Partito Democratico Circolo Esquilino
Aggiungi il sito ai tuoi preferitiAggiungi pagina ai tuoi preferitiScegli come HomepageStampa questa paginaCondividi questa paginaSalva in PDFInvia questa pagina via mail

Sostieni la politica pulita. sostieni il Circolo Esquilino

I SONETTI DI GLORIA

STO GOVERNO

Me pare loffio e puro inconcrudente.
Penseno solo a tirà a campà,
restà su le portrone , ar Presidente,
senza affrontà le vere gravità.

Più d’un mese de chiacchere su gnente,
Letta me pare un quaquaraquà.
Tentenna, ammicca, è vago. Inconcrudente:
in preda ar pidielle sta a abbozzà.

Le larghe intese ciànno già fregato
Co Monti, la Fornero. E mo ch’avemo
rifatto l’elezzioni er risurtato

è che diciotto mesi aresteremo
in mano a sto ridicolo mercato
cor piddì a lo sbando e a lo stremo.

2013   Gloria Gerecht

 

Tante storie, un'anima

  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow

ESITO ASSEMBLEA 11 APRILE 2015 PDF Stampa E-mail
Lunedì 14 Marzo 2016 00:00

Lunedì 11 aprile alle ore 18.30, presso la sala di via Galilei 53, si è tenuta l'assemblea degli iscritti e simpatizzanti della Sezione PD Celio Monti - Esquilino - XX settembre per discutere della prossima sfida elettorale per il Comune di Roma e per il Municipio. Nel corso dell'assemblea è stata proposta la ricandidatura di Davide Curcio e Stefania Di Serio e raccolte le autocandidature di Giorgio Carra Barbara Ingrosso.
I nominativi proposti dall'assemblea sono stati trasmessi alla Commissaria del PD Municipale Elisa Simoni per l'elaborazione della lista finale.

 
NOTIZIE DAL MUNICIPIO PDF Stampa E-mail
Martedì 05 Aprile 2016 00:00

AVVIATI I LAVORI PER IL RIFACIMENTO DEI MARCIAPIEDI DI VIALE MANZONI
Sono finalmente iniziati i lavori per il rifacimento dei marciapiedi di viale Manzoni. Un intervento atteso da anni, che i consiglieri Davide Curcio e Stefania Di Serio hanno richiesto con forza alla giunta municipale dall'inizio della consiliatura. I lavori - che in questa prima fase interesseranno un solo lato di viale Manzoni, nel  tratto che va dal Liceo Scientifico Isacco Newton a via Merulana - vogliono segnare una svolta rispetto alla indecorosa pratica del "rattoppo" e saranno eseguiti con la massima attenzione nei confronti delle alberature presenti, che il Municipio punta ad integrare grazie alla donazione di nuove piante da parte di cittadini e associazioni.
Ai lavori il Corriere della sera ha dedicato un articolo che potete leggere QUI.


NOVITA' IMPORTANTI DAL CAMPIDOGLIO


Regolamento scavi
L’Amministrazione Straordinaria ha approvato nei giorni scorsi il nuovo Regolamento Scavi stradali per la posa di canalizzazioni, opere e manufatti destinati alla forniture di servizi a rete, su suolo e sottosuolo capitolino.
Nel provvedimento, frutto del lavoro avviato dalla Giunta Marino e dall'Assessore ai Lavori Pubblici Paolo Masini, sono stabiliti i criteri e le procedure che le Società di pubblici servizi (forniture idriche, telefoniche, elettriche - compresi gli impianti di illuminazione pubblica e semafori - di teleriscaldamento e distribuzione del gas) dovranno rispettare, secondo una programmazione annuale e triennale da presentare al Dipartimento sviluppo infrastrutture e manutenzione urbana. Questo per consentire una coerente gestione del territorio, evitando sovrapposizione degli interventi e vietando lavori non programmati. 
Nel regolamento sono previsti l’obbligo di un deposito cauzionale prima dei lavori per eventuali danni, la possibilità di una sola proroga del termine dei lavori, il divieto di intervenire su strade di nuova costruzione o sottoposte a manutenzione (per il primo anno e fino a 5 anni), il posizionamento dei servizi a rete preferibilmente su marciapiedi e non al centro della strada, la limitazione dei lavori definiti “urgenti” ai soli casi in cui sia in pericolo l’incolumità pubblica, la garanzia di ripristino delle condizioni ottimali della strada, i controlli puntuali sull’esecuzione dei lavori  e la sospensione di nuove autorizzazioni, in caso di reiterate violazioni degli accordi.

Sportello Unico per l'Edilizia Telematico
Firmata la delibera che istituisce lo Sportello Unico per l’Edilizia Telematico (SUET). Il SUET rappresenta la piattaforma informatica unica, a disposizione di cittadini e professionisti, attraverso la quale saranno accolte e processate le istanze e le comunicazioni che riguardano tutti i titoli abitativi edilizi sul territorio comunale.
Lo Sportello Unico è uno strumento in grado di assicurare una maggiore trasparenza dell’attività amministrativa, di ridurre i tempi di istruttoria e, favorendo la dematerializzazione delle procedure e delle pratiche, di supportare il lavoro dei dipendenti degli uffici interessati e di realizzare un significativo risparmio in termini economici per utenti e Amministrazione.

 
Convocazione assemblea iscritti e simpatizzanti PDF Stampa E-mail
Lunedì 04 Aprile 2016 00:00

Carissime, carissimi,
lunedì 11 aprile alle ore 18.30, presso la sala di via Galilei 53, è convocata l'assemblea degli iscritti e simpatizzanti della Sezione PD Celio Monti - Esquilino - XX settembre per discutere della prossima sfida elettorale per il Comune di Roma e per il Municipio. 
L'assemblea servirà a raccogliere le proposte di candidature per la formazione delle liste del Partito Democratico al I Municipio.

Elisa Simoni  Commissaria PD I Municipio
e i segretari di Sezione

 
NOTIZIE DAL MUNICIPIO PDF Stampa E-mail
Mercoledì 02 Marzo 2016 00:00

ANZIANI SUPERVIGILI ALL'ESQUILINO
E' stato avviato nei giorni scorsi il progetto degli anziani vigili in corrispondenza degli orari di entrata e uscita della scuola Di Donato, all'incrocio tra via Conte Verde e via Bixio. Un progetto, già att
ivo da alcune settimane a Testaccio e a Prati, promosso dal Primo Municipio con le Acli di Roma e finanziato dalla Regione Lazio. 
E' ancora possibile aderire al progetto. Per i volontari sono previsti servizi gratuiti come corsi di teatro, gite, feste, in uno scambio 
virtuoso tra proprio tempo libero messo a disposizione della comunità e opportunità di socializzazione e d
ivertimento.
Chi fosse interessato può contattare i riferimenti pubblicati nel volantino di seguito.



SABATO 19 MARZO - FESTA DI PRIMAVERA DEL COMITATO PIAZZA VITTORIO PARTECIPATA
Sabato 19 marzo al centro del Giardino di Piazza Vittorio si terrà la “Festa di primavera” organizzata dal CPVP – Comitato Piazza Vittorio Partecipata.

Una mattinata dedicata ai temi ambientali con iniziative quali scambio di fiori, semi e piante. Si terranno inoltre tavoli informativi sul disagio sociale con Binario 95 e sui temi dell’immigrazione con ARCI lazio.
Nel corso della mattinata si farà inoltre un punto sulla situazione del giardino di piazza Vittorio con gli uffici comunali, AMA e la presidente del Municipio I Roma Centro Sabrina Alfonsi.

TRASFERIMENTI DEI MINORI GIÀ FREQUENTANTI ASILI NIDO, SEZIONI PONTE E SPAZI BE.BI. DI ROMA CAPITALE
Fino al 31 marzo 2016 le famiglie interessate potranno presentare le richieste di trasferimento nei nidi ubicati nel Municipo Roma I Centro e tra nidi ubicati in Municipi diversi, con effetto dal prossimo anno scoiastico 2016/2017.
Potranno essere accolte solo ed esclusivamente le istanze di trasferimento da Nido a Nido, da Sezione Ponte a Sezione Ponte e da Spazio Be.Bi. a Spazio Be.Bi.
I trasferimenti tra nidi ubicati in Municipi diversi sono consentiti solo ed esclusivamente a seguito di cambi di domicilio, debitamente documentati, riguardanti: il nucleo familiare, i nonni, il genitore con il quale il minore non risiede, il trasferimento della sede lavorativa del genitore, rispettando l'opzione scelta al momento dell'iscrizione.
Le domande dovranno essere presentate presso il Municipio in cui la famiglia ha in programma di trasferirsi, e saranno accolte con riserva fino alla verifica del possesso del requisito dell’avvenuto cambio di domicilio alla data del 31 agosto 2016.
Maggiori informazioni sono disponibili sul 
sito del Municipio I Roma Centro.

 
RISULTATI PRIMARIE 6 MARZO 2016 PDF Stampa E-mail
Martedì 01 Marzo 2016 00:00

Si sono tenute lo scorso 6 marzo le elezioni primarie che hanno designato Roberto Giachetti come candidato sindaco della coalizione di centrosinistra alle prossime amministrative di Roma.
Per quanto riguarda il municipio è confermata invece la ricandidatura della presidente uscente, Sabrina Alfonsi.

Questa la ripartizione dei voti delle primarie a livello cittadino:

Roberto Giachetti: 27.968 (64.1 %)
Roberto Morassut: 12.281 (28.2 %)
Domenico Rossi: 1.320 (3.0 %)
Chiara Ferraro: 915 (2.1%)
Stefano Pedica: 594 (1.4 %)
Gianfranco Mascia: 529 (1.2 %)
Schede bianche: 567
Schede nulle: 326

All'Esquilino hanno votato 397 elettori. Questo il risultato delle preferenze:
Giachetti: 240 (60,6 %)
Morassut: 134 (33,8 %)
Rossi: 9 (2,3 %)
Mascia: 6 (1,5 %)
Ferraro: 5 (1,3 %)
Pedica: 2 (0,5 %)
Schede bianche: 0
Schede nulle: 1

Anche se leggermente meno accentuato rispetto al livello cittadino, anche il numero dei vontanti dell'Esquilino ha registrato un sostanziale dimezzamento rispetto alle primarie del 2013. Recuperare la fiducia dei nostri elettori storici e di tutti i cittadini romani nei confronti di una proposta di centrosinistra per il governo della città sarà la sfida principale dei prossimi mesi di campagna elettorale.

 
DOMENICA 6 MARZO - GAZEBO A PIAZZA VITTORIO PER LE PRIMARIE ROMA 2016 PDF Stampa E-mail
Mercoledì 02 Marzo 2016 00:00

Il prossimo 6 marzo i romani potranno scegliere il candidato sindaco di Roma per la coalizione di centrosinistra. Circa 190 seggi in tutta la città saranno aperti dalle 8 alle 22 per le primarie.
Sei i candidati: Roberto Giachetti (PD), Roberto Morassut (PD), Stefano Pedica (PD), Domenico Rossi (Centro Democratico), Gianfranco Mascia (Verdi) e Chiara Ferraro (indipendente).
Per l'Esquilino il seggio del voto sarà presso il gazebo allestito a piazza Vittorio angolo via Emanuele Filiberto, marciapiede lato giardini.

 
VENERDI' 4 MARZO - INIZIATIVA PRIMARIE E IMMIGRATI AL PICCOLO APOLLO PDF Stampa E-mail
Mercoledì 02 Marzo 2016 00:00

Roma non può prescindere dall'allargamento della partecipazione politica a tutti coloro che nella nostra città hanno trovato un approdo, una speranza, e una casa in cui vivere. Il 6 marzo il centrosinistra darà a tutti i cittadini stranieri regolarmente residenti la possibilità di votare il candidato sindaco che competerà alle prossime amministrative. Un atto di fiducia verso chi da tempo ne ha data alla nostra città, rimettendo nelle mani di Roma il futuro proprio e di tante famiglie.
Venerdì 4 marzo alle 17 presso il Piccolo Apollo di via Bixio 80/A si terrà la proiezione del documentario "Roma città aperta", un deciso appello al voto da parte degli immigrati, a tutti i romani, "perché la democrazia è bella, e va vissuta".
Per l'occasione, verrà allestito un seggio speciale per le preregistrazioni al voto di domenica.
Il Regolamento delle Primarie 2016 è disponibile sul sito internet 
www.primarieroma2016.it

 
DOMENICA 6 MARZO - PRIMARIE ROMA 2016 PDF Stampa E-mail
Martedì 01 Marzo 2016 00:00

Il prossimo 6 marzo i romani potranno scegliere il candidato sindaco di Roma per la coalizione di centrosinistra. Circa 190 seggi in tutta la città saranno aperti dalle 8 alle 22 per le primarie.
Sei i candidati: Roberto Giachetti (PD), Roberto Morassut (PD), Stefano Pedica (PD), Domenico Rossi (Centro Democratico), Gianfranco Mascia (Verdi) e Chiara Ferraro (indipendente).

Nei giorni scorsi si sono costituiti i comitati locali a sostegno dei candidati alle primarie del prossimo 6 marzo. Come di consueto, in questo spazio vi aggiorniamo anche sulle attività dei comitati del nostro territorio.

Comitato Giachetti -
Lunedì 29 febbraio il candidato allle primarie per Sindaco di Roma Roberto Giachetti farà una visita di ascolto all'Esquilino. L'appuntamento è alle 8.00 davanti alla Scuola Di Donato, per poi spostarsi verso il mercato Esquilino e, intorno le 9.00-9.15, da Roscioli per incontrare cittadini e associazioni del territorio.
Infine alle ore 18.30, presso Palazzo Velli, in piazza sant'Egidio, 10 è previsto un incontro pubblico con i cittadini del I Municipio.
Per Esquilino i contatti del Co
mitato Giachetti 
sonoStefania Di Serio (348.3868460), Giorgio Benigni (347.1158634), Alessia Fortino (348.2261204).


Comitato Morassut - Il candidato alle primarie Roberto Morassut ha visitato il rione Esquilino lo scorso 24 febbraio, partendo da via Giolitti e l'area delle Ferrovie Laziali, piazza Pepe, per poi muovere verso via Principe Eugenio e chiudere il giro nei pressi di Fassi.
I riferimenti per Esquilino del Comitato Morassut sono: Alberto Cattani (334.2618697) ed Esmeralda Tyli (366.4137546).

 
RIAPERTO IL PARCO DI COLLE OPPIO PDF Stampa E-mail
Martedì 09 Febbraio 2016 00:00

Lo scorso 29 gennaio, dopo 45 giorni di lavori, è stato riaperto al pubblico il parco di Colle Oppio. La manutenzione straordinaria prevista per il Giubileo ha visto la realizzazione di interventi per il restauro delle fontane storiche e dei viali, la manutenzione del verde, compresa l'area del roseto, la reintegrazione degli elementi di arredo del parco, il ripristino dell'illuminazione notturna e della fornitura idrica per le fontane e l'irrigazione. Sono state realizzate opere di ingegneria ambientale per eliminare il fenomeno del dilavamento delle colline verso il Colosseo.
In occasione della cerimonia di inaugurazione Sabrina Alfonsi, presidente del Municipio I, ha dichiarato inoltre che nelle ore notturne il parco verrà chiuso e che aumenteranno i pattugliamenti delle forze dell’ordine per evitare che si manifestino nuovamente le cause che ne hanno determinato il degrado.

Già in questi giorni la parte inferiore del parco viene aperta e chiusa regolarmente, mentre la chiusura della parte superiore sarà possibile dopo la definizione di un piano del traffico alternativo.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 6 di 79

 

 


 

 

 

Un cantiere di proposte condivise per
immaginare l'Esquilino del futuro
PARTECIPA ANCHE TU!

 

  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune

Abbiamo a cuore 3 cose...

Partito Democratico Circolo Esquilino

Partito Democratico Circolo Territoriale Esquilino

Via Galilei 57 (metro A Manzoni) -  email: pdesquilino@gmail.com

Partito Democratico - Federazione PD Lazio - Federazione PD Roma