Partito Democratico Circolo Esquilino
Aggiungi il sito ai tuoi preferitiAggiungi pagina ai tuoi preferitiScegli come HomepageStampa questa paginaCondividi questa paginaSalva in PDFInvia questa pagina via mail

Sostieni la politica pulita. sostieni il Circolo Esquilino

I SONETTI DI GLORIA

STO GOVERNO

Me pare loffio e puro inconcrudente.
Penseno solo a tirà a campà,
restà su le portrone , ar Presidente,
senza affrontà le vere gravità.

Più d’un mese de chiacchere su gnente,
Letta me pare un quaquaraquà.
Tentenna, ammicca, è vago. Inconcrudente:
in preda ar pidielle sta a abbozzà.

Le larghe intese ciànno già fregato
Co Monti, la Fornero. E mo ch’avemo
rifatto l’elezzioni er risurtato

è che diciotto mesi aresteremo
in mano a sto ridicolo mercato
cor piddì a lo sbando e a lo stremo.

2013   Gloria Gerecht

 

Tante storie, un'anima

  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow

NOTIZIE DAI COMITATI ELETTORALI PDF Stampa E-mail
Giovedì 05 Maggio 2016 00:00

Si stanno costituendo i comitati locali a sostegno dei candidati alle prossime amministrative del 6 giugno. Come di consueto, in questo spazio vi aggiorniamo anche sulle attività dei comitati del nostro territorio.

Comitato Curcio-Di Serio Lunedì 9 giugno, alle ore 18.30 presso il Ristorante Little India (via Principe Amedeo 305) si terrà un aperitivo di autofinanziamento per Stefania Di Serio e Davide Curcio, consiglieri uscenti e candidati al Consiglio del Municipio Roma I Centro.
Interverranno: Sabrina Alfonsi, Presidente Municipio Roma I Centro, Marta Leonori, ex Assessore Roma Produttiva, Emiliano Monteverde, Assessore alle Politiche sociali Municipio Roma I Centro.
Per maggiori informazioni o confermare la presenza: 333.3260101

 
PROSSIMO INCONTRO PD ESQUILINO - MARTEDI' 3 MAGGIO ORE 18:30 PDF Stampa E-mail
Martedì 19 Aprile 2016 00:00

Nell'imminenza del lancio ufficiale della campagna elettorale per le elezioni amministrative del 5 giugno prossimo, e rispondendo anche alla sollecitazione di molti di voi, vi proponiamo di incontrarci per ragionare insieme sugli aspetti politici ed organizzativi della campagna stessa, ed in particolare per quel che riguarda il nostro territorio.
Appuntamento quindi per martedì 3 maggio alle ore 18.30 nella sala di via Galilei 53.

 
2X1000 AL PARTITO DEMOCRATICO PDF Stampa E-mail
Martedì 19 Aprile 2016 00:00


Il Decreto Legge 28 Dicembre 2013, n. 149 ha abolito il finanziamento pubblico ai partiti introducendo la possibilità di sostenerne l’attività politica devolvendo il 2x1000 della quota Irpef, in sede di dichiarazione dei redditi.
Anche quest’anno è possibile devolvere il 2x1000 al Partito Democratico inserendo il codice M20 nello spazio dedicato e apporre la firma accanto. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito internet del PD.

 
NOTIZIE DAL MUNICIPIO PDF Stampa E-mail
Martedì 19 Aprile 2016 00:00

POLITICHE SOCIALI E COMMERCIO: VOTAZIONI IMPORTANTI NELL'ULTIMO CONSIGLIO DEL MUNICIPIO I

L'ultimo Consiglio del Municipio I Roma Centro ha visto la votazione di due importanti atti. Il primo voto ha approvato il Piano Sociale di zona per il triennio 2016/2018. Attraverso un percorso partecipato da operatori, specialisti del settore e cittadini - fortemente voluto dall'assessore Emiliano Monteverde - il Piano fornisce una guida ragionata allo sviluppo delle Politiche Sociali del nostro territorio, in grado di concentrare le risorse in campo verso obiettivi condivisi, individuati in base ad un’attenta analisi dei bisogni rilevati. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina internet del Municipio.
Con la seconda votazione il Consiglio Municipale ha dato parere sullo schema di delibera del Commissario Tronca in materia di commercio nella Città Storica. Inizialmente accolta dalla stampa come un provvedimento di tutela delle attività di pregio del centro storico, dopo giorni di studio la Commissione Commercio municipale è arrivata alla conclusione che la delibera presenta in realtà parecchie criticità ed ha quindi condizionato il parere positivo all'accoglimento di una serie di emendamenti.
Con un comunicato stampa Stefania Di Serio e Davide Curcio, consiglieri iscritti al nostro circolo, hanno inoltre sottolineato l'importanza di prevedere misure specifiche per il commercio nel rione Esquilino. Di seguito il testo del comunicato.

DI SERIO-CURCIO: TRONCA PREVEDA MISURE SPECIFICHE PER IL COMMERCIO ALL'ESQUILINO
"Col parere votato oggi il Consiglio del Munic
ipio I Roma Centro ha chiesto al Commissario Tronca di prevedere anche misure specifiche per limitare l'apertura di nuove attività di minimarket e fast-food nel rione Esquilino" è quanto dichiarano in una nota congiunta Stefania Di Serio e Davide Curcio, consiglieri del Municipio I Roma Centro.
"Le modifiche alla delibera 36/2006 non toccano l'Esquilino perché il commercio in questo rione è normato da un'altra delibera, la 10/2009, adottata all'epoca dal Consiglio Capitolino per bloccare il proliferare di show-room e magazzini di abbigliamento. Tuttavia negli ultimi anni anche il commercio all'Esquilino sta cambiando e le principali problematiche ora sono altre.
"Per questo bisogna intervenire con urgenza per bloccare l'apertura di nuovi minimarket e fast-food all'Esquilino. Il processo di revisione della delibera 36/2006 - concludono i consiglieri Di Serio e Curcio - sia l'occasione per rivedere anche la delibera 10/2009."

 
INAUGURAZIONE COMITATO SABRINA ALFONSI PDF Stampa E-mail
Venerdì 15 Aprile 2016 00:00

Lunedì 18 aprile, alle ore 18.30, in via Candia 138 sarà inaugurato il Comitato Elettorale di Sabrina Alfonsi, candidata alla Presidenza del Municipio Roma I Centro per la coalizione di centrosinistra.
Con l'auspicio di vedervi numerosi, alleghiamo di seguito la mail di invito che ha inviato a iscritti e simpatizzanti del nostro Circolo.


 
VENERDI' 22 APRILE - IDEE AL CENTRO PDF Stampa E-mail
Venerdì 15 Aprile 2016 00:00

I Giovani Democratici consegnano le proprie proposte per il municipio a Sabrina Alfonsi. Il Documento che sarà dato alla candidata presidente è il frutto di un lavoro di gruppo della Giovanile volto a fornire una prospettiva nuova e dettagliata su Mobilità, Spazi ed Intrattenimento, che possa rilanciare il futuro del nostro territorio seguendo il percorso già inaugurato dall'attuale amministrazione.
L'appuntamento è fissato per venerdì 22 aprile alle ore 18:00, presso la Sala Margana, Piazza Margana 41.

 
CHIUSA VIA GALILEI 57 PDF Stampa E-mail
Venerdì 15 Aprile 2016 00:00

A fine marzo l'Associazione Il Cielo sopra Esquilino ha riconsegnato al Comune di Roma le chiavi della sua sede di via Galilei 57.
In queste settimane il Campidoglio sta attuando una serie di misure amministrative sul patrimonio immobiliare che hanno determinato l'invio di una lettera di sfratto a circa 800 associazioni o enti ospitati in locali comunali, realtà no-profit che spesso svolgono importanti attività sociali, culturali e a sostegno dei soggetti più fragili.
Il Cielo sopra Esquilino pubblica l'omonimo bimestrale distribuito gratuitamente presso la sede e gli esercizi commerciali del rione. In via Galilei 57 aveva allestito un spazio di lettura e bookcrossing contribuendo a lanciare insieme ad altre associazioni l'iniziativaEsquilino il rione dei libri. Proponeva una serie di incontri a tema e presentazioni di libri. Da anni ospitava attività culturali, sociali e ricreative aperte a tutti i cittadini del rione. Tra queste le scuole di italiano per stranieri, le scuole di tango, lo yoga, le danze popolari, il teatro per ragazzi, lo sportello di supporto per i disoccupati over 40, gli incontri dell'Associazione Nazionale Partigiani.
Ogni giovedì ospitava anche noi.
Porgendo la nostra solidarietà, ringraziamo l'associazione per la pazienza avuta con noi in questi anni e auguriamo che, nonostante questo momento di difficoltà, Il Cielo sopra Esquilino possa continuare a crescere.

Le sedi dei prossimi incontri del PD Esquilino saranno comunicate di volta in volta con la mail del circolo.

 
ESITO ASSEMBLEA 11 APRILE 2015 PDF Stampa E-mail
Lunedì 14 Marzo 2016 00:00

Lunedì 11 aprile alle ore 18.30, presso la sala di via Galilei 53, si è tenuta l'assemblea degli iscritti e simpatizzanti della Sezione PD Celio Monti - Esquilino - XX settembre per discutere della prossima sfida elettorale per il Comune di Roma e per il Municipio. Nel corso dell'assemblea è stata proposta la ricandidatura di Davide Curcio e Stefania Di Serio e raccolte le autocandidature di Giorgio Carra Barbara Ingrosso.
I nominativi proposti dall'assemblea sono stati trasmessi alla Commissaria del PD Municipale Elisa Simoni per l'elaborazione della lista finale.

 
NOTIZIE DAL MUNICIPIO PDF Stampa E-mail
Martedì 05 Aprile 2016 00:00

AVVIATI I LAVORI PER IL RIFACIMENTO DEI MARCIAPIEDI DI VIALE MANZONI
Sono finalmente iniziati i lavori per il rifacimento dei marciapiedi di viale Manzoni. Un intervento atteso da anni, che i consiglieri Davide Curcio e Stefania Di Serio hanno richiesto con forza alla giunta municipale dall'inizio della consiliatura. I lavori - che in questa prima fase interesseranno un solo lato di viale Manzoni, nel  tratto che va dal Liceo Scientifico Isacco Newton a via Merulana - vogliono segnare una svolta rispetto alla indecorosa pratica del "rattoppo" e saranno eseguiti con la massima attenzione nei confronti delle alberature presenti, che il Municipio punta ad integrare grazie alla donazione di nuove piante da parte di cittadini e associazioni.
Ai lavori il Corriere della sera ha dedicato un articolo che potete leggere QUI.


NOVITA' IMPORTANTI DAL CAMPIDOGLIO


Regolamento scavi
L’Amministrazione Straordinaria ha approvato nei giorni scorsi il nuovo Regolamento Scavi stradali per la posa di canalizzazioni, opere e manufatti destinati alla forniture di servizi a rete, su suolo e sottosuolo capitolino.
Nel provvedimento, frutto del lavoro avviato dalla Giunta Marino e dall'Assessore ai Lavori Pubblici Paolo Masini, sono stabiliti i criteri e le procedure che le Società di pubblici servizi (forniture idriche, telefoniche, elettriche - compresi gli impianti di illuminazione pubblica e semafori - di teleriscaldamento e distribuzione del gas) dovranno rispettare, secondo una programmazione annuale e triennale da presentare al Dipartimento sviluppo infrastrutture e manutenzione urbana. Questo per consentire una coerente gestione del territorio, evitando sovrapposizione degli interventi e vietando lavori non programmati. 
Nel regolamento sono previsti l’obbligo di un deposito cauzionale prima dei lavori per eventuali danni, la possibilità di una sola proroga del termine dei lavori, il divieto di intervenire su strade di nuova costruzione o sottoposte a manutenzione (per il primo anno e fino a 5 anni), il posizionamento dei servizi a rete preferibilmente su marciapiedi e non al centro della strada, la limitazione dei lavori definiti “urgenti” ai soli casi in cui sia in pericolo l’incolumità pubblica, la garanzia di ripristino delle condizioni ottimali della strada, i controlli puntuali sull’esecuzione dei lavori  e la sospensione di nuove autorizzazioni, in caso di reiterate violazioni degli accordi.

Sportello Unico per l'Edilizia Telematico
Firmata la delibera che istituisce lo Sportello Unico per l’Edilizia Telematico (SUET). Il SUET rappresenta la piattaforma informatica unica, a disposizione di cittadini e professionisti, attraverso la quale saranno accolte e processate le istanze e le comunicazioni che riguardano tutti i titoli abitativi edilizi sul territorio comunale.
Lo Sportello Unico è uno strumento in grado di assicurare una maggiore trasparenza dell’attività amministrativa, di ridurre i tempi di istruttoria e, favorendo la dematerializzazione delle procedure e delle pratiche, di supportare il lavoro dei dipendenti degli uffici interessati e di realizzare un significativo risparmio in termini economici per utenti e Amministrazione.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 7 di 81

 

 


 

 

 

Un cantiere di proposte condivise per
immaginare l'Esquilino del futuro
PARTECIPA ANCHE TU!

 

  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune

Abbiamo a cuore 3 cose...

Partito Democratico Circolo Esquilino

Partito Democratico Circolo Territoriale Esquilino

Via Galilei 57 (metro A Manzoni) -  email: pdesquilino@gmail.com

Partito Democratico - Federazione PD Lazio - Federazione PD Roma