Partito Democratico Circolo Esquilino
Aggiungi il sito ai tuoi preferitiAggiungi pagina ai tuoi preferitiScegli come HomepageStampa questa paginaCondividi questa paginaSalva in PDFInvia questa pagina via mail

Sostieni la politica pulita. sostieni il Circolo Esquilino

I SONETTI DI GLORIA

STO GOVERNO

Me pare loffio e puro inconcrudente.
Penseno solo a tirà a campà,
restà su le portrone , ar Presidente,
senza affrontà le vere gravità.

Più d’un mese de chiacchere su gnente,
Letta me pare un quaquaraquà.
Tentenna, ammicca, è vago. Inconcrudente:
in preda ar pidielle sta a abbozzà.

Le larghe intese ciànno già fregato
Co Monti, la Fornero. E mo ch’avemo
rifatto l’elezzioni er risurtato

è che diciotto mesi aresteremo
in mano a sto ridicolo mercato
cor piddì a lo sbando e a lo stremo.

2013   Gloria Gerecht

 

Tante storie, un'anima

  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow

IL DOCUMENTO CONSEGNATO AL COMMISSARIO ORFINI PDF Stampa E-mail
Martedì 31 Marzo 2015 11:01

Lo scorso giovedì 26 Marzo il Circolo PD Esquilino ha incontrato Matteo Orfini,

Presidente dell'Assemblea Nazionale del Partito Democratico e Commissario del PD Roma.

Cliccando qui, potete trovare il documento consegnato al Commissario dal Circolo

PD Esquilino, frutto della discussione avviata dall'Assemblea degli iscritti in seguito ai fatti

emersi dall'inchiesta Mondo di mezzo.

 
MERCOLEDI' 1 APRILE - CORSO DI FORMAZIONE: QUANTO NE SAI SULL'IMMIGRAZIONE? PDF Stampa E-mail
Martedì 31 Marzo 2015 10:59

Per uscire dai luoghi comuni sull'immigrazione e conoscere meglio le tante sfaccettature di un fenomeno complesso, iGiovani Democratici Esquilino promuovono il ciclo di incontri formativi "Quanto ne sai sull'immigrazione?".
Il secondo appuntamento, "Flussi storici di emigrazione e immigrazione in Italia", si terrà mercoledì 1 Aprile alle ore 20,00 in via Galilei 57.



 
MERCOLEDI' 1 APRILE - CONFERENZA STAMPA: SOLIDARIETA' E AIUTO ALLA TUNISIA PDF Stampa E-mail
Martedì 31 Marzo 2015 10:58

I Deputati Enzo Amendola (Responsabile Nazionale Esteri PD) e Lia Quartapelle (Segretario Commissione Esteri della Camera) hanno convocato per mercoledì 1 Aprile presso la Sala Stampa di Montecitorio alle ore 14.30 una conferenza stampa, per presentare le proposte del Partito Democratico, di solidarietà e aiuto concreto alla Tunisia, Paese amico e democrazia esposta alla violenza terrorista.
Interverranno anche Emma Bonino, Bobo Craxi (Presidente Associazione Italia-Tunisia), i Deputati tunisini Ben Mohamed (Ennhada) e Mohammed Ben Souf (Nidaa), l'Ambasciatore di Tunisia a Roma Naceur Mestiri.
Per partecipare è necessario accreditarsi inviando una mail entro e non oltre la mattina di martedì 31 Marzo all'indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Ricordiamo che per gli uomini è d'obbligo indossare la giacca.

 
NOTIZIE DAL MUNICIPIO PDF Stampa E-mail
Martedì 31 Marzo 2015 10:56

PRESENTATO IL NUOVO GIORNALE DELL'ASSOCIAZIONE "IL CIELO SOPRA ESQUILINO"
Continuano le iniziative dei cittadini e delle associazioni per rendere l'Esquilino un luogo più bello e più accogliente.
Sabato 28 Marzo presso la gelateria Fassi è stato presentato il nuovo notiziario rionale "Il Cielo Sopra Esquilino", curato dai volontari dell'omonima associazione.
Il giornale, già disponibile gratuitamente in molti negozi dell'Esquilino, vuole offrire momenti di approfondimento sulla storia, i punti di forza e le criticità del Rione, dare uno spazio alle associazioni per pubblicizzare le loro attività, offrire una casa alle opinioni dei cittadini.
Il numero 0 de "Il Cielo Sopra Esquilino" è sfogliabile in pdf anche online sul sito internet dell'associazione e sulla pagina facebook del giornale.

INTERVENTO CONGIUNTO PICS-AMA-SERVIZI SOCIALI NEL SOTTOPASSO CAPPELLINI
Nella mattinata del 30 Marzo vi è stato l'intervento congiunto di Pics, Ama, Sala operativa sociale, Help Center Termini, Progetto Mediazione Sociale, centro diurno Binario 95 nella galleria tra via Marsala e via Giolitti (sottopasso Cappllini). Un intervento necessario per agganciare persone sole e disperate e allo stesso tempo per pulire e riaprire in sicurezza una strada temporaneamente chiusa per lavori.
All'operazione - svoltasi con la presenza dell'Assessore municipale alle Politiche Sociali Emiliano Monteverde - ha dedicato un articolo Roma Today.

APPROVATO IL BILANCIO PREVENTIVO 2015

Lo scorso fine settimana l'Assemblea Capitolina ha approvato il documento di previsione 2015. Il nuovo bilancio vede la riduzione di imposte derivanti dalla fiscalità municipale, la razionalizzazione delle società partecipate e la realizzazione di investimenti sul territorio.
"Siamo la prima grande città italiana ad approvare il bilancio e questo non accadeva dal 1998 - ha dichiarato il Sindaco Ignazio MarinoAbbiamo completato il percorso del piano di rientro in un anno invece che in tre come avremmo potuto fare. E lo abbiamo fatto tenendo presenti alcuni aspetti importanti: investimenti nelle periferie, attenzione alle persone più deboli che non dovranno più pagare l'Irpef e diminuendo la tassa rifiuti. È la prima volta che accade in un quarto di secolo”.
Con questa manovra il Campidoglio torna a una programmazione economica e finanziaria a lungo termine. Complessivamente nel triennio 2015-2017 si prevede di impegnare 16,25 miliardi di euro. Altro elemento di innovazione arriva grazie all’applicazione di principi di sana contabilità: le entrate e le voci di spesa diventano certe.
Maggiori informazioni sono disponibili sul
sito internet di Roma Capitale.

 
GIOVEDI' 26 MARZO - MATTEO ORFINI INCONTRA IL CIRCOLO PD ESQUILINO PDF Stampa E-mail
Lunedì 23 Marzo 2015 22:59

Giovedì 26 marzo alle ore 18.00, in via Galilei 57, Matteo Orfini, Presidente dell'Assemblea Nazionale del Partito Democratico e Commissario del PD Roma, incontrerà gli iscritti e i simpatizzanti del PD Esquilino.
L'incontro - che la segreteria del Circolo ha fissato da tempo su preciso mandato dell'Assemblea degli iscritti del PD Esquilino - sarà l'occasione per un aggiornamento e un confronto sulla situazione amministrativa e del PD Roma, partendo dal documento elaborato dal Circolo come frutto della discussione avviata all'indomani dei fatti emersi dall'inchiesta Mondo di mezzo.



 
ISIS: ADDIO AL MITO - LE SLIDE PDF Stampa E-mail
Lunedì 23 Marzo 2015 22:55

In seguito all'incontro "ISIS: addio al mito" molti di voi ci stanno chiedendo di poter ricevere le slide proiettate e gentilmente messe a disposizione del circolo da Alessandro Politi, Presidente della NATO Defence College Foundation. Le potete trovare Qui.

 
SABATO 28 MARZO - SEMINARIO "PARTITI: MODELLO, LEADERSHIP, PRIMARIE" PDF Stampa E-mail
Lunedì 23 Marzo 2015 22:54

Sabato 28 marzo, dalle ore 10.00 alle ore 17.00, presso la sede nazionale del Partito Democratico, in Via S. Andrea delle Fratte 16, si svolgerà il seminario di formazione “Partiti: modello, leadership, primarie”. L’appuntamento fa parte del ciclo  formativo organizzato dai Dipartimenti Formazione e Cultura del PD sul tema della leadership e della forma partito, che ha già visto una prima iniziativa il 23 febbraio scorso.
Per partecipare, è richiesto di comunicare la propria presenza scrivendo a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
NOTIZIE DAL MUNICIPIO PDF Stampa E-mail
Lunedì 23 Marzo 2015 22:53

I GIORNALI PARLANO DELLE INIZIATIVE DI CITTADINI E ASSOCIAZIONI DELL'ESQUILINO
Le iniziative organizzate lo scorso fine settimana dai cittadini e dalle associazioni del Rione hanno riscosso un grande successo di pubblico e molto spazio sulla cronaca locale, che è tornata a parlare dell'Esquilino per quella sua caratteristica che noi ben conosciamo e amiamo: quel suo essere un Rione ricco di energie positive, di cittadini che ogni giorno s'impegnano per renderlo più bello ed accogliente.
Venerdì 20 Marzo, grazie a un'idea dell'associazione Respiro verde legalberi nell'ambito del Kaki Tree Project, presso il giardino dell'Università di Scienze Orientali della Sapienza è stato piantumato un albero di cachi gemello di quello sopravvissuto agli effetti dello sganciamento della bomba atomica di Nagasaki del 1945. All'iniziativa La Repubblica online ha dedicato un articolo che potete leggere QUI.
Sabato 21 Marzo, si è tenuta invece nei giardini di Piazza Vittorio la Festa di Primavera nel corso della quale si è potuto conoscere meglio il giardino, scambiare fiori, piante e libri, mangiare e bere tutti insieme, cantare, danzare, ascoltare letture e musica con Iaia Forte, l'Orchestra di Piazza Vittorio, Le danze di Piazza Vittorio. 
Alla giornata di spettacoli e iniziative - organizzata da EsquiliNotizie, Comitato Piazza Vittorio Partecipata, Casa Esquilino, Noi di Esquilino, Cittadinanzattiva Lazio, Le danze di Piazza Vittorio, Il cielo sopra Esquilino - hanno preso parte anche molti personaggi del mondo dello spettacolo, tutti residenti in zona, come i registi Paolo Sorrentino, Matteo Garrone, Mimmo Colapresti, Mario Martone, i produttori Francesca Cima, Nicola Giuliano e l'attore Thomas Trabacci. All'iniziativa La Repubblica online ha dedicato un articolo che potete leggere QUI.
I due eventi hanno inoltre contribuito a portare le questioni del Rione all'attenzione dei politici locali e nazionali, infatti alle due giornate sono stati presenti il Ministro della Cultura Dario Franceschini, la Vice Capo di Gabinetto del Sindaco Rossella Matarazzo, gli assessori capitolini Estella Marino (Ambiente) e Maurizio Pucci (Lavori Pubblici), la Presidente del Municipio Sabrina Alfonsi, gli assessori municipali Emiliano Monteverde (Politiche Sociali), Tatiana Campioni (Lavori Pubblici), Anna Vincenzoni (Ambiente e Mobilità), i consiglieri comunali Athos De Luca e Michela di Biase, i consiglieri municipali Stefania Di Serio e Davide Curcio.

CONTINUANO I CONTROLLI NEL RIONE
Due sospensioni e due chiusure a tempo indeterminato: questo l'esito dell'ultima ondata di controlli che hanno interessato attività commerciali e strutture ricettive dell'Esquilino. Nei prossimi giorni saranno passate al setaccio altre attività.
QUI l'articolo di
La Repubblica online.

 
SAVE THE DATE - GIOVEDI' 26 MARZO MATTEO ORFINI INCONTRA IL CIRCOLO PD ESQUILINO PDF Stampa E-mail
Mercoledì 18 Marzo 2015 21:48

L'incontro del Circolo PD Esquilino col Commissario Matteo Orfini, inizialmente previsto per il 19 Marzo, è stato posticipato a giovedì 26 Marzo. Riceverete ulteriori aggiornamenti su questa iniziativa con la prossima newsletter.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 10 di 81

 

 


 

 

 

Un cantiere di proposte condivise per
immaginare l'Esquilino del futuro
PARTECIPA ANCHE TU!

 

  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune

Abbiamo a cuore 3 cose...

Partito Democratico Circolo Esquilino

Partito Democratico Circolo Territoriale Esquilino

Via Galilei 57 (metro A Manzoni) -  email: pdesquilino@gmail.com

Partito Democratico - Federazione PD Lazio - Federazione PD Roma