Partito Democratico Circolo Esquilino
Aggiungi il sito ai tuoi preferitiAggiungi pagina ai tuoi preferitiScegli come HomepageStampa questa paginaCondividi questa paginaSalva in PDFInvia questa pagina via mail

Sostieni la politica pulita. sostieni il Circolo Esquilino

I SONETTI DI GLORIA

STO GOVERNO

Me pare loffio e puro inconcrudente.
Penseno solo a tirà a campà,
restà su le portrone , ar Presidente,
senza affrontà le vere gravità.

Più d’un mese de chiacchere su gnente,
Letta me pare un quaquaraquà.
Tentenna, ammicca, è vago. Inconcrudente:
in preda ar pidielle sta a abbozzà.

Le larghe intese ciànno già fregato
Co Monti, la Fornero. E mo ch’avemo
rifatto l’elezzioni er risurtato

è che diciotto mesi aresteremo
in mano a sto ridicolo mercato
cor piddì a lo sbando e a lo stremo.

2013   Gloria Gerecht

 

Tante storie, un'anima

  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow

NEWSLETTER 29-03-2019 PDF Stampa E-mail
Venerdì 29 Marzo 2019 00:00


LEGITTIMA DIFESA: UNA LEGGE CHE RENDE L'ITALIA PIU' PERICOLOSA

“In questa legge non ci sono investimenti sulla sicurezza delle persone, nessun investimento sulla sicurezza urbana. C’è il governo che dice agli italiani ‘arrangiatevi, difendetevi, comprate le pistole e pensateci da soli’. Quando nel mondo si sa che più armi girano più morti ci sono. E’ una legge che crea insicurezza e rende l’Italia più pericolosa”. Lo ha detto il segretario del PD, Nicola Zingaretti, a margine di un evento della Regione Lazio, commentando così l’approvazione della legge sulla Legittima difesa.
Con l'approvazione della legge sulla legittima difesa il governo Lega-5 Stelle si è confermato ancora una volta come il governo più di destra della storia dell'Italia repubblicana, un governo che sa solo alimentare le paure dei cittadini ma non sa proporre soluzioni per i problemi reali del nostro Paese.




2x1000 AL PARTITO DEMOCRATICO

Il Decreto Legge 28 Dicembre 2013, n. 149 ha abolito il finanziamento pubblico ai partiti introducendo la possibilità di sostenerne l’attività politica devolvendo il 2x1000 della quota Irpef, in sede di dichiarazione dei redditi.
Anche quest’anno è possibile devolvere il 2x1000 al Partito Democratico inserendo il codice M20 nello spazio dedicato e apponendo la firma accanto. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito internet del PD.

firma




L'ITALIA DELLE DONNE

L'ANPI Esquilino Monti Celio ha deciso di dedicare i giorni che  precedono il 25 aprile all'approfondimento del contributo femminile alla guerra di liberazione e la vita democratica del nostro paese.
La prima iniziativa dedicata a questo tema si terrà il prossimo lunedi 1° aprile alle ore 18:00 presso Palazzo Merulana (via Merulana 121), con la presentazione del libro "L'Italia delle donne - Settant'anni di lotte e conquiste".
Non mancate!

Presentazione 1 Aprile 2019



 
NEWSLETTER 20-03-2019 PDF Stampa E-mail
Mercoledì 20 Marzo 2019 10:44


EUROPA, LA NOSTRA BANDIERA

Per l'Europa che vogliamo!
Per l'Unione che faremo.
Perché mai come ora l'Europa ha bisogno dell'Italia e il mondo dell'Europa.
Ti aspettiamo oggi, mercoledì 20 marzo, sotto i portici di piazza Vittorio dalle 16.30 alle 18.30, di fronte a Oviesse, dove potrai ritirare la tua bandiera per esporla, insieme a migliaia di altri concittadini, il giorno 21, dal tuo balcone o dalla tua finestra!


NOTIZIE DAL MUNICIPIO

AVVIATI I LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE DEI GIARDINI DI PIAZZA VITTORIO
Sono finalmente iniziati i lavori preliminari all'avvio dei cantieri per la riqualificazione dei giardini di Piazza Vittorio. L’intervento di recupero punta a risolvere alcune criticità evidenti che coinvolgono l’area. Saranno previste la manutenzione delle pavimentazioni e dei volumi, la realizzazione di nuovi percorsi nei giardini, l’eliminazione di barriere visive e la piantumazione di nuove essenze arboree, provenienti da ogni parte del mondo. Verranno ridisegnate le aree naturalistiche, con un nuovo percorso che si ispirerà al disegno originario, riperimetrate l’area cani e l’area gioco per i bimbi.
I consiglieri Stefania Di Serio e Davide Curcio, da sempre in prima linea nel richiedere il rapido avvio dei cantieri, nella giornata di avvio dei lavori, lo scorso 11 marzo, hanno diffuso un comunicato stampa per ribadire che devono essere rispettate le modalità d'intervento da tempo concordate per ridurre al minimo i disagi per la cittadinanza. Di seguito il testo.

ROMA (LZ). DI SERIO - CURCIO: AVVIATI I LAVORI DI PIAZZA VITTORIO - CHIEDIAMO UNA CHIUSURA MODULARE
Roma, 11 marzo 2019. "Nella giornata di oggi il Campidoglio ha finalmente avviato i lavori preliminari all'apertura dei cantieri per la riqualificazione dei Giardini di Piazza Vittorio Emanuele II. É una notizia positiva per i cittadini dell'Esquilino e di tutta Roma che quotidianamente vivono una delle piazze più importanti della città", così dichiarano in una nota congiunta Stefania Di Serio e Davide Curcio, consiglieri del Municipio Roma I Centro.
"Oggi inizia finalmente la fase di concretizzazione del lavoro delle ultime tre giunte capitoline, e dell'impegno di tanti cittadini e comitati che si sono mobilitati per l'inserimento dei Giardini di Piazza Vittorio tra i Luoghi del Cuore del FAI e per la definizione di un Piano di Gestione partecipata che sia realmente sostenibile.
"Preoccupati dalle notizie circolate in questa mattinata, secondo le quali sarebbe prevista la chiusura di tutti i giardini di Piazza Vittorio per almeno un mese, chiediamo con forza alla Sindaca Raggi e a tutta la giunta capitolina che venga rispettata la prescrizione di una chiusura modulare dei giardini, non solo per continuare a consentirne l'attraversamento tra il lato Termini e il lato via Merulana - concludono i consiglieri Di Serio e Curcio - ma soprattutto per non privare i cittadini di un importante luogo di ritrovo e di socialità."
 

 
Newsletter 08-03-2019 PDF Stampa E-mail
Venerdì 08 Marzo 2019 00:00


MARTEDI' 12 MARZO - ASSEMBLEA APERTA IN VIA POLIZIANO 78/A
A poco più di una settimana dalle Primarie, martedì 12 marzo alle ore 18,30 ci vediamo in via Poliziano 78/A per una assemblea aperta di iscritti e simpatizzanti per discutere dell'esito del voto dello scorso 3 marzo e del prossimo importantissimo appuntamento elettorale europeo del 26 maggio.
Vi aspettiamo!

 

È NICOLA ZINGARETTI IL NUOVO SEGRETARIO DEL PARTITO DEMOCRATICO
Le Primarie del 3 marzo hanno eletto Nicola Zingaretti nuovo segretario del Partito Democratico.
Secondo i dati diffusi dalla commissione Congresso del Partito Democratico (93% dei seggi scrutinati), Nicola Zingaretti si attesta tra il 66% e il 66,5% dei consensi; Maurizio Martina tra il 22,5% e il 23%; Roberto Giachetti fra il 12,5% e il 13%.

Il seggio di piazza Vittorio ha visto votare 1.111 elettori e simpatizzanti del Partito Democratico con il seguente risultato:
Nicola Zingaretti - 897 voti (82%)
Roberto Giachetti - 120 voti (11%)
Maurizio Martina - 78 voti (7%)
Schede nulle 9 - Schede bianche 7

A livello nazionale la partecipazione invece dovrebbe attestarsi intorno a 1.600.000 votanti. Un dato significativo soprattutto quest'ultimo, nettamente al di sopra delle aspettative di tutti i candidati, che ha portato molti a descrivere il 3 marzo come la giornata in cui il popolo della sinistra si è caricato sulle spalle il partito. Una spinta importante per affrontare le prossime elezioni europee e per rilanciare l'opposizione al governo più di destra della storia dell'Italia repubblicana, quello Lega-5 Stelle, un governo che sa solo alimentare le paure dei cittadini ma non sa proporre soluzioni per i problemi reali del nostro Paese.


 
Newsletter 01-03-2019 PDF Stampa E-mail
Venerdì 01 Marzo 2019 00:00


DOMENICA 3 MARZO, TUTTI AL VOTO!

Le elezioni primarie per il Segretario e l’Assemblea nazionale si svolgeranno domenica 3 marzo. I seggi saranno aperti dalle ore 8:00 alle ore 20:00.
In queste ore tutti quanti possiamo ancora fare un lavoro importante per informare amici e conoscenti dell'importanza del voto di domenica. Più saranno i votanti, più sarà forte il PD!
Vi ricordiamo che, per quanto riguarda il nostro territorio di riferimento, le sedi del voto saranno le seguenti:
- Per i residenti di Esquilino: Piazza Vittorio (gazebo sito sul marciape esterno dei giardi, di fronte a via dello Statuto)
- Per i residenti di Monti-Celio: Piazza Madonna dei Monti (gazebo)
- Per i residenti di Castro Pretorio: Ludovisi - Sallustiano: Via Goito 35b (sala privata)
Se abiti in un'altra zona o se hai dei dubbi sulla sede di voto per la tua sezione elettorale, puoi trare il tuo seggio cliccando qui.
Per votare bisognerà presentare la carta di identità e la tessera elettorale o la registrazione online. I non iscritti al PD dovranno versare 2 euro.

banner primarie 2019

 
NEWSLETTER 26-02-2019 PDF Stampa E-mail
Martedì 26 Febbraio 2019 10:05


PRIMARIE 2019 - AGGIORNAMENTI SUI SEGGI
Domenica 3 marzo dalle ore 8,00 alle 20,00 si svolgeranno in tutta Italia le Primarie per l'elezione del nuovo Segretario del Partito Democratico.
Di seguito i seggi di riferimento per i rioni Esquilino, Monti-Celio, Castro Pretorio.

Esquilino - Gazebo a Piazza Vittorio (marciapiede lato giardino, di fronte a Via dello Statuto)
Sezioni elettorali: 0002, 0003, 0004, 0005 ,0006 , 0007, 0008, 0009, 0010, 0011, 0012, 0013,  0014, 0015, 0016, 0017, 2518, 2519

Monti-Celio - Gazebo a Piazza Madonna dei Monti
Sezioni elettorali: 0828, 0829, 0830, 0831, 0832, 0833, 0834, 0835, 0836, 0837, 0838, 0839, 0840, 0841, 0846, 0847

Castro Pretorio - Sala privata, Via Goito 35b
Sezioni elettorali: 0018, 0019, 0020, 0021, 0022, 0023, 0024, 0026, 0027

Vi ricordiamo che è necessario recarsi al seggio muniti di un documento d’identità e della Tessera Elettorale, nonché di 2 euro di contributo per le spese organizzative (gli iscritti al PD non hanno quest’obbligo).
Per esprimere il voto basterà barrare sulla scheda il nome della lista del candidato a Segretario Nazionale del PD che si intende sostenere.

Il successo delle primarie dipenderà, oltre che dall'affluenza, anche dall'accoglienza e dall'organizzazione dei nostri circoli. Se volete darci una mano durante le operazioni di voto, non esitate a contattarci!



NOTIZIE DAI COMITATI
Come di consueto, in questo spazio vi aggiorniamo anche sulle attività dei comitati del nostro territorio.

COMITATO ZINGARETTI
Mercoledì 27 febbraio alle ore 18:30, in via di Ripetta 231 si terrà l'incontro L'Europa giusta. L'uguaglianza sostenibile con la presentazione del rapporto della Commissione indipendente sull'Uguaglianza sostenibile.
Interverranno Fabrizio Barca, Enrico Giovannini, Monica Frassoni e Nicola Zingaretti.


 
NEWSLETTER 20-02-2019 PDF Stampa E-mail
Mercoledì 20 Febbraio 2019 00:00


PRIMARIE 2019 - INFORMAZIONI UTILI
Domenica 3 marzo si svolgeranno in tutta Italia le Primarie per l'elezione del nuovo Segretario del Partito Democratico. Vi riportiamo di seguito alcune informazioni pratiche:

Quando si vota
Si vota domenica 3 marzo dalle 8:00 alle 20:00.

Chi può votare
Hanno diritto di voto le cittadine/i e le elettrici/elettori che hanno compiuto il sedicesimo anno di età. I cittadini comunitari non italiani ed extra comunitari con regolare permesso di soggiorno.

Seggi
La lista dei seggi elettorali è in via di definizione. Vi aggiorneremo appena sarà pubblicata.

Elettori fuori sede, under 18, stranieri
Previa registrazione online, potranno votare anche i ragazzi tra i 16 e i 18 anni, i cittadini che il 3 marzo si troveranno fuori dalla loro regione di residenza per motivi di studio, di lavoro o personali, i cittadini comunitari non italiani ed extra comunitari con regolare permesso di soggiorno.
Per tutti la registrazione online si potrà effettuare fino alle ore 12:00 del 23 febbraio 2019. Per registrarti clicca qui

Come si vota
Prima di prendere la scheda elettorale sarà richiesto di firmare l'albo degli elettori delle Primarie e la normativa sulla privacy. E' necessario recarsi al seggio muniti di un documento d’identità e della Tessera Elettorale, nonché di 2 euro di contributo per le spese organizzative (gli iscritti al PD non hanno quest’obbligo). Per esprimere il voto basterà barrare sulla scheda il nome della lista del candidato a Segretario Nazionale del PD che si intende sostenere.

Volontari
Il successo delle primarie dipenderà, oltre che dall'affluenza, anche dall'accoglienza e dall'organizzazione dei nostri circoli. Se volete darci una mano durante le operazioni di voto, non esitate a contattarci!

Buone Primarie!

banner primarie 2019



PRIMARIE 2019 - NOTIZIE DAI COMITATI
In questi giorni si stanno costituendo i comitati locali a sostegno dei candidati alle primarie del prossimo 3 marzo. Come di consueto, in questo spazio vi aggiorneremo anche sulle attività dei comitati del nostro territorio.

COMITATO ZINGARETTI - Venerdì 22 febbraio dalle ore 18,00 alle 19,30 Davide Curcio e Stefania Di Serio vi aspettano presso la libreria Pagina2, in via Cairoli 63. Sarà possibile ritirare il materiale del Comitato Zingaretti per organizzare i prossimi volantinaggi e buchettaggi.


 
Newsletter 11-02-2019 PDF Stampa E-mail
Lunedì 11 Febbraio 2019 00:00


CONGRESSO 2019 - I RISULTATI DEI CIRCOLI

Nicola Zingaretti al 47,38% (88.918 voti), Maurizio Martina al 36,10% (67.749), Roberto Giachetti all’11,13% (20.887).
Sono questi i candidati alla segreteria del Pd che accedono alle primarie del 3 marzo dopo l'ufficializzazione dei risultati dei congressi di circolo alla convenzione nazionale dello scorso 3 febbraio.
Non accedono alle primarie Francesco Boccia che ha ottenuto il 4,02% (7.537 voti), Maria Saladino lo 0,7% (1.315) e Dario Corallo lo 0,67% (1.226). Le schede bianche e nulle sono state 1429.
Con la proclamazione si è aperta la seconda fase del Congresso PD che porterà alle primarie del 3 marzo.



NOTIZIE DAL MUNICIPIO


E' NATO PRIMO MAGAZINE

Il Primo Municipio da gennaio 2019 distribuisce un mensile con informazioni e notizie dall’Amministrazione e dal Territorio. Nel numero zero, che potete leggere qui, troverete anche un'intervista a Davide Curcio, Presidente del Consiglio Municipale ed iscritto del nostro circolo.


ACCOGLIENZA IN VIA MERULANA

E’ partito il 14 gennaio il progetto di accoglienza per il freddo in zona via Merulana promosso dall'Assesorato del Municipio Roma I Centro, guidato da Emiliano Monteverde, con Binario 95 (Europe Consulting), Acli Di Roma e AutonomaMente.
Anche quest'anno un servizio (questa volta rivolto prioritariamente alle donne) che si pone l'obiettivo di andare oltre la prima accoglienza cercando di costruire progetti con gli ospiti per avviare percorsi di uscita dalla strada.


AIUTIAMOLI A CASA NOSTRA

E' partita la campagna "Aiutiamoli a casa nostra". E’ il momento di esserci in prima persona per costruire risposte concrete oltre la paura.
Nella locandina in calce troverete maggiori informazioni sulla campagna, per la quale è stato attivato un apposito indirizzo e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

aiutiamoli a casa nostra

 

 
Newsletter 15-01-2019 PDF Stampa E-mail
Martedì 15 Gennaio 2019 00:00


CONGRESSO 2019 - AL VOTO IL CIRCOLO PD I MUNICIPIO

Domenica 20 gennaio dalle 10:30 alle 16:30 si terrà il passaggio Congressuale nel Circolo PD del Primo Muncipio con il voto dei soli iscritti, primo passo verso il Congresso nazionale e le Primarie del prossimo 3 marzo.
Ciascun iscritto voterà nella sede territoriale dove ha già sottoscritto per la prima volta o ha rinnovato la tessera. Ricordiamo che gli iscritti 2017 potranno rinnovare la tessera e avere diritto di voto sino al giorno del congresso.
Per Esquilino - Monti - XX Settembre la sede del voto sarà in via Poliziano 78/A.
Il giorno prima, sabato 19 gennaio dalle 10 alle 13 presso la Sede PD Testaccio (Via Ghiberti angolo Via Manuzio) ci sarà la presentazione delle mozioni, il dibattito e gli adempimenti necessari per organizzare la convenzione.

Ricordiamo che la commissione di Garanzia nazionale ha certificato l’ammissione delle candidature a segretario nazionale del Partito Democratico e, successivamente, la Commissione Nazionale per il Congresso ha provveduto al sorteggio delle posizioni dei candidati nelle liste per la convenzione nazionale nel seguente ordine:
Roberto Giachetti
Maurizio Martina
Francesco Boccia
Nicola Zingaretti
Dario Corallo
Maria Saladino

 

MERCOLEDI' 16 GENNAIO - DISCUTIAMO DI DECRETO SICUREZZA E GLOBAL MIGRATION COMPACT
Mercoledì 16 gennaio alle ore 18.30 ci vediamo in via Poliziano 78/A per un approfondimento su Decreto Sicurezza e Global Migration Compact.
Interverranno: Alfredo Bazoli, Capogruppo PD in Commissione Giustizia della Camera, Sergio Marchisio, docente di Diritto Internazionale all'Universitàdi Roma La Sapienza, Maria Josè Mendes Evora, sociologa e seconda presidente dell'OMCVI, Antonello Ciervo, avvocato e membro del Consiglio Direttivo ASGI.
Nel corso dell'incontro sarà possibile anche rinnovare la propria iscrizione al PD.

Vi aspettiamo!

 IMG 20190114 WA0006

 

 
Newsletter 19-12-2018 PDF Stampa E-mail
Mercoledì 19 Dicembre 2018 00:00


VENERDI' 21 DICEMBRE - BREXIT, A CHE PUNTO SIAMO?

Venerdì 21 dicembre alle ore 18:30, ci vediamo in via Poliziano 78/A per discutere di Europa e di Brexit con Roberto Gualtieri, parlamentare europeo e negoziatore Brexit, e Niccolò Camponi, PD UK.
Sarà anche l'occasione per rinnovare l'iscrizione al Partito Democratico e per scambiarsi gli auguri per le festività di fine anno.
Vi aspettiamo!

IMG 20181213 WA0003



ULTIMATI I LAVORI DI RIFACIMENTO DEL MANTO STRADALE DI VIA GIOLITTI

Sono stati ultimenti la settimana scorsa i lavori di rifacimento del manto stradale di via Giolitti.
In seguito al maltempo dello scorso anno si era registrato un drastico peggioramento delle condizioni della strada, da subito segnalato dai consiglieri di zona Davide Curcio e Stefania Di SerioTali istanze sono state accolte dalla giunta municipale e dall'assessore ai lavori pubblici Jacopo Maria Emiliani Pescetelli che, in considerazione della centralità della strada nella viabilità del rione e cittadina, ha provveduto ad inserire via Giolitti tra gli interventi prioritari per il nostro municipio.



INIZIATI I LAVORI PER IL PLAYGROUND DI COLLE OPPIO

Sono iniziati il 13 dicembre i lavori per il playground di Colle Oppio grazie al finanziamento del Coni e alla tenace volontà dell'assessore alle Politiche Sociali e dello Sport Emiliano Monteverde e di tutto il Primo Municipio.
Due campi da calcetto, un campo da basket e area per pattinaggio e skate in un luogo bellissimo. Uno spazio di sport e attività per tutti in un'area da troppo tempo caratterizzata da incuria e abbandono. Completati i lavori (leggeri e rispettosi del valore dell'area), sarà promossa una rete delle scuole e delle associazioni, sportive e non, del territorio per una adozione e manutenzione collettiva dello spazio.

 

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 3 di 82

 

 


 

 

 

Un cantiere di proposte condivise per
immaginare l'Esquilino del futuro
PARTECIPA ANCHE TU!

 

  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune

Abbiamo a cuore 3 cose...

Partito Democratico Circolo Esquilino

Partito Democratico Circolo Territoriale Esquilino

Via Galilei 57 (metro A Manzoni) -  email: pdesquilino@gmail.com

Partito Democratico - Federazione PD Lazio - Federazione PD Roma