Partito Democratico Circolo Esquilino
Aggiungi il sito ai tuoi preferitiAggiungi pagina ai tuoi preferitiScegli come HomepageStampa questa paginaCondividi questa paginaSalva in PDFInvia questa pagina via mail

Sostieni la politica pulita. sostieni il Circolo Esquilino

I SONETTI DI GLORIA

STO GOVERNO

Me pare loffio e puro inconcrudente.
Penseno solo a tirà a campà,
restà su le portrone , ar Presidente,
senza affrontà le vere gravità.

Più d’un mese de chiacchere su gnente,
Letta me pare un quaquaraquà.
Tentenna, ammicca, è vago. Inconcrudente:
in preda ar pidielle sta a abbozzà.

Le larghe intese ciànno già fregato
Co Monti, la Fornero. E mo ch’avemo
rifatto l’elezzioni er risurtato

è che diciotto mesi aresteremo
in mano a sto ridicolo mercato
cor piddì a lo sbando e a lo stremo.

2013   Gloria Gerecht

 

Tante storie, un'anima

  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow

NEWSLETTER 07-12-2019 PDF Stampa E-mail
Sabato 07 Dicembre 2019 17:19


MARTEDI' 10 DICEMBRE - CENA DI SEZIONE

Il prossimo Martedì, nei locali di Via Poliziano 78/A, ci incontreremo per una cena di sottoscrizione, per salutarci prima della chiusura dell’anno e raccogliere le risorse necessarie per organizzare le attività dei prossimi mesi.
Come avrete notato, nelle ultime settimane la sezione Esquilino sta facendo uno sforzo organizzativo per tornare a ridare continuità alle proprie iniziative, che da sempre sono autofinaniziante dai contributi dei nostri iscritti e simpatizzanti. La politica pulita nasce anche da qui.

Alla cena parteciperà il nostro capogruppo alla Camera Graziano Delrio e la presidente del Municipio Roma I Centro Sabrina Alfonsi.

Per la cena, la quota di partecipazione è di 20€. L’appuntamento è per Martedì 10 Dicembre dalle ore 20 in Via Poliziano 78/A.
Segnalate la presenza vostra e dei vostri amici a Giorgio Benigni: 347.1158634. Se poi volete contribuire anche con qualche piatto preparato da voi, la cosa sarà ancora più gradita.

IMG 20191206 WA0015


 
NEWSLETTER 04-12-2019 PDF Stampa E-mail
Mercoledì 04 Dicembre 2019 18:52


SAVE THE DATE - MARTEDI' 10 DICEMBRE CENA DI SEZIONE

Martedì 10 dicembre alle ore 20.00, in via Poliziano 78/A, si terrà la cena di autofinanziamento e di fine anno della Sezione PD Esquilino - Monti Celio - XX Settembre. Alla cena parteciperà il nostro capogruppo alla Camera dei Deputati Graziano Delrio.
Potete segnalare già da adesso la presenza vostra e dei vostri amici scrivendo all'indirizzo e-mail  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o telefonando a Giorgio Benigni: 347.1158634. La quota di partecipazione è di 20 euro.
Agli stessi contatti potrete segnalare anche l'eventuale disponibilità a contribuire alla serata anche con un piatto da voi preparato.
Maggiori informazioni saranno comunicate nella prossima mail del Circolo.



 
NEWSLETTER 01-12-2019 PDF Stampa E-mail
Domenica 01 Dicembre 2019 22:37


MARTEDI' 3 DICEMBRE - CI VEDIAMO IN VIA POLIZIANO

Martedì 3 dicembre dalle 18,30 alle 20,00 saremo in via Poliziano 78/A per discutere degli eventi politici delle ultime settimane e per rinnovare le iscrizioni al Partito Democratico.
Vi aspettiamo!


IL PRIMO MUNICIPIO HA OTTENUTO UN LOCALE ALL'ESQUILINO
Lo scorso 27 novembre il Primo Municipio ha ottenuto dall'Agenzia Nazionale per l'amministrazione dei beni sequestrati alla criminalità organizzata e dal Comune di Roma un locale all'Esquilino. Il locale, prima adibito a negozio, sarà destinato ad attività sociali. A darne l'annuncio è stato Emiliano Monteverde, assessore alle Politiche Sociali del Municipio Roma I Centro, che ha sottolineato come in un territorio come quello del Centro Storico gli immobili da destinare a scopi sociali siano estremamente difficili da trovare e per questo il recupero di spazi inutilizzati e sottratti alla criminalità è prezioso anche per la rigenerazione delle aree in cui si trovano.



INIZIATIVE PUBBLICHE ALL'ESQUILINO

Vi segnaliamo di seguito due iniziative pubbliche di sicuro interesse.

LUNEDI' 2 DICEMBRE - I DIRITTI NON SI SFRATTANO
Prendendo spunto da ricorsi al TAR attualmente pendenti tra Associazioni di Volontariato, Centri Sociali e Collettivi ed il Comune di Roma Capitale, sulla scia dei procedimenti della Corte dei Conti per accertare la responsabilità erariale dei dirigenti Comunali, per il censimento ed il recupero del patrimonio del Comune di Roma, nasce l’idea di un incontro tra gli avvocati impegnati nei procedimenti pendenti al TAR e la politica.
- Una politica che dalla delibera 140 della Giunta Marino non ha più dato segni di voler affrontare il problema delle tante concessioni scadute, dei tanti immobili che il Comune neppure sa di avere.
- Lo scopo di promuovere una riflessione che proponga una alternativa alla desertificazione culturale della Città nel nome di una legalità, che ad oggi ha prodotto solo ricorsi, contenziosi, abbandono di luoghi un tempo attivi, chiusure di spazi di cittadinanza attiva, territori consegnati alle criminalità.
- Secondo gli organizzatori di questo incontro è possibile anche un governo della Città con risorse economiche  limitate e senza appelli ai poteri speciali, ma chiamando i cittadini a collaborare con le istituzioni, a presidiare luoghi oggi abbandonati con iniziative culturali, sportelli sociali, ambulatori, ma anche centri di aggregazione giovanile o cura del verde pubblico.
- Ripartire dai territori e dalle loro necessità, nonché dalle forze che nel territorio vivono e operano da molti anni, dai beni disponibili e indisponibili del Comune, può essere una ricchezza che non va dissipata.
Vi invitiamo a partecipare al dibattito pubblico!
I dettagli dell'iniziativa nella locandina di seguito.

Diritti sfratto



GIOVEDI' 5 DICEMBRE - AIRBNB CITTA' MERCE

Come stanno cambiando le nostre città in seguito all'affermarsi del turismo di massa e di fenomeni commerciali come i siti di booking online?
I comitati del rione anno organizzato una iniziativa per discuterne insieme a Sarah Gainsforth, autrice del libro 'Airbnb città merce'.
I dettagli dell'iniziativa nella locandina di seguito.

airbnb




 
NEWSLETTER 24-11-2019 PDF Stampa E-mail
Domenica 24 Novembre 2019 19:28


MARTEDI' 26 NOVEMBRE - CI VEDIAMO IN VIA POLIZIA
NO

Martedì 26 novembre dalle 18,30 alle 20,00 saremo in via Poliziano 78/A per discutere degli eventi politici delle ultime settimane e per il rinnovare le iscrizioni al Partito Democratico.
Vi aspettiamo!

 

LE LEGGI DELLE DONNE CHE HANNO CAMBIATO L'ITALIA
La Presidente della Fondazione Nilde Iotti, Livia Turco, e la Presidente del Municipio Roma I Centro, Sabrina Alfonsi, sono liete di invitarvi alla presentazione del volume Le leggi delle donne che hanno cambiato l'Italia, seconda edizione aggiornata ed ampliata (Ediesse editore).
L’evento si svolgerà mercoledì 27 novembre 2019, ore 17:00–19:00 presso la Sala del Consiglio Municipale, Via della Greca, 5 – Roma.
Per motivi organizzativi chiediamo la gentilezza di confermare la vostra partecipazione scrivendo a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. entro il 25 novembre 2019.
Vi aspettiamo!

Leggi Donne


 
NEWSLETTER 16-11-2019 PDF Stampa E-mail
Sabato 16 Novembre 2019 21:42


MARTEDI' 19 NOVEMBRE - L'INNOVAZIONE SOCIALE CONTRO I VUOTI URBANI

La burocrazia e un malinteso senso della legalità stanno privando la città di Roma di un prezioso tessuto civile e associativo fatto da decine di soggetti impegnati ogni giorno nella promozione, nell'integrazione, nell'inclusione sociale e culturale. Decine di sfratti desertificano un patrimonio di comunità costruito in decenni di impegno. Al posto di mondi vitali, ricchi di umanità, squallidi vuoti urbani. Questa la politica del Comune di Roma.
Per ragionare insieme, acquisire maggiore consapevolezza e impostare possibili azioni di pressione, abbiamo promosso un incontro con alcuni rappresentanti di queste realtà. Ti aspettiamo martedì 19 novembre alle ore 18,30 in via Poliziano 78/A.
Nel corso della serata sarà possibile rinnovare l'iscrizione al Partito Democratico.

Vuoti Urbani



NOTIZIE DAL MUNICIPIO

D(I)RITTI AL TRAGUARDO
Il 20 novembre dalle ore 9,00 e per tutta la giornata, presso il WeGil di Largo Ascianghi 5, in occasione del trentennale dall’approvazione della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia, il Municipio Roma I Centro promuove il convegno “D(i)ritti al traguardo”.
La mattinata sarà dedicata a una riflessione con gli attori politici e istituzionali, il pomeriggio sarà occasione per presentare i risultati dei progetti legati ai nostri poli multiculturali e per confrontarsi su strategie comuni e la messa in rete delle esperienze tra cittadini, operatori dei servizi socio-sanitari, organizzazioni territoriali del volontariato e del terzo settore che si occupano di politiche per i minori nel Primo Municipio.

Diritti


 
NEWSLETTER 11-11-2019 PDF Stampa E-mail
Lunedì 11 Novembre 2019 00:00


MARTEDI' 12 NOVEMBRE - CI VEDIAMO IN VIA POLIZIANO

Martedì 12 novembre dalle 18,30 alle 20,000 saremo in via Poliziano 78/A per discutere degli eventi politici delle ultime settimane. Durante l'incontro sarà possibile rinnovare l'iscrizione al PD.
Vi aspettiamo!


NOTIZIE DAL MUNICIPIO


GIOVEDì 14 NOVEMBRE - CARABINIERI KAPUTT

Il 14 novembre alle ore 17, presso la Sala Igea di Palazzo dell’Istituto Treccani in Piazza della Enciclopedia Italiana 4, ci sarà la presentazione del libro “CARABINIERI KAPUTT” di Maurizio Piccirilli sull’episodio (ancora poco noto) della deportazione di circa 2000 carabinieri avvenuta il 7 ottobre del 1943 pochi giorni prima del rastrellamento del ghetto.
Con la Presidente del Municipio Roma I Centro Sabrina Alfonsi parteciperanno l’autore Maurizio Piccirilli, la Presidente della Comunità Ebraica Ruth Dureghello, l’ex comandante generale dell’arma dei Carabinieri Tullio Del Sette, il Direttore del Museo storico dei Carabinieri Generale Franco Alessio Pischedda. L’incontro sarà coordinato dal giornalista de La Stampa Francesco Grignetti.


CONSEGNATI I NUOVI CAMPETTI SPORTIVI ALLA SCUOLA DI DONATO
Il presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti, lo scorso 7 novembre ha consegnato gli spazi sportivi scolastici ristrutturati alla scuola Di Donato all’Esquilino. L’iniziativa si inserisce nel contesto del bando regionale “Pronti, Sport, Via!”: un grande intervento per favorire lo sport di base nelle scuole e nei quartieri, nel pieno rispetto delle norme di accessibilità, sicurezza e rispetto dell’ambiente.
152 palestre e spazi sportivi delle scuole per un investimento totale di 4 milioni di euro per tutto il Lazio. Dei progetti approvati quasi la metà riguarda istituti scolastici che si trovano nei 15 Municipi di Roma Capitale a cui la Regione Lazio assegna la fetta più grande dei finanziamenti, con 73 progetti approvati per un totale di oltre 1 milione e 800 mila euro.
Tutti gli interventi finanziati hanno come requisiti fondamentali l’abbattimento delle barriere architettoniche, la messa in sicurezza degli impianti e l’efficientamento energetico.



 
NEWSLETTER 28-10-2019 PDF Stampa E-mail
Lunedì 28 Ottobre 2019 00:00


MARTEDI' 29 OTTOBRE - CI VEDIAMO IN VIA POLIZIANO

Martedì 29 ottobre dalle 18,30 alle 20,000 saremo in via Poliziano 78/A per discutere degli eventi delle ultime settimane e per continuare la campagna di tesseramento al Partito Democratico.
Vi aspettiamo!

AGGIORNAMENTO SUI LAVORI NEI GIARDINI DI PIAZZA VITTORIO
Si è svolto la settimana scorsa un incontro richiesto dall'assessora all'Ambiente del Primo Municipio Anna Vincenzoni con la nuova assessora capitolina ai Lavori Pubblici Linda Meleo per avere un aggiornamento rispetto alla situazione dei lavori nei giardini di Piazza Vittorio e relativamente allo stato del bando per l’assegnazione del chiosco bar con annessi bagni, nonché sulla procedura per il ritorno di una giostra nei giardini.
Da quanto appreso, i lavori sono in ulteriore ritardo e pertanto non saranno ultimati prima di febbraio 2020.
L’assessora ha inoltre informato che gli assessori competenti si sono attivati per la predisposizione delle misure necessarie ad una buona gestione della piazza, compresa l'assegnazione del bar.
Poiché i cittadini ritengono che il tutto sia molto indietro, è stato chiesto un sopralluogo da fare subito dopo l’incontro fra l'assessora Meleo e gli altri assessori capitolini competenti.
Continueremo a tenervi aggiornati!

NUOTO PER GLI ANIZIANI DEL PRIMO MUNICIPIO
E' stata rinnovata la convenzione tra i Centri anziani del Primo Municipio e il Centro sportivo capitolino Roma 1 di Largo Ascianghi per l'accesso agevolato alle attività in piscina. A darne notizia è stato l'Assessore alle Politiche Sociali Emiliano Monteverde.
Maggiori informazioni nella locandina di seguito.

Nuoto Anziani


 
NEWSLETTER 03-10-2019 PDF Stampa E-mail
Giovedì 03 Ottobre 2019 21:27


DAL 3 AL 6 OTTOBRE NELLE PIAZZE PER COMBATTERE LE DESTRE

Dal 3 al 6 Ottobre il Partito Democratico scenderà in tutte le piazze e le strade d’Italia per presentare le sue proposte, discutere e ascoltare la voce degli italiani, fare nuovi tesseramenti.
Un modo per confrontarsi e cambiare il paese dai cittadini e non dal palazzo.
All'Esquilino saremo a piazza Vittorio (di fronte a Oviesse) sabato 5 ottobre dalle 10,00 alle 13,00.

IMG 20191002 WA0008



BUONE NOTIZIE DALL'EX CINEMA APOLLO

La settimana scorsa, i consiglieri municipali Davide Curcio e Stefania Di Serio hanno diffuso la nota che riportiamo di seguito per aggiornare i cittadini sullo stato dei lavori nell'edificio dell'ex Cinema Apollo.
"In commissione cultura municipale, gli uffici capitolini ci hanno aggiornato sullo stato di attuazione dei lavori di messa in sicurezza dell’ex Cinema Apollo, il pregiato edificio in stile liberty che aveva registrato una situazione di pericolosità sulla facciata di via Giolitti e poi vista confermata la presenza di amianto sulla copertura.
Come appreso dai responsabili del dipartimento SIMU, la prima fase dei lavori di messa in sicurezza dell'edificio è ormai quasi ultimata. Questa ha previsto la sigillatura dell’edificio, l’incapsulamento dell’amianto presente sul tetto e l’intervento sulla facciata che dà su Giolitti. La seconda fase - per la quale è già stato espletato il bando ed è stata avanzata la proposta di aggiudicazione - vedrà la rimozione dell’amianto presente all’interno dell’edificio. Infine nella terza fase si interverrà per rimuovere definitivamente l’amianto esterno.
La questione della messa in sicurezza dell’ex Cinema Apollo sembra quindi finalmente avviata verso una soluzione positiva che vede premiata la mobilitazione dei tanti cittadini dell'Esquilino che hanno cercato di portare all'attenzione dell'amministrazione una grave situazione di rischio per la salute pubblica.
Noi continueremo a seguire tutte le fasi di realizzazione dei lavori e a richiedere un progetto per la successiva valorizzazione dell'edificio e di tutto l'asse di via Giolitti."

Apollo
 

 
NEWSLETTER 24-09-2019 PDF Stampa E-mail
Martedì 24 Settembre 2019 00:00


GIOVEDI' 26 SETTEMBRE - CI VEDIAMO IN VIA POLIZIANO

Con una telefonata al Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte, Matteo Renzi ha annunciato il suo addio al Partito Democratico. Ancora una volta il partito che abbiamo visto nascere dodici anni fa e che per molti di noi, giovani e meno giovani, è stato il primo partito in cui abbiamo militato, vive una scissione.
Nel frattempo il confronto con il Movimento 5 stelle - che poche settimane fa ha portato alla nascita del nuovo governo - va avanti e sembra potere concretizzare una nuova alleanza anche per i prossimi appuntamenti elettorali regionali.
Giovedì 26 settembre dalle 18,00 alle 19,30 ci vediamo in via Poliziano 78/A per discutere degli eventi delle ultime settimane e delle prospettive future per il PD e per il Paese.
Nel corso della serata sarà possibile rinnovare la tessera al Partito Democratico.
Vi aspettiamo!



 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 82

 

 


 

 

 

Un cantiere di proposte condivise per
immaginare l'Esquilino del futuro
PARTECIPA ANCHE TU!

 

  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune

Abbiamo a cuore 3 cose...

Partito Democratico Circolo Esquilino

Partito Democratico Circolo Territoriale Esquilino

Via Galilei 57 (metro A Manzoni) -  email: pdesquilino@gmail.com

Partito Democratico - Federazione PD Lazio - Federazione PD Roma