Partito Democratico Circolo Esquilino
Aggiungi il sito ai tuoi preferitiAggiungi pagina ai tuoi preferitiScegli come HomepageStampa questa paginaCondividi questa paginaSalva in PDFInvia questa pagina via mail

Sostieni la politica pulita. sostieni il Circolo Esquilino

I SONETTI DI GLORIA

STO GOVERNO

Me pare loffio e puro inconcrudente.
Penseno solo a tirà a campà,
restà su le portrone , ar Presidente,
senza affrontà le vere gravità.

Più d’un mese de chiacchere su gnente,
Letta me pare un quaquaraquà.
Tentenna, ammicca, è vago. Inconcrudente:
in preda ar pidielle sta a abbozzà.

Le larghe intese ciànno già fregato
Co Monti, la Fornero. E mo ch’avemo
rifatto l’elezzioni er risurtato

è che diciotto mesi aresteremo
in mano a sto ridicolo mercato
cor piddì a lo sbando e a lo stremo.

2013   Gloria Gerecht

 

Tante storie, un'anima

  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow

DOMENICA 15 MARZO - MATTEO ORFINI INCONTRA I CIRCOLI DEL PRIMO MUNICIPIO PDF Stampa E-mail
Martedì 10 Marzo 2015 11:49

Domenica 15 Marzo alle ore 10,00, presso la Casa delle Culture in Via San Crisogono 45, il Commissario del PD Roma Matteo Orfini incontrerà i Circoli del Primo Municipio. L'iniziativa, alla quale sono invitati tutti gli iscritti, sarà l'occasione per un aggiornamento e un confronto sulla situazione amministrativa e del PD Roma.
Il Commissario Matteo Orfini sarà
anche ospite del Circolo PD Esquilino giovedì 19 Marzo. Riceverete ulteriori aggiornamenti su quest'ultima iniziativa con la prossima newsletter.

 
NOTIZIE DAL MUNICIPIO PDF Stampa E-mail
Martedì 10 Marzo 2015 11:41

CANTIERE MUSICA - FINO AL 28 GIUGNO A SANTA CROCE IN GERUSALEMME
E' stata inaugurata lo scorso 8 marzo l'XI edizione di "Cantiere Musica", l'iniziativa prodotta da Musica e Arte A.C. e patrocinata dal Municipio I Roma Centro che con cadenza quindicinale porterà concerti e letture nel Museo Nazionale degli Strumenti Musicali in Piazza Santa Croce in Gerusalemme 9/A.
Un'occasione in più per riscoprire un'importante istituzione culturale del nostro Rione.
Di seguito la locandina col programma.






PRENOTAZIONE ONLINE SERVIZI DEMOGRAFICI E SPORTELLO UNICO EDILIZIA PRIVATA
Vi ricordiamo che da gennaio è entrato in funzione il nuovo sistema di prenotazione online degli appuntamenti con gli uffici Demografici ed Edilizia privata della sede Municipale di Via Petroselli, 50.
Per il rilascio di certificati, carte d’identità, cambio residenze e atti notori, nonché per ricevere informazioni e presentare documenti con allegati tecnici, sarà possibile prenotare il proprio appuntamento comodamente da casa, scegliendo il giorno e l'ora. La prenotazione potrà essere effettuata sia collegandosi al sito web www.tupassi.it e inserendo (al primo accesso) i dati richiesti per la registrazione, sia attraverso l’APP TUPASSI per smart-phone (Android e iOS).

 
GIOVEDÌ 5 MARZO - L’EUROPA E IL VENTO DEL SUD: COSA CAMBIA DOPO IL VOTO IN GRECIA? PDF Stampa E-mail
Mercoledì 04 Marzo 2015 18:26

Il recente voto in Grecia, con la vittoria clamorosa di Syriza, ha scosso l’Europa e riacceso il dibattito sull’effettiva efficacia delle politiche di rigore dell’Unione Europea.
Da più parti, ormai da tempo, si sottolinea l’insufficienza di tali politiche a risolvere positivamente la crisi economica e sociale in cui si dibattono alcuni Paesi UE, e si constata che il rigore così come concepito finora ha di fatto acuito i problemi sociali e alimentato un crescente sentimento antieuropeo.
Gli accordi della scorsa settimana hanno dato alla Grecia un po’ di respiro, ma siamo davvero vicini a quella svolta della politica UE per la quale anche l’Italia spinge da tempo?
Ne parliamo giovedì 5 Marzo in via Galilei 57 alle ore 18,30 con Stefano Fassina, economista e deputato PD e con Marco Valerio Lo Prete, vicedirettore de “Il Foglio”, introduce Giorgio Benigni, Circolo PD Esquilino.



 
VENERDI' 6 MARZO - DIRETTIVO E ASSEMBLEA CIRCOLO PD ESQUILINO PDF Stampa E-mail
Mercoledì 04 Marzo 2015 18:26

Venerdì 6 marzo alle ore 19.00 è convocato il Direttivo del Circolo PD Esquilino, con il seguente odg:
1. Approvazione bilancio consuntivo 2014;
2. Varie ed eventuali.
Come di consueto, la riunione del Direttivo è aperta a tutti.


A seguire è convocata l’Assemblea degli iscritti, con il seguente odg:
1. Discussione e approvazione documento Circolo PD Esquilino sulla situazione del PD Roma da presentare al Commissario Matteo Orfini;
2. Varie ed eventuali.

 
SAVE THE DATE - VENERDI' 13 MARZO: "INTERCULTURA A CHE PUNTO SIAMO?" PDF Stampa E-mail
Mercoledì 04 Marzo 2015 18:25

Venerdì 13 marzo si terrà l'iniziativa "Intercultura a che punto siamo? La politica risponde", assemblea Pubblica promossa e organizzata dal Gruppo Immigrazione del Circolo PD Esquilino e dai GD Esquilino. Interverranno Khalid Chaouki, deputato PD, Marco Pacciotti,Coordinatore Nazionale Forum Immigrazione PD. Coordina Valentina Brinis, "A Buon Diritto Onlus", introduce Esmeralda Tyli, Responsabile Gruppo Immigrazione Circolo PD Esquilino.
Riceverete ulteriori aggiornamenti sull'iniziativa nella prossima newsletter.

 
NOTIZIE DAL MUNICIPIO PDF Stampa E-mail
Mercoledì 04 Marzo 2015 18:24

OPERAZIONE DEI PICS NEL PARCO DI COLLE OPPIO
Lo scorso 25 febbraio il personale della sezione P.I.C.S. (Pronto Intervento Centro Storico) ha effettuato un controllo in tutto il Parco di Colle Oppio rinvenendo numerosi giacigli e principi di insediamenti, sia nel lato di Via Labicana che a ridosso dell'area della Domus Aurea. Si è proceduto, pertanto, alla loro rimozione e al ripristino del decoro con il supporto degli operatori di Ama Linea Decoro.

SETTIMANE DI CONTROLLI AL MERCATO E SULLE ATTIVITA' COMMERCIALI DELL'ESQUILINO

Nelle settimane scorse sono stati numerosi i controlli amministrativi effettuati da Carabinieri, Polizia di Stato e Guardia di Finanza nel rione Esquilino, che nell'ambito di un piano di lavoro congiunto, hanno passato al setaccio oltre 100 esercizi commerciali della zona quali money transfer, alberghi, bed & breakfast, bar e ristoranti.
I controlli su B&B e affittacamere hanno portato alla denuncia di 5 persone, una per la mancata registrazione delle persone ospitate ed altre 4 per la violazione della normativa sull'immigrazione; 7 inoltre le sanzioni amministrative comminate, per un totale di 20.535 euro.
Le verifiche sugli esercizi commerciali hanno riscontrato diverse irregolarità tra cui la mancata emissione di documenti fiscali. Per alcuni dei bar sarà valutata la sospensione ai sensi dell'art. 100 del TULPS.
Numerosi i controlli anche all'interno del mercato Esquilino, che hanno portato, lo scorso 18 febbraio, al sequestro di una tonnellata di alimenti, per lo più pesce, per i quali non era possibile risalire alla provenienza, e la settimana dopo al sequestro di circa 2,5 quintali di carne.
Questa la dichiarazione di Emiliano Monteverde Assessore alle Politiche Sociali e della Salute e diJacopo Emiliani Pescetelli Assessore al Commercio del Municipio I Roma Centro in occasione dei controlli del 18 febbraio: "L’intervento di questa mattina messo in atto dalla Polizia Municipale, Aequa Roma, Asl e Inps al Mercato Esquilino, che ha portato al sequestro di moltissima merce, fa parte del lavoro di controllo e rilancio delle attività commerciali di un mercato importante e storico della città. Questa modalità di lavoro coordinato e' l'esempio di come bisogna procedere in tutti gli interventi volti alla tutela della salute e della qualità dei prodotti in vendita nei mercati nel nostro territorio.Vogliamo sottolineare, inoltre, che la distribuzione alle Associazioni di volontariato che si occupano di povertà di quanto dichiarato commestibile dalla Asl, ma non commercializzabile per altri motivi, è una importante innovazione che crediamo debba essere estesa ad ogni intervento."

RIMOSSI DUE CHIOSCHI ABUSIVI A PIAZZA DELLA REPUBBLICA E PIAZZA DEI CINQUECENTO
Sono finalmente stati rimossi i due indecenti chioschetti dei biglietti della lotteria di piazza dei Cinquecento e piazza della Repubblica. Le due strutture erano state segnalate anche da Stefania Di SerioDavide Curcio nel corso del sopralluogo della Commissione commercio del Municipio di qualche settimana fa.

I CITTADINI DEL RIONE TORNANO IN PIAZZA PER IL TERZO RETAKE ESQUILINO

Domenica 1 marzo i cittadini del Rione sono tornati in piazza per il terzo "Retake Esquilino". L'azione di volontari, PICS e AMA questa volta si è concentrata sui portici lato Termini, che sono stati puliti da graffiti e affissioni abusivi.
Questo l'articolo dedicato all'iniziativa d
a La Repubblica online.

LA FESTA DELLE LANTERNE ALLA CASA DELL'ARCHITETTURA
Si è tenuta lo scorso 1 marzo presso la Casa dell'Architettura di piazza Manfredo Fanti la Festa delle Lanterne, manifestazione organizzata dalla Comunità di Sant'Egidio per festeggiare la chiusura dei festeggiamenti per il capodanno cinese. Occasione in cui bambini e adolescenti delle scuole cinesi, insieme ad altri ospiti, hanno offerto uno spettacolo agli anziani del rione. Sul palco, inoltre, si sono susseguite le testimonianze dei volontari di "Viva gli anziani""Genti di pace".
"Feste come questa, che coinvolgono insieme persone di nazionalità ed età diverse, sono lo strumento migliore per costruire una vita comune", ha dichiarato Emiliano Monteverde, Assessore alle Politiche Sociali del Municipio I Roma Centro, che ha portato il saluto del Municipio ai cittadini dell' Esquilino presenti all'evento e augurato un buon anno alla comunità cinese di Roma.

ATTIVO IL PROGETTO PER IL CONTRASTO AL BARBONISMO DOMESTICO

Attivo fino al 30 settembre 2015 il “Progetto X" di contrasto al barbonismo domestico finanziato dalla Regione Lazio e attuato dalla Cooperativa Sociale Cotrad, come capofila di un raggruppamento di imprese (Cecilia, H Anno Zero, Isola, Le Mille e Una Notte, Meta, Nuove Risposte, Patatrac, Santi Pietro e Paolo, Virtus Italia).
Le segnalazioni, prevalentemente da parte dei servizi socio-sanitari, ma anche da vicini di casa, parenti e conoscenti, dovran­no pervenire, previo contatto telefonico con la Coordinatrice Dott.ssa Fernanda Taruggi, (06/69760080 - 3356088907), alla mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. oppure al fax 06/69760026.

 
I CONSIGLIERI STEFANIA DI SERIO E DAVIDE CURCIO CONTRO GLI ABUSI DELLE BANCARELLE PDF Stampa E-mail
Giovedì 19 Febbraio 2015 12:06

Mercoledì scorso la Commissione Commercio del Municipio I Roma Centro ha effettuato un sopralluogo a piazza dei Cinquecento per verificare la regolarità delle occupazioni di suolo pubblico in essere sulla piazza, riscontrando come tutte le postazioni registrino situazioni di abuso per superficie occupata, allestimento o per inadeguatezza del titolo concessorio.
Al sopralluogo La Repubblica online ha dedicato un articolo che potete leggere QUI.
Di seguito il testo del comunicato stampa diffuso dai consiglieri Stefania Di Serio e Davide Curcio in merito al sopralluogo.

DI SERIO - CURCIO: RIMUOVERE GLI ABUSI E RICOLLOCARE LE BANCARELLE DI PIAZZA DEI CINQUECENTO
"Abbiamo riscontrato una situazione preoccupante. È necessario intervenire al più presto con una razionalizzazione complessiva del commercio ambulante." È quanto dichiarano in una nota congiunta Stefania Di Serio e Davide Curcio, consiglieri PD al Municipio I Roma Centro, in merito alla situazione di Piazza dei Cinquecento.
Nell'ambito di un sopralluogo disposto dalla Presidente della Commissione Commercio municipale Stefania Di Serio, si è riscontrato come tutte le postazioni registrino situazioni di abuso per superficie occupata, allestimento o per inadeguatezza del titolo concessorio.
"Intorno alla stazione Termini c'è una vera e propria invasione di bancarelle brutte e pericolose perché in molti casi costringono il pedone ad abbandonare il marciapiede o addirittura la banchina dell'autobus e a camminare in mezzo alla strada. La situazione è insostenibile per tutti e soprattutto per i disabili e i genitori con passeggini.
Molti sono gli abusi riscontrati. Bisogna intervenire con controlli severi e continui su tutte le situazioni abusive
- concludono Stefania Di Serio e Davide Curcio - e procedere al più presto ad una ricollocazione delle postazioni che generano situazioni di pericolo."

 
DOMENICA 22 FEBBRAIO: LA SCUOLA CHE CAMBIA, CAMBIA L’ITALIA PDF Stampa E-mail
Giovedì 19 Febbraio 2015 12:05

Si terrà domenica 22 febbraio l'iniziativa “La scuola che cambia, cambia l’Italia”, nel corso della quale Matteo Renziincontrerà il mondo della scuola dopo un anno di governo. L'appuntamento è dalle ore 9.00 presso lo Spazio Eventi, via Palermo 10/12.
Maggiori informazioni sulle iniziative nazionali sul sito www.partitodemocratico.it

 
FORMAZIONE POLITICA DAL PD NAZIONALE: LEADERSHIP, PARTITI, PRIMARIE IN ITALIA, EUROPA, USA PDF Stampa E-mail
Giovedì 19 Febbraio 2015 12:04

Nel quadro di un progetto complessivo di formazione politica, il Dipartimento Formazione ed il Dipartimento Cultura del PD propongono il seminario “Leadership, partiti, primarie. Come cambiano in Italia, Europa, USA”. Il seminario si terrà, lunedì 23 febbraio a partire dalle ore 16.30, presso la sede nazionale del PD in Via S. Andrea delle Fratte,16.
L’intento è di approfondire temi quali il ruolo della leadership in una democrazia moderna, la forma partito adeguata alle sfide del XXI secolo, nonché i meriti e le criticità di uno strumento come le primarie, che ha caratterizzato fin dalla nascita il profilo identitario del nostro partito e che è andato assumendo negli anni un ruolo e un significato via via crescenti.
I dettagli dell’iniziativa nella locandina allegata.
Chi intendesse partecipare, è invitato a confermare la presenza scrivendo a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 10 di 79

 

 


 

 

 

Un cantiere di proposte condivise per
immaginare l'Esquilino del futuro
PARTECIPA ANCHE TU!

 

  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune

Abbiamo a cuore 3 cose...

Partito Democratico Circolo Esquilino

Partito Democratico Circolo Territoriale Esquilino

Via Galilei 57 (metro A Manzoni) -  email: pdesquilino@gmail.com

Partito Democratico - Federazione PD Lazio - Federazione PD Roma