Partito Democratico Circolo Esquilino
Aggiungi il sito ai tuoi preferitiAggiungi pagina ai tuoi preferitiScegli come HomepageStampa questa paginaCondividi questa paginaSalva in PDFInvia questa pagina via mail

Sostieni la politica pulita. sostieni il Circolo Esquilino

I SONETTI DI GLORIA

STO GOVERNO

Me pare loffio e puro inconcrudente.
Penseno solo a tirà a campà,
restà su le portrone , ar Presidente,
senza affrontà le vere gravità.

Più d’un mese de chiacchere su gnente,
Letta me pare un quaquaraquà.
Tentenna, ammicca, è vago. Inconcrudente:
in preda ar pidielle sta a abbozzà.

Le larghe intese ciànno già fregato
Co Monti, la Fornero. E mo ch’avemo
rifatto l’elezzioni er risurtato

è che diciotto mesi aresteremo
in mano a sto ridicolo mercato
cor piddì a lo sbando e a lo stremo.

2013   Gloria Gerecht

 

Tante storie, un'anima

  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow

GIOVEDÌ 11 FEBBRAIO – NUOVO WELFARE E DECLINAZIONI TERRITORIALI PDF Stampa E-mail
Lunedì 08 Febbraio 2016 00:00

Come sta cambiando lo Stato sociale e come già è cambiato alla luce dei più recenti interventi legislativi. Giovedì 11 febbraio, alle ore 18:30 in via Galilei 57 ne discutiamo con Ileana ARGENTIN, Deputato PD e membro della Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati, Rita VISINI, Assessore alle Politiche Sociali, Sport e Sicurezza della Regione Lazio, Emiliano MONTEVERDE, Assessore Politiche Sociali, Sport, Salute del Municipio Roma I Centro. Coordina: Cesare BUQUICCHIO giornalista.

 
NOTIZIE DAL MUNICIPIO PDF Stampa E-mail
Mercoledì 20 Gennaio 2016 00:00

PIANO DI LOCALIZZAZIONE DEI MEZZI E DEGLI IMPIANTI PUBBLICITARI. AVVIO DEL PERCORSO DI PARTECIPAZIONE

La Giunta Capitolina con Deliberazione n. 325 del 13 ottobre 2015 ha adottato quindici Piani di Localizzazione dei mezzi e degli impianti pubblicitari. Nei Piani sono stati definiti, per ogni Municipio, i nuovi assetti degli impianti pubblicitari tenendo conto della specificità dei diversi ambienti urbani.
Il riordino delle affissioni e della pubblicità di Roma Capitale, oltre ad essere finalizzato ad una migliore qualità ambientale del territorio, stabilisce regole certe per una proficua concorrenza del mercato e rappresenta un efficace strumento di contrasto al fenomeno dell’abusivismo.
Al fine di approvare i predetti Piani e dare luogo ad un importante percorso di partecipazione popolare, dal 25 gennaio 2016 al 24 febbraio 2016, sarà possibile a qualunque cittadino, singolo o associato, far pervenire osservazioni, proposte e istanzeai singoli Municipi o ai recapiti del Dipartimento Sviluppo Economico, Attività Produttive e Agricoltura.
Maggiori informazioni sono disponibili sul 
sito internet del Municipio Roma I Centro.

 
MARTEDÌ 26 GENNAIO – AL CIRCOLO PD DI TRASTEVERE SI DISCUTE DI UNIONI CIVILI PDF Stampa E-mail
Martedì 19 Gennaio 2016 00:00


Il Circolo PD di Trastevere ci invita a "E ora, le Unioni Civili", dibattito pubblico con Andrea MARCUCCI, Senatore PD, Emma FATTORINI, Senatrice PD, Aurelio MANCUSO, Commissione di garanzia PD. Introduce Alberto BITONTI, Segretario PD Trastevere. Il dibattito verterà sulla proposta di legge presentata dalla senatrice Monica Cirinnà riguardante le unioni civili e le coppie di fatto, la cui discussione inizierà al Senato proprio due giorni dopo (28 gennaio).
L'appuntamento quindi è per martedì 26 gennaio 2016 alle ore 21:00 presso la sede del PD Trastevere in via di Santa Cecilia 3.

 
GIOVEDÌ 28 GENNAIO – PRIMO: RIPARTIRE DA ROMA PDF Stampa E-mail
Lunedì 25 Gennaio 2016 00:00


Il percorso verso le prossime amministrative sembra ormai tracciato con le primarie che si terranno il prossimo 6 marzo. Ma mentre si parla di candidati e di coalizioni, si fatica ancora ad intravedere una riflessione articolata su una proposta amministrativa che, partendo dall'analisi dei problemi della città, delinei priorità e azioni da mettere in atto.
Giovedì 28 gennaio alle ore 18:30, in via Galilei 57, ne discutiamo con Walter TOCCI, Senatore PD, Sabrina ALFONSI, Presidente Municipio Roma I Centro, Elisa SIMONI, Deputato PD e Commissario PD Municipio I. Coordina: Cesare BUQUICCHIO, giornalista.

 
NOTIZIE DAL MUNICIPIO PDF Stampa E-mail
Martedì 05 Gennaio 2016 00:00

 

LA BEFANA SOLIDALE FINO AL 6 GENNAIO A PIAZZA NAVONA
E' in corso dal 30 dicembre e andrà avanti fino al 6 gennaio la Festa della Befana solidale a piazza Navona.
Dopo l’annullamento in autotutela del Bando per l’edizione 2015/2024 della Festa della Befana, l’Amministrazione Comunale ha deciso di organizzare un evento all’insegna della solidarietà sociale, concedendo la Piazza ad Organismi No Profit impegnati nei settori dell’assistenza sociale e socio-sanitaria, dell’istruzione, della cooperazione e della solidarietà internazionale.
Con tale obiettivo, il Dipartimento Attività Culturali e Turismo ha emanato un avviso pubblico per l’acquisizione di proposte da parte di organismi senza fini di lucro, per la promozione delle loro attività istituzionali e lo svolgimento di attività di animazione e intrattenimento.
Sono state approvate 18 proposte, sulle 21 presentate, di altrettanti organismi e associazioni che hanno allestito le loro postazioni sulla Piazza secondo la planimetria approvata. Tra queste Amnesty International, Emergency, AMREF, UNICEF, Croce Rossa Italiana e Mezzaluna Rossa, Greenpeace e Comunità di S. Egidio.
Il Primo Municipio, con l‘intento di favorire ulteriori iniziative di animazione e intrattenimento per i bambini e le famiglie, ha chiesto alle Associazioni che lavorano nel territorio un contributo – a titolo assolutamente volontaristico e gratuito – per arricchire la manifestazione con un calendario di attività ludiche ed artistiche che si svolgeranno sulla Piazza tutti i giorni, nelle due fasce orarie 10.00/12.00 e 16.00/18.00.
Sul sito del Municipio I Roma Centro è disponbile il programma dell'iniziativa.


RIATTIVATA L'UNITA' DI STRADA PER L'ASSISTENZA SOCIO-SANITARIA

Con Binario 95 e Europe Consulting il Municipio Roma I Centro ha riattivato il servizio di assistenza in strada per le persone senza dimora, per affrontare il periodo più critico per chi vive in strada con una unità aggiuntiva dotata di assistente sociale e infermiere a bordo. I fondi municipali permetteranno il mantenimento del servizio fino a metà febbraio, sperando che nel frattempo dal Comune e/o dalla Regione arrivino le risorse necessarie per non interrompere un servizio indispensabile.
Alla notizia il Corriere della Sera ha dedicato un articolo che potete leggere QUI.


PIANO SOCIALE E SANITARIO DI ZONA - PUBBLICATO IL CALENDARIO DEI PROSSIMI INCONTRI
Con l'incontro pubblico che si è svolto mercoledì 16 dicembre 2015 presso l'Aula Magna della LUMSA a Borgo S. Angelo – con la partecipazione del Direttore della ASL RME e Commissario traordinario della ASL RMA Angelo Tanese, della Presidente del Municipio Roma I Centro Sabrina Alfonsi e dell'Assessore del Municipio I ai Servizi Sociali Emiliano Monteverde, delle organizzazioni del Terzo settore e di cittadinanza attiva, gli operatori dei servizi sociali e sanitari, le organizzazioni sindacali, le scuole e i cittadini – è stato presentato e ufficialmente aperto il Percorso di Consultazione finalizzato alla definizione dei progetti da inserire nel Piano Sociale e Sanitario 2016-2018.
Dopo la presentazione delle linee di indirizzo e l'avvio del lavoro di 5 tavoli tematici, è stato pubblicato sul sito del Municipio il calendario dei prossimi incontri dei 5 tavoli tematici.


VII EDIZIONE MEMORIE D'INCIAMPO A ROMA
Per l’edizione 2016 di Memorie d’Inciampo saranno 11 le pietre posizionate sui marciapiedi della nostra città, davanti alle abitazioni dove vissero altrettanti tra partigiani e cittadini ebrei deportati nei campi di sterminio, martiri del fascismo e del nazismo, per mantenere viva la memoria di quei tragici avvenimenti a 70 anni di distanza.
La cerimonia si svolgerà il prossimo 11 gennaio. Sarà l’artista tedesco Gunter Demnig a posizionare personalmente le pietre, con partenza alle ore 9.00 da Via della Cava Aurelia, 74 nel XIII Municipio, per proseguire poi con le altre installazioni nei Municipi I, II e VII.
Per maggiori dettagli sulla manifestazione, www.arteinmemoria.com

 
GIOVEDI' 23 APRILE: INIZIATIVA SU LEGALITA' E SICUREZZA PDF Stampa E-mail
Martedì 21 Aprile 2015 10:04

I fatti di Mafia Capitale e le vicende di Ostia stanno evidenziando la preoccupante diffusione di un'illegalità che va oltre il controllo dei grandi appalti e i negozi gestiti dalla criminalità organizzata e si esprime anche con il persistere dei piccoli e grandi abusi delle bancarelle, delle occupazioni del suolo pubblico e delle affissioni abusive, dei fenomeni di spaccio di vario genere. Giovedì 23 Aprile, alle ore 18.30 in via Galilei 57, ne discutiamo con Alfonso SABELLA, Assessore alla Legalità di Roma Capitale e Giampiero CIOFFREDI, Presidente dell'Osservatorio per la Legalità e la Sicurezza della Regione Lazio. Coordina:Antonio RAGONESI, Responsabile Area Infrastrutture, Sicurezza e Legalità ANCI.


 
2x1000 AL PARTITO DEMOCRATICO PDF Stampa E-mail
Martedì 21 Aprile 2015 10:03

Il Decreto Legge 28 dicembre 2013, n. 149 ha abolito il finanziamento pubblico ai partiti introducendo la possibilità di sostenerne l’attività politica devolvendo il 2x1000 della quota Irpef, in sede di dichiarazione dei redditi.
Quest’anno è possibile devolvere il 2x1000 al Partito Democratico inserendo il codice M20 nello spazio dedicato e apporre la firma accanto. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito internet del PD.

 
NOTIZIE DAL MUNICIPIO PDF Stampa E-mail
Martedì 21 Aprile 2015 10:02

L'ASSEMBLEA CAPITOLINA HA APPROVATO IL NUOVO PGTU
Lo scorso 16 Aprile l'Assemblea Capitolina ha dato il via libera al nuovo piano generale del traffico urbano (PGTU), approvato dalla Giunta a settembre 2014. Roma ha quindi un nuovo piano, a sedici anni dal precedente (giugno 1999). Il PGTU si propone come risposta organica al problema della mobilità, che per la Capitale - nei fatti e nella percezione dei cittadini - si configura come il “problema dei problemi”. Con il nuovo PGTU, ha commentato l’assessore alla Mobilità Guido Improta nei giorni in cui il piano approdava in Aula Giulio Cesare, “si riprende il gusto della programmazione ordinaria, invece che subire gli affanni connessi alle emergenze e alla straordinarietà”.
Maggiori informazioni ed una sintesi del Piano sono disponibili sul sito internet di Roma Capitale.

LA MILONGA DELLA LIBERAZIONE A PIAZZA VITTORIO

La sera del 24 Aprile, dalle ore 21.00 alle 24.00 (ingresso lato via Conte Verde), piazza Vittorio ospiterà "La Milonga della Liberazione", evento che vede l'adesione di molte associazioni del Rione, personalità, scuole di tango e il patrocinio del Primo Municipio.

All'iniziativa sono invitati tutti gli amanti del tango e chiunque intenda festeggiare - ballando o anche solo ascoltando la musica e assistendo all'evento - il 70° anniversario del giorno in cui l’Italia si ritrovò libera grazie al sacrificio di donne e uomini spinti dalla stessa, comune determinazione per il riscatto del Paese. Quel sacrificio consentì la nascita della Repubblica democratica.
In tante altre piazze d’Italia nella stessa serata, ballando e cantando, si ricorderà la Liberazione dal nazifascismo.




IL COMUNICATO STAMPA DELL'ANPI ROMA PER IL 70° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE

L’ANPI di Roma invita tutta la cittadinanza antifascista a stringersi attorno ai nostri Partigiani nel giorno del 70° anniversario della Liberazione dal nazifascismo.
Il 25 aprile ci vedremo a Porta San Paolo per una celebrazione nel luogo dove nacque la Resistenza romana contro l’occupazione nazifascista, per onorare i protagonisti, i valori e gli ideali che hanno animato il riscatto e la libertà del nostro Paese. L'ANPI di Roma, in sintonia con l'ANPI nazionale, vuole onorare il 70° della festa di Liberazione assieme alle associazioni partigiane, della deportazione, dei perseguitati dal fascismo, dei militari nei campi di concentramento e con quanti hanno partecipato alla Guerra di Liberazione. 
L'appuntamento è per il 25 aprile a Piazza di Porta San Paolo alle 10.30 dove si terranno gli interventi dal palco di partigiane e partigiani e di quanti hanno partecipato alla Guerra di Liberazione, oltre i rappresentanti delle Istituzioni comunali e regionali.
Invitiamo i cittadini romani, tutte le organizzazioni sociali e politiche sinceramente democratiche della Capitale, a partecipare alla celebrazione in piazza nel rispetto dei valori e della storia a cui si vuole rendere omaggio, nella consapevolezza che i rigurgiti nazionalisti e xenofobi, ben visibili in tutta Europa, richiedono oggi più che mai la coesione e la solidarietà tra tutte le forze antifasciste ed una decisa risposta democratica di massa. 
Nel pomeriggio si terranno in Campidoglio le celebrazioni istituzionali e una grande festa con letture, spettacoli e concerti tra i quali quelli dei maestri Angelo Colone e Marco Quaranta, organizzati dall'Anpi di Roma. Il 25 Aprile romano è dedicato a Massimo Rendina, testimone di spicco della Resistenza, scomparso a febbraio.
L'ANPI si augura una giornata gioiosa nel ricordo del 70° della liberazione dell'Italia dal nazifascismo.

 
GIOVEDÌ 16 APRILE – IL COMMERCIO ALL’ESQUILINO: A QUANDO UNA SVOLTA? PDF Stampa E-mail
Martedì 14 Aprile 2015 11:00

Le problematiche legate alla qualità del tessuto commerciale incidono profondamente sul decoro urbano e la qualità della vita nel nostro Rione.
Giovedì 16 Aprile, alle ore 18.00 in via Galilei 57, discutiamo della situazione del commercio nel Municipio e all’Esquilino con Marta LEONORI, Assessore Roma Produttiva, Jacopo EMILIANI PESCETELLI, Assessore al Commercio Municipio Roma I Centro. Modera: Caterina ZUCCARO,Segretaria Circolo PD Esquilino. Parteciperanno: Stefania DI SERIO, Presidente Commissione Commercio Municipio Roma I Centro, Davide CURCIO, Consigliere Municipio Roma I Centro.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 7 di 79

 

 


 

 

 

Un cantiere di proposte condivise per
immaginare l'Esquilino del futuro
PARTECIPA ANCHE TU!

 

  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune

Abbiamo a cuore 3 cose...

Partito Democratico Circolo Esquilino

Partito Democratico Circolo Territoriale Esquilino

Via Galilei 57 (metro A Manzoni) -  email: pdesquilino@gmail.com

Partito Democratico - Federazione PD Lazio - Federazione PD Roma