Partito Democratico Circolo Esquilino
Aggiungi il sito ai tuoi preferitiAggiungi pagina ai tuoi preferitiScegli come HomepageStampa questa paginaCondividi questa paginaSalva in PDFInvia questa pagina via mail

Sostieni la politica pulita. sostieni il Circolo Esquilino

I SONETTI DI GLORIA

STO GOVERNO

Me pare loffio e puro inconcrudente.
Penseno solo a tirà a campà,
restà su le portrone , ar Presidente,
senza affrontà le vere gravità.

Più d’un mese de chiacchere su gnente,
Letta me pare un quaquaraquà.
Tentenna, ammicca, è vago. Inconcrudente:
in preda ar pidielle sta a abbozzà.

Le larghe intese ciànno già fregato
Co Monti, la Fornero. E mo ch’avemo
rifatto l’elezzioni er risurtato

è che diciotto mesi aresteremo
in mano a sto ridicolo mercato
cor piddì a lo sbando e a lo stremo.

2013   Gloria Gerecht

 

Tante storie, un'anima

  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow

ISIS: ADDIO AL MITO - LE SLIDE PDF Stampa E-mail
Lunedì 23 Marzo 2015 22:55

In seguito all'incontro "ISIS: addio al mito" molti di voi ci stanno chiedendo di poter ricevere le slide proiettate e gentilmente messe a disposizione del circolo da Alessandro Politi, Presidente della NATO Defence College Foundation. Le potete trovare Qui.

 
SABATO 28 MARZO - SEMINARIO "PARTITI: MODELLO, LEADERSHIP, PRIMARIE" PDF Stampa E-mail
Lunedì 23 Marzo 2015 22:54

Sabato 28 marzo, dalle ore 10.00 alle ore 17.00, presso la sede nazionale del Partito Democratico, in Via S. Andrea delle Fratte 16, si svolgerà il seminario di formazione “Partiti: modello, leadership, primarie”. L’appuntamento fa parte del ciclo  formativo organizzato dai Dipartimenti Formazione e Cultura del PD sul tema della leadership e della forma partito, che ha già visto una prima iniziativa il 23 febbraio scorso.
Per partecipare, è richiesto di comunicare la propria presenza scrivendo a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
NOTIZIE DAL MUNICIPIO PDF Stampa E-mail
Lunedì 23 Marzo 2015 22:53

I GIORNALI PARLANO DELLE INIZIATIVE DI CITTADINI E ASSOCIAZIONI DELL'ESQUILINO
Le iniziative organizzate lo scorso fine settimana dai cittadini e dalle associazioni del Rione hanno riscosso un grande successo di pubblico e molto spazio sulla cronaca locale, che è tornata a parlare dell'Esquilino per quella sua caratteristica che noi ben conosciamo e amiamo: quel suo essere un Rione ricco di energie positive, di cittadini che ogni giorno s'impegnano per renderlo più bello ed accogliente.
Venerdì 20 Marzo, grazie a un'idea dell'associazione Respiro verde legalberi nell'ambito del Kaki Tree Project, presso il giardino dell'Università di Scienze Orientali della Sapienza è stato piantumato un albero di cachi gemello di quello sopravvissuto agli effetti dello sganciamento della bomba atomica di Nagasaki del 1945. All'iniziativa La Repubblica online ha dedicato un articolo che potete leggere QUI.
Sabato 21 Marzo, si è tenuta invece nei giardini di Piazza Vittorio la Festa di Primavera nel corso della quale si è potuto conoscere meglio il giardino, scambiare fiori, piante e libri, mangiare e bere tutti insieme, cantare, danzare, ascoltare letture e musica con Iaia Forte, l'Orchestra di Piazza Vittorio, Le danze di Piazza Vittorio. 
Alla giornata di spettacoli e iniziative - organizzata da EsquiliNotizie, Comitato Piazza Vittorio Partecipata, Casa Esquilino, Noi di Esquilino, Cittadinanzattiva Lazio, Le danze di Piazza Vittorio, Il cielo sopra Esquilino - hanno preso parte anche molti personaggi del mondo dello spettacolo, tutti residenti in zona, come i registi Paolo Sorrentino, Matteo Garrone, Mimmo Colapresti, Mario Martone, i produttori Francesca Cima, Nicola Giuliano e l'attore Thomas Trabacci. All'iniziativa La Repubblica online ha dedicato un articolo che potete leggere QUI.
I due eventi hanno inoltre contribuito a portare le questioni del Rione all'attenzione dei politici locali e nazionali, infatti alle due giornate sono stati presenti il Ministro della Cultura Dario Franceschini, la Vice Capo di Gabinetto del Sindaco Rossella Matarazzo, gli assessori capitolini Estella Marino (Ambiente) e Maurizio Pucci (Lavori Pubblici), la Presidente del Municipio Sabrina Alfonsi, gli assessori municipali Emiliano Monteverde (Politiche Sociali), Tatiana Campioni (Lavori Pubblici), Anna Vincenzoni (Ambiente e Mobilità), i consiglieri comunali Athos De Luca e Michela di Biase, i consiglieri municipali Stefania Di Serio e Davide Curcio.

CONTINUANO I CONTROLLI NEL RIONE
Due sospensioni e due chiusure a tempo indeterminato: questo l'esito dell'ultima ondata di controlli che hanno interessato attività commerciali e strutture ricettive dell'Esquilino. Nei prossimi giorni saranno passate al setaccio altre attività.
QUI l'articolo di
La Repubblica online.

 
SAVE THE DATE - GIOVEDI' 26 MARZO MATTEO ORFINI INCONTRA IL CIRCOLO PD ESQUILINO PDF Stampa E-mail
Mercoledì 18 Marzo 2015 21:48

L'incontro del Circolo PD Esquilino col Commissario Matteo Orfini, inizialmente previsto per il 19 Marzo, è stato posticipato a giovedì 26 Marzo. Riceverete ulteriori aggiornamenti su questa iniziativa con la prossima newsletter.

 
MERCOLEDI' 18 MARZO - CORSO DI FORMAZIONE: QUANTO NE SAI SULL'IMMIGRAZIONE? PDF Stampa E-mail
Mercoledì 18 Marzo 2015 21:47

Per uscire dai luoghi comuni sull'immigrazione e conoscere meglio le tante sfaccettature di un fenomeno complesso, i GD Esquilino promuovono il ciclo di incontri formativi "Quanto ne sai sull'immigrazione?".
Il primo appuntamento dal titolo "Im-media. Come i mass media italiani affrontano il tema immigrazione" si terrà mercoledì 18 Marzo alle ore 20,00 presso la Libreria Einaudi di via Labicana 114. Maggiori informazioni sono disponibili alla
pagina Facebook dei Giovani Democratici Esquilino.
Vi ricordiamo inoltre che la libreria Einaudi di via Labicana offre a tutti gli iscritti del circolo Pd Esquilino la possibilità di avere una carta che darà diritto al 15% di sconto sui libri acquistati presso il negozio, siano questi Einaudi o di altre case editrici. Per ottenerla basterà semplicemente esibire in libreria la propria tessera di iscrizione al circolo.



 
NOTIZIE DAL MUNICIPIO PDF Stampa E-mail
Mercoledì 18 Marzo 2015 21:44

PROGETTAZIONE PARTECIPATA PER VIA CARLO ALBERTO
Vi ricordiamo che è stato pubblicato sul sito del Municipio I Roma Centro l'avviso dell'avvio del processo partecipato per la definizione delle Linee Guida per la progettazione dell’intervento di riqualificazione di Via Carlo Alberto e zone limitrofe.
In considerazione della rilevanza dell'intervento, invitiamo i cittadini e tutti gli altri soggetti interessati a prendere parte al processo partecipativo seguendo le indicazioni disponibili alla
pagina internet del Municipio. Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro e non oltre le ore 13.00 del 20 marzo 2015.
Il primo incontro si terrà il giorno 20 marzo dalle ore 17.00 alle ore 19.00 presso la Casa dell’Architettura in Piazza Manfredo Fanti 47.

IL CONSIGLIO MUNICIPALE CHIEDE MAGGIORI CONTROLLI SU BED AND BREAKFAST E AFFITTACAMERE ABUSIVI
Giovedì 11 Marzo il Consiglio del Municipio I Roma Centro ha approvato all'unanimità una mozione che chiede maggiori controlli contro le attività ricettive abusive.
Di seguito il testo del comunicato stampa diffuso da Davide CurcioStefania Di Serio, consiglieri iscritti al nostro circolo e primi firmatari della mozione, citata anche nella cronaca locale de La Repubblica del 17 marzo 2015.

CURCIO - DI SERIO: INTERVENIRE SUBITO CONTRO LE ATTIVITA’ RICETTIVE ABUSIVE
“E’ necessario potenziare al più presto le attività di contrasto a bed & breakfast e affittacamere abusivi, fenomeno preoccupante per la sua diffusione su tutto il territorio del primo Municipio.” E’ quanto dichiarano in una nota congiunta Davide Curcio e Stefania Di Serio, consiglieri PD nel Municipio I Roma Centro e primi firmatari di una mozione approvata oggi all'unanimità.
“Come spesso accade in Italia, l’impressione è che si abbia più difficolta' ad intervenire sulle situazioni totalmente abusive che su quelle gia' in regola. La mozione approvata si concentra principalmente su quelle attività che esercitano senza autorizzazione, proponendo la costituzione di una task-force che operi con verifiche sulle forme di pubblicizzazione su internet e avvalendosi delle segnalazioni di cittadini e amministratori condominiali. Il testo finale recepisce inoltre un importante emendamento avanzato in Commissione Commercio dalla Vice Presidente Graziella Manca, proponendo di destinare quota parte dei proventi della tassa di soggiorno proprio a tali attività di contrasto.
“Con questa mozione – concludono Curcio e Di Serio – contiamo di portare un contributo politico e di idee in una materia sulla quale gia' si stanno impegnando Giunta e Consiglio Capitolini.”


GIOVEDI' 19 MARZO - PRESENTAZIONE DEL LIBRO “STRONZONERO”
Il 19 marzo 2015, alle ore 18,00, in occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della discriminazione razziale - che si celebra il 21 marzo in tutto il mondo - e nell’ambito della XI settimana di azione contro il razzismo, il Centro Informazione e Educazione allo Sviluppo Onlus, in collaborazione con l’Associazione Comboniana Servizio Emigranti e Profughi (ACSE) e la Cooperativa Sophia, presenta il libro "STRONZONERO" di Caterina Amodio e Mor Amar.
L’iniziativa si svolgerà presso il Centro Documentazione Interculturale - Biblioteca Interculturale – CIES Onlus, Via delle Carine 4.





SABATO 21 MARZO - FESTA DI PRIMAVERA A PIAZZA VITTORIO

Per ascoltare musica e letture, cantare, danzare, conoscere il giardino, scambiare fiori, piante e libri, mangiare e bere tutti insieme, sabato 21 Marzo nei giardini di Piazza Vittorio si terrà la Festa di Primavera promossa dalle associazioni del Rione.
La festa è organizzata da EsquiliNotizie, Comitato Piazza Vittorio Partecipata, Casa Esquilino, Noi di Esquilino, Cittadinanzattiva Lazio, Le danze di Piazza Vittorio, Il cielo sopra Esquilino.
Di seguito la locandina con il programma dell'iniziativa.



 
PUBBLICATO L'AVVISO PER LA PROGETTAZIONE PARTECIPATA DI VIA CARLO ALBERTO PDF Stampa E-mail
Sabato 14 Marzo 2015 14:01

E' stato pubblicato sul sito del Municipio I Roma Centro l'avviso dell'avvio del processo partecipato per la definizione delle Linee Guida per la progettazione dell’intervento di riqualificazione di Via Carlo Alberto e zone limitrofe.
In considerazione della rilevanza dell'intervento, invitiamo i cittadini e tutti gli altri soggetti interessati a pr
endere parte al processo partecipativo seguendo le indicazioni disponibili alla pagina internet del Municipio e di seguito riportate.


PROGETTAZIONE PARTECIPATA VIA CARLO ALBERTO

Avvio del processo di partecipazione per la definizione delle Linee Guida per la progettazione dell’intervento di riqualificazione di Via Carlo Alberto e vie limitrofe. 
Con Deliberazione n. 4 del 5 febbraio 2015, l’Assemblea Capitolina ha formulato gli indirizzi al Sindaco per la sottoscrizione di un nuovo Accordo di Programma con la Regione Lazio e il Ministero delle Infrastrutture, concernente la rimodulazione del Programma di Riqualificazione Urbana “Esquilino". Tenuto conto che nella nuova rimodulazione dell’Accordo è previsto un intervento di riqualificazione di Via Carlo Alberto e delle zone limitrofe, ed in considerazione della rilevanza della strada e dell’intervento, la Presidente e l'Assessore ai Lavori Pubblici del Municipio Roma I Centro d'intesa con l'Assessorato allo Sviluppo delle Infrastrutture e Manutenzione Urbana di Roma Capitale intendono avviare un processo di partecipazione della cittadinanza che permetta di raccogliere idee, proposte, suggerimenti finalizzati alla elaborazione di “Linee Guida” progettuali. 

Il primo incontro del “Processo di Partecipazione” si terrà il giorno 20 marzo dalle ore 17.00 alle ore 19.00 presso la Casa dell’Architettura in Piazza Manfredo Fanti 47, con il seguente ordine del giorno:
- Introduzione, presentazione degli iscritti, dei soggetti istituzionali e dei referenti tecnici coinvolti nelle attività
- Consegna e illustrazione della documentazione di supporto (atti amministrativi, documenti e proposte già pervenute, schema di riferimento delle Linee Guida)
- Definizione della metodologia di lavoro, del calendario delle attività e delle scadenze previste.

Si invitano pertanto tutte e tutti coloro che intendono prendere parte al processo partecipato ad inviare la propria richiesta all’indirizzo mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .
La richiesta di iscrizione dovrà essere completa di:
nome, cognome, eventuale comitato/associazione/realtà organizzata di appartenenza, professione, numero di telefono, indirizzo di posta elettronica, indirizzo di residenza, requisiti di iscrizione di cui al sotto richiamato art. 2 del Regolamento del Municipio.
Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro e non oltre le ore 13.00 del 20 marzo 2015.
Sarà possibile iscriversi al percorso partecipato, in ultima istanza, anche prima dell’incontro del 20 marzo, dalle ore 16.30 alle ore 17.00, direttamente presso la sede dell’incontro. Dopo tale scadenza non saranno ammesse altre adesioni.

Si precisa che il processo di partecipazione seguirà i principi e le procedure previste dal Regolamento sulla Partecipazione Popolare, approvato dal Consiglio del Municipio Roma I Centro, con deliberazione n. 39 del 25 luglio 2014, scaricabile direttamente dal sito web del Municipio.
Potranno quindi fare richiesta di partecipazione al processo partecipato i soggetti aventi i requisiti riportati nell’articolo 2 del sopracitato Regolamento.

 
GIOVEDI' 12 MARZO - ISIS: ADDIO AL MITO PDF Stampa E-mail
Martedì 10 Marzo 2015 11:51

Dall'Iraq dove, come ISI, è nato e dalla Siria, in cui il suo disegno politico ha cominciato a prendere forma, l'ISIS è giunto sulla costa meridionale del Mediterraneo, facendosi uno degli attori principali della crisi libica, mentre segni della sua presenza si fanno visibili anche nei Balcani. Apparentemente colto di sorpresa, l'Occidente - che in tutti questi territori è stato protagonista di discussi interventi militari ed è presente con le proprie truppe e/o con le proprie intelligence - non sembra riuscire ad elaborare una  strategia efficace per affrontare questa nuova minaccia.
Giovedì 12 Marzo, alle ore 18,30 in via Galilei 57, approfondiamo il tema fuori dai luoghi comuni conAlessandro POLITI, analista politico e strategico, Presidente della NATO Defence College Foundation.Introduce Caterina ZUCCARO, Segretaria Circolo PD Esquilino.



 
VENERDI' 13 MARZO - INTERCULTURA, A CHE PUNTO SIAMO? PDF Stampa E-mail
Martedì 10 Marzo 2015 11:50

Si terrà venerdì 13 Marzo, alle ore 18,45 in via Galilei 57, l'assemblea pubblica promossa e organizzata dal Gruppo Immigrazione del Circolo PD Esquilino e dai GD Esquilino "Intercultura a che punto siamo? La politica risponde".
Con Khalid CHAOUKI, Deputato PD, Marco PACCIOTTI, Coordinatore Nazionale Forum Immigrazione PD,Valentina BRINIS, A Buon Diritto Onlus, analizzeremo a che punto è il dibattito politico rispetto a questioni quali Diritto di Cittadinanza, Legge sull'immigrazione, Testo Unico per il Diritto di Asilo. IntroduceEsmeralda TYLI, Responsabile Gruppo Immigrazione del Circolo PD Esquilino.



 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 9 di 79

 

 


 

 

 

Un cantiere di proposte condivise per
immaginare l'Esquilino del futuro
PARTECIPA ANCHE TU!

 

  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune

Abbiamo a cuore 3 cose...

Partito Democratico Circolo Esquilino

Partito Democratico Circolo Territoriale Esquilino

Via Galilei 57 (metro A Manzoni) -  email: pdesquilino@gmail.com

Partito Democratico - Federazione PD Lazio - Federazione PD Roma