Partito Democratico Circolo Esquilino
Aggiungi il sito ai tuoi preferitiAggiungi pagina ai tuoi preferitiScegli come HomepageStampa questa paginaCondividi questa paginaSalva in PDFInvia questa pagina via mail

Sostieni la politica pulita. sostieni il Circolo Esquilino

I SONETTI DI GLORIA

STO GOVERNO

Me pare loffio e puro inconcrudente.
Penseno solo a tirà a campà,
restà su le portrone , ar Presidente,
senza affrontà le vere gravità.

Più d’un mese de chiacchere su gnente,
Letta me pare un quaquaraquà.
Tentenna, ammicca, è vago. Inconcrudente:
in preda ar pidielle sta a abbozzà.

Le larghe intese ciànno già fregato
Co Monti, la Fornero. E mo ch’avemo
rifatto l’elezzioni er risurtato

è che diciotto mesi aresteremo
in mano a sto ridicolo mercato
cor piddì a lo sbando e a lo stremo.

2013   Gloria Gerecht

 

Tante storie, un'anima

  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow

NOTIZIE DAI COMITATI PDF Stampa E-mail
Domenica 26 Marzo 2017 00:00


Comitato Orlando
Venerdì 31 marzo alle ore 18:00, presso il Teatro Testaccio, via Romolo Gessi 8: La Dignità della Politica, iniziativa di presentazione della mozione Orlando. Interverrà Gianni Cuperlo.
Per Esquilino il contatto di riferimento per il Comitato Orlando è Davide Curcio: 333.3260101


Comitato Renzi
Per il comitato Renzi Esquilino - Celio Monti - Castro Pretorio, il contatto di riferimento è Fabio Bonanno: 349.7374664

 

 
SAVE THE DATE - CONFRONTO TRA MOZIONI ALL'ESQUILINO PDF Stampa E-mail
Mercoledì 22 Marzo 2017 00:00

Stiamo organizzando un incontro tra i rappresentanti delle mozioni congressuali presso la nostra sezione. La data prevista per l'iniziativa è lunedì 27 marzo alle ore 18:30.
L'appuntamento e i nomi dei relatori saranno confermati con la prossima mail. Nel frattempo appuntatevi la data!

 

 
NOTIZIE DAI COMITATI PDF Stampa E-mail
Mercoledì 22 Marzo 2017 00:00

Comitato Emiliano
Il candidato alla segreteria del PD Michele Emiliano incontrerà Roma giovedì 23 marzo alle ore 18:00 nella Sala Convegni della Città dell'Altra Economia - ex Mattatoio di Testaccio (Largo Dino Frisullo). Interverranno i parlamentari Francesco Boccia, Khalid Chaouki, Umberto Marroni.


Comitato Orlando
Venerdì 24 marzo alle ore 18:30, presso la sezione PD Mazzini-Trionfale, via Pietro Giannone 7, iniziativa di presentazione della mozione Orlando. Parteciperanno il consigliere regionale Mario Ciarla e l'ex assessore al Bilancio della Provincia di Roma Antonio Rosati.
Per Esquilino il contatto di riferimento per il Comitato Orlando è Davide Curcio: 333.3260101


Comitato Renzi
Giovedì 23 marzo alle ore 18:30, presso sezione PD Centro Storico, via dei Cappellari 69, il Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali Maurizio Martina presenterà la mozione Renzi.
Per il comitato Renzi Esquilino - Celio Monti - Castro Pretorio, il contatto di riferimento è Fabio Bonanno: 349.7374664

 

 
NOTIZIE DAL MUNICIPIO PDF Stampa E-mail
Mercoledì 22 Marzo 2017 00:00

L'IMPEGNO DI STEFANIA DI SERIO E DAVIDE CURCIO PER LA SICUREZZA DELL'ESQUILINO
Il Consiglio del Municipio Roma I Centro nella seduta di giovedì 16 marzo ha approvato all'unanimità la mozione sulla sicurezza del rione Esquilino, proposta dai Consiglieri di zona Stefania Di Serio e Davide Curcio. Nella mozione si richiedono l’adozione di azioni specifiche per il coordinamento tra tutte le forze dell’ordine ai fini della sicurezza dell’area Termini-Esquilino ed interventi urgenti nei punti più critici come via Ricasoli/via Principe Amedeo, i giardini di piazza Vittorio, viale Carlo Felice, piazza Dante, i ballatoi di via Giolitti e tutta la zona adiacente la stazione Termini.
All'approvazione della mozione ha fatto subito seguito, nella giornata di venerdì, un incontro col Questore di Roma Guido Marino e i rappresentanti delle forze dell'ordine, in cui Stefania Di Serio, Emiliano Monteverde e la Presidente Sabrina Alfonsi, insieme ai comitati di rione presenti, hanno potuto portare le istanze dei cittadini direttamente ai soggetti preposti alla salvaguardia della sicurezza della città.
Il Questore ha dimostrato molta attenzione e ha assunto l'impegno concreto a iniziare un processo partecipato per migliorare la sicurezza dell'Esquilino. A breve seguirà una nuova riunione.

ISCRIZIONI AL SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO ALUNNI CON DISABILITA' - ANNO SCOLASTICO 2017/2018
Dal 15 marzo al 15 maggio 2017 possono essere effettuare le iscrizioni al servizio di trasporto scolastico riservato agli alunni con disabilità disabili per l'anno scolastico 2017/2018, fermo restando la possibilità di presentare la domanda anche oltre il termine, nei casi in cui dopo la data del 15 maggio emerga la necessità del servizio.
Il servizio di trasporto è assicurato per la frequenza alle scuole comunali e statali pubbliche, per gli alunni delle scuole dell'infanzia, primaria e secondaria di I e Il grado del territorio municipale (rispetto del bacino di utenza) e non per quelle private o paritarie anche se specializzate per l'accoglienza di alunni disabili. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del Municipio Roma I Centro.

 

 
GIOVEDI' 10 NOVEMBRE - IL NUOVO WELFARE DELLA REGIONE LAZIO PDF Stampa E-mail
Martedì 08 Novembre 2016 20:29

Come cambia il welfare del Lazio dopo l'approvazione della legge regionale n. 11/2016? Giovedì 10 novembre alle ore 16.00 se ne discuterà al Roma scout center, in Largo dello Scoutismo 1, insieme a Rita Visini, assessore alle Politiche Sociali della Regione Lazio, Massimiliano Valeriani, capogruppo PD alla Regione Lazio, Emiliano Monteverde, assessore alle Politiche Sociali del Municipio Roma I Centro, Rodolfo Lena, presidente della Commissione Politiche Sociali della Regione Lazio.14947686 10211095232484565 6432973991907034594 n

 
RIAPERTO IL MERCATO ESQUILINO PDF Stampa E-mail
Martedì 08 Novembre 2016 20:28

Venerdì scorso ha riaperto il Mercato Esquilino. La struttura era stata chiusa mercoledì dalla ASL che aveva riscontrato il mancato rispetto di alcune prescrizioni igienico-sanitarie. Il sopralluogo che ha deciso il destino del mercato si è tenuto nella giornata di giovedì, nella completa assenza dei rappresentanti del Campidoglio. Il Municipio, dal canto suo, nonostante non abbia alcuna competenza specifica nel caso in questione, è stato presente con l'assessore Tatiana Campioni.
Di seguito il testo del comunicato stampa diffuso da Stefania Di Serio e Davide Curcio in merito alla questione.

DI SERIO – CURCIO: NON PIÙ RINVIABILE LA RIQUALIFICAZIONE DEL MERCATO ESQUILINO
Roma, 4 novembre 2016. "La riapertura del mercato Esquilino è una buona notizia ma deve essere solo il primo passo verso la riqualificazione e il rilancio che i cittadini da tempo richiedono" è quanto dichiarano in una nota congiunta Stefania Di Serio e Davide Curcio, consiglieri PD al Municipio Roma I Centro.
"È evidente che molte cose nella gestione del mercato non vanno bene, ma noi invitiamo tutti – a partire dal Campidoglio che ieri non era nemmeno presente al sopralluogo della Asl – ad affrontare il problema con coraggio e spirito costruttivo.
La riqualificazione del mercato Esquilino non è più rinviabile. La struttura deve essere adeguata secondo le indicazioni della Asl, prevedere apposite aree per lo stoccaggio delle merci, mettere ordine nei banchi e nelle attività di carico e scarico, in modo da garantire la sicurezza dei prodotti e ridurre i disagi per i cittadini. Anche la convenzione tra operatori e Campidoglio per la manutenzione va monitorata ed eventualmente rivista.
In questa prospettiva – continuano i consiglieri PD – la direttiva Bolkestein può essere un'occasione irripetibile, perché impone di rimettere a bando tutte le postazioni del mercato. Noi immaginiamo un bando che introduca criteri di qualità e dia più spazio ai produttori diretti e ai prodotti a chilometro zero, che renda il mercato un luogo di socialità, con aree riservate anche al consumo in loco dei prodotti.
Col voto di ieri sulla Bolkestein in aula Giulio Cesare – concludono i consiglieri Di Serio e Curcio – il Campidoglio ha invece dimostrato di voler mantenere tutto così com'è almeno fino al 2020"

 
MARTEDI' 8 NOVEMBRE - CONFRONTO SUL REFERENDUM COSTITUZIONALE PDF Stampa E-mail
Martedì 08 Novembre 2016 20:26

Martedì 8 novembre sarà l'occasione per entrare più a fondo nel merito del referendum costituzionale.
Potremo confrontare le motivazioni del Sì e quelle del NO insieme a Roberta Calvano, professore ordinario di Diritto Costituzionale, e Massimo Rubechi, professore aggregato di Diritto Costituzionale e consigliere giuridico del Ministro per le Riforme Costituzionali Maria Elena Boschi.

Appuntamento alle 18,30 in via Galilei 53.

Locandina 8 novembre

 
MERCATO ESQUILINO: CAMPIDOGLIO NON PERVENUTO PDF Stampa E-mail
Martedì 08 Novembre 2016 20:25

Mercoledì scorso, la ASL ha riscontrato il mancato rispetto di alcune prescrizioni igienico-sanitarie e posto i sigilli al Mercato Esquilino. La possibile riapertura, che potrebbe avvenire già nella giornata di oggi, è subordinata all'esito positivo di un nuovo sopralluogo e all'assunzione di precisi impegni da parte di Campidoglio e operatori del mercato.
Il sopralluogo che doveva decidere il destino del mercato si è tenuto nella giornata di ieri, ma a questo incontro, incredibilmente, non si è presentato nessun rappresentante del Campidoglio. Un'assenza grave, che di dimostra, ancora una volta, la paura dei 5 stelle di assumersi responsabilità di governo e un sostanziale disinteresse per i problemi reali dei cittadini.
Il Municipio, dal canto suo, nonostante non abbia alcuna competenza specifica nel caso in questione, è stato presente con l'assessore Tatiana Campioni, mentre i consiglieri Stefania Di Serio e Davide Curcio hanno espresso a mezzo stampa l'auspicio che la vicenda possa risolversi in fretta con la riapertura del mercato nel rispetto della legalità e di tutte le prescrizioni igienico-sanitarie a garanzia della salute dei cittadini.
Noi pensiamo che il mercato Esquilino vada ripensato per renderlo più attraente, più ordinato, garantire maggiore sicurezza e rispondere alle lamentele e alle proposte dei cittadini che da tempo chiedono un cambiamento nella gestione.
Nell'attesa di sapere cosa pensa e se pensa di fare qualcosa anche il Campidoglio, speriamo di potervi dare nuovi aggiornamenti nella prossima mail.

 
DIRETTIVA BOLKESTEIN: IL MOVIMENTO 5 STELLE MOSTRA IL SUO VERO VOLTO BANCARELLARO E DI DESTRA PDF Stampa E-mail
Martedì 08 Novembre 2016 20:23

Nella giornata di giovedì, l'Assemblea Capitolina, con i voti dei 5 stelle e della destra, ha approvato una mozione per chiedere il rinvio dell'applicazione della direttiva Bolkestein al commercio su area pubblica.
La direttiva Bolkestein, che prevede la decadenza degli attuali titoli autorizzativi delle bancarelle dentro e fuori i mercati, è un'occasione unica per rimettere ordine al commercio su area pubblica. All'Esquilino permetterebbe di liberare strade come via Amendola, via Gioberti, piazza dei Cinquecento e monumenti come la Scala Santa e i portici di piazza Vittorio.
Il voto di giovedì è quindi un regalo a quanti occupano le nostre strade con bancarelle invadenti, illegali e spesso in contrasto col codice della strada.
E' la conferma dei nostri peggiori timori: il saldarsi di un asse tra la destra bancarellara e i 5 stelle.
Il vero volto di questa nuova amministrazione è quello che già abbiamo visto nella foto di Di Maio abbracciato ai Tredicine. Ed è quello di Raffaele Marra, l'alemanniano fortemente voluto da Virginia Raggi per il suo staff.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 5 di 81

 

 


 

 

 

Un cantiere di proposte condivise per
immaginare l'Esquilino del futuro
PARTECIPA ANCHE TU!

 

  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune

Abbiamo a cuore 3 cose...

Partito Democratico Circolo Esquilino

Partito Democratico Circolo Territoriale Esquilino

Via Galilei 57 (metro A Manzoni) -  email: pdesquilino@gmail.com

Partito Democratico - Federazione PD Lazio - Federazione PD Roma