Partito Democratico Circolo Esquilino
Aggiungi il sito ai tuoi preferitiAggiungi pagina ai tuoi preferitiScegli come HomepageStampa questa paginaCondividi questa paginaSalva in PDFInvia questa pagina via mail

Sostieni la politica pulita. sostieni il Circolo Esquilino

I SONETTI DI GLORIA

STO GOVERNO

Me pare loffio e puro inconcrudente.
Penseno solo a tirà a campà,
restà su le portrone , ar Presidente,
senza affrontà le vere gravità.

Più d’un mese de chiacchere su gnente,
Letta me pare un quaquaraquà.
Tentenna, ammicca, è vago. Inconcrudente:
in preda ar pidielle sta a abbozzà.

Le larghe intese ciànno già fregato
Co Monti, la Fornero. E mo ch’avemo
rifatto l’elezzioni er risurtato

è che diciotto mesi aresteremo
in mano a sto ridicolo mercato
cor piddì a lo sbando e a lo stremo.

2013   Gloria Gerecht

 

Tante storie, un'anima

  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow

NOTIZIE DAL MUNICIPIO PDF Stampa E-mail
Martedì 21 Aprile 2015 10:02

L'ASSEMBLEA CAPITOLINA HA APPROVATO IL NUOVO PGTU
Lo scorso 16 Aprile l'Assemblea Capitolina ha dato il via libera al nuovo piano generale del traffico urbano (PGTU), approvato dalla Giunta a settembre 2014. Roma ha quindi un nuovo piano, a sedici anni dal precedente (giugno 1999). Il PGTU si propone come risposta organica al problema della mobilità, che per la Capitale - nei fatti e nella percezione dei cittadini - si configura come il “problema dei problemi”. Con il nuovo PGTU, ha commentato l’assessore alla Mobilità Guido Improta nei giorni in cui il piano approdava in Aula Giulio Cesare, “si riprende il gusto della programmazione ordinaria, invece che subire gli affanni connessi alle emergenze e alla straordinarietà”.
Maggiori informazioni ed una sintesi del Piano sono disponibili sul sito internet di Roma Capitale.

LA MILONGA DELLA LIBERAZIONE A PIAZZA VITTORIO

La sera del 24 Aprile, dalle ore 21.00 alle 24.00 (ingresso lato via Conte Verde), piazza Vittorio ospiterà "La Milonga della Liberazione", evento che vede l'adesione di molte associazioni del Rione, personalità, scuole di tango e il patrocinio del Primo Municipio.

All'iniziativa sono invitati tutti gli amanti del tango e chiunque intenda festeggiare - ballando o anche solo ascoltando la musica e assistendo all'evento - il 70° anniversario del giorno in cui l’Italia si ritrovò libera grazie al sacrificio di donne e uomini spinti dalla stessa, comune determinazione per il riscatto del Paese. Quel sacrificio consentì la nascita della Repubblica democratica.
In tante altre piazze d’Italia nella stessa serata, ballando e cantando, si ricorderà la Liberazione dal nazifascismo.




IL COMUNICATO STAMPA DELL'ANPI ROMA PER IL 70° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE

L’ANPI di Roma invita tutta la cittadinanza antifascista a stringersi attorno ai nostri Partigiani nel giorno del 70° anniversario della Liberazione dal nazifascismo.
Il 25 aprile ci vedremo a Porta San Paolo per una celebrazione nel luogo dove nacque la Resistenza romana contro l’occupazione nazifascista, per onorare i protagonisti, i valori e gli ideali che hanno animato il riscatto e la libertà del nostro Paese. L'ANPI di Roma, in sintonia con l'ANPI nazionale, vuole onorare il 70° della festa di Liberazione assieme alle associazioni partigiane, della deportazione, dei perseguitati dal fascismo, dei militari nei campi di concentramento e con quanti hanno partecipato alla Guerra di Liberazione. 
L'appuntamento è per il 25 aprile a Piazza di Porta San Paolo alle 10.30 dove si terranno gli interventi dal palco di partigiane e partigiani e di quanti hanno partecipato alla Guerra di Liberazione, oltre i rappresentanti delle Istituzioni comunali e regionali.
Invitiamo i cittadini romani, tutte le organizzazioni sociali e politiche sinceramente democratiche della Capitale, a partecipare alla celebrazione in piazza nel rispetto dei valori e della storia a cui si vuole rendere omaggio, nella consapevolezza che i rigurgiti nazionalisti e xenofobi, ben visibili in tutta Europa, richiedono oggi più che mai la coesione e la solidarietà tra tutte le forze antifasciste ed una decisa risposta democratica di massa. 
Nel pomeriggio si terranno in Campidoglio le celebrazioni istituzionali e una grande festa con letture, spettacoli e concerti tra i quali quelli dei maestri Angelo Colone e Marco Quaranta, organizzati dall'Anpi di Roma. Il 25 Aprile romano è dedicato a Massimo Rendina, testimone di spicco della Resistenza, scomparso a febbraio.
L'ANPI si augura una giornata gioiosa nel ricordo del 70° della liberazione dell'Italia dal nazifascismo.

 
GIOVEDÌ 16 APRILE – IL COMMERCIO ALL’ESQUILINO: A QUANDO UNA SVOLTA? PDF Stampa E-mail
Martedì 14 Aprile 2015 11:00

Le problematiche legate alla qualità del tessuto commerciale incidono profondamente sul decoro urbano e la qualità della vita nel nostro Rione.
Giovedì 16 Aprile, alle ore 18.00 in via Galilei 57, discutiamo della situazione del commercio nel Municipio e all’Esquilino con Marta LEONORI, Assessore Roma Produttiva, Jacopo EMILIANI PESCETELLI, Assessore al Commercio Municipio Roma I Centro. Modera: Caterina ZUCCARO,Segretaria Circolo PD Esquilino. Parteciperanno: Stefania DI SERIO, Presidente Commissione Commercio Municipio Roma I Centro, Davide CURCIO, Consigliere Municipio Roma I Centro.

 
MERCOLEDÌ 15 APRILE – CORSO DI FORMAZIONE: QUANTO NE SAI SULL’IMMIGRAZIONE? PDF Stampa E-mail
Martedì 14 Aprile 2015 10:58

Per uscire dai luoghi comuni sull'immigrazione e conoscere meglio le tante sfaccettature di un fenomeno complesso, i Giovani Democratici Esquilino promuovono il ciclo di incontri formativi"Quanto ne sai sull'immigrazione?".
Il secondo appuntamento, "COS’È L’ASILO POLITICO" avrà come relatore Lino BORDIN, ex Funzionario UNHCR, e si terrà mercoledì 15 Aprile alle ore 20,00 presso il Punto Einaudi di via Labicana 114.



 
NOTIZIE DAL MUNICIPIO PDF Stampa E-mail
Martedì 14 Aprile 2015 10:57

MERCOLEDÌ 15 APRILE – ASSEMBLEA PUBBLICA DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE DEI GIARDINI DI PIAZZA VITTORIO
Mercoledì 15 Aprile, l’Assessorato ai Lavori Pubblici di Roma Capitale presenterà ai cittadini il tanto atteso progetto di riqualificazione dei giardini di Piazza Vittorio. Appuntamento alle ore 16.00, presso la Casa dell’Architettura di piazza Manfredo Fanti.

IL MUNICIPIO ROMA CENTRO PUNTA SULL’EUROPA: ONLINE IL SITO WEB DELL’UFFICIO PARTECIPAZIONE EUROPEA
E' online il sito web dell’UOSPE, l’Ufficio Operativo Speciale per la Partecipazione Europea del Municipio Roma I Centro, avviato per offrire un supporto ai soggetti del territorio che intendono realizzare le proprie progettualità usufruendo delle risorse europee e nazionali messe a disposizione attraverso gare e avvisi pubblici.
Sul sito internet sarà disponibile una selezione dei principali bandi nazionali ed europei e tante altre informazioni utili per chi volesse usufruire delle numerose opportunità messe a disposizione dalla Comunità Europea.
L’UOSPE offrirà supporto a imprese, associazioni e organizzazioni pubbliche e private che proporranno interventi in collaborazione con l’Amministrazione municipale, sperimentando un modello nuovo di sinergia tra pubblico e privato. Il tutto in forma assolutamente gratuita.
Per accedere alla newsletter, ai servizi gratuiti e per richiedere un appuntamento con UOSPE occorre registrarsi al sito internet http://www.europaroma1.it/

L’ALBO MUNICIPALE DELLE ASSOCIAZIONI CULTURALI

Il Municipio Roma I Centro ha approvato l’Avviso Pubblico per la costituzione del nuovo Albo delle Associazioni Culturali del Municipio.
L’iscrizione all’Albo permetterà alle Associazioni culturali di ricevere informazioni sulle iniziative e le attività promosse e realizzate dal Municipio. Contestualmente il Municipio potrà, attraverso la pubblicazione sul proprio sito istituzionale, promuovere le iniziative e divulgare le attività svolte dagli iscritti. Inoltre sarà possibile realizzare una rete aperta di informazioni e favorire contatti tra i diversi operatori.
Coloro che risultano già iscritti agli Albi dei Municipi ex I ed ex XVII saranno di diritto inseriti nel nuovo Albo. E’ obbligo dei vecchi iscritti aggiornare i dati riguardanti l’Associazione.
L’iscrizione all’Albo Municipale resterà sempre aperta e sarà possibile presentare domanda di iscrizione in tutti i periodi dell’anno senza limiti di tempo.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito internet del Municipio Roma I Centro.

 
GIOVEDI' 9 APRILE - CONVOCAZIONE DIRETTIVO CIRCOLO PD ESQUILINO PDF Stampa E-mail
Mercoledì 08 Aprile 2015 17:32

Giovedì 9 aprile, alle ore 18.30, presso la sala di via Galilei 57, è convocato il Direttivo

del Circolo PD Esquilino,con il seguente odg:

1. Approvazione bilancio consuntivo 2014;

2. Attualità politica: riforma istituzionale e legge elettorale;

3. Prossime iniziative del Circolo;

4. Varie ed eventuali.

Come di consueto la riunione del Direttivo è aperta a tutti.

 
NOTIZIE DAL MUNICIPIO PDF Stampa E-mail
Mercoledì 08 Aprile 2015 17:30

TRASPORTO PUBBLICO: ARRIVANO LE NUOVE AGEVOLAZIONI SULLE TARIFFE
La Regione Lazio sostiene le famiglie in difficoltà con agevolazioni sulle tariffe per il trasporto pubblico: tariffe ridotte del 30% per tutti i cittadini con un ISEE inferiore a 23mila euro, e un'ulteriore riduzione del 20% per chi si trova in condizione di maggiore difficoltà.
Le nuove agevolazioni partiranno dal mese di aprile per gli abbonamenti annuali.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito internet di Roma Capitale.

TRASPORTO SCOLASTICO RISERVATO

Entro mercoledì 20 maggio è possibile presentare domanda presso il Municipio Roma I Centro per il servizio di trasporto scolastico riservato agli alunni con disabilità relativo all’anno scolastico 2015/2016.
Il servizio di trasporto è attivato per la frequenza alle scuole comunali e statali pubbliche, del territorio municipale, per gli alunni residenti nel territorio del Municipio Roma I, frequentanti le scuole dell’infanzia, scuole primarie e secondarie di I e II grado, e non per quelle private o paritarie.
Sarà assicurato il servizio trasporto per gli alunni che frequentano scuole pubbliche specializzate, anche fuori dal territorio Municipale, (es. scuole per sordomuti, ciechi, per autistici...).
Non è previsto il trasporto dei disabili presso i centri di formazione professionale, ad eccezione di quelli gestiti direttamente da Roma Capitale.
Non è previsto il trasporto dei disabili presso i Centri diurni, di riabilitazione o di accoglienza, in quanto gli stessi, a seguito di convenzioni con la Regione Lazio, ricevono già finanziamenti per tale servizio.
Le richieste, di iscrizione o di riconferma, redatte sull'apposito modulo, dovranno essere presentate presso l’Ufficio Protocollo del Municipio Roma I Centro.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito internet del Municipio.

CULLE COLORATE

E' stato avviato il progetto "Culle colorate", dedicato alla maternità delle donne migranti, con l'intento di facilitare il superamento delle difficoltà sociali e culturali che si incontrano durante la gravidanza e subito dopo la nascita di un figlio, favorire l'instaurarsi di una positiva relazione con il bambino, promuovere l'accoglienza, il rispetto e la valorizzazione delle diverse culture. Il servizio sarà aperto tutti i giovedì dalle 16,30 alle 18,30 presso la Scuola Di Donato - Polo Intermundia.
Il progetto è promosso dall'Associazione Il Melograno, finanziato dalla Regione Lazio e patrocinato dal Municipio Roma I Centro.



 
IL DOCUMENTO CONSEGNATO AL COMMISSARIO ORFINI PDF Stampa E-mail
Martedì 31 Marzo 2015 11:01

Lo scorso giovedì 26 Marzo il Circolo PD Esquilino ha incontrato Matteo Orfini,

Presidente dell'Assemblea Nazionale del Partito Democratico e Commissario del PD Roma.

Cliccando qui, potete trovare il documento consegnato al Commissario dal Circolo

PD Esquilino, frutto della discussione avviata dall'Assemblea degli iscritti in seguito ai fatti

emersi dall'inchiesta Mondo di mezzo.

 
MERCOLEDI' 1 APRILE - CORSO DI FORMAZIONE: QUANTO NE SAI SULL'IMMIGRAZIONE? PDF Stampa E-mail
Martedì 31 Marzo 2015 10:59

Per uscire dai luoghi comuni sull'immigrazione e conoscere meglio le tante sfaccettature di un fenomeno complesso, iGiovani Democratici Esquilino promuovono il ciclo di incontri formativi "Quanto ne sai sull'immigrazione?".
Il secondo appuntamento, "Flussi storici di emigrazione e immigrazione in Italia", si terrà mercoledì 1 Aprile alle ore 20,00 in via Galilei 57.



 
MERCOLEDI' 1 APRILE - CONFERENZA STAMPA: SOLIDARIETA' E AIUTO ALLA TUNISIA PDF Stampa E-mail
Martedì 31 Marzo 2015 10:58

I Deputati Enzo Amendola (Responsabile Nazionale Esteri PD) e Lia Quartapelle (Segretario Commissione Esteri della Camera) hanno convocato per mercoledì 1 Aprile presso la Sala Stampa di Montecitorio alle ore 14.30 una conferenza stampa, per presentare le proposte del Partito Democratico, di solidarietà e aiuto concreto alla Tunisia, Paese amico e democrazia esposta alla violenza terrorista.
Interverranno anche Emma Bonino, Bobo Craxi (Presidente Associazione Italia-Tunisia), i Deputati tunisini Ben Mohamed (Ennhada) e Mohammed Ben Souf (Nidaa), l'Ambasciatore di Tunisia a Roma Naceur Mestiri.
Per partecipare è necessario accreditarsi inviando una mail entro e non oltre la mattina di martedì 31 Marzo all'indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Ricordiamo che per gli uomini è d'obbligo indossare la giacca.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 10 di 81

 

 


 

 

 

Un cantiere di proposte condivise per
immaginare l'Esquilino del futuro
PARTECIPA ANCHE TU!

 

  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune

Abbiamo a cuore 3 cose...

Partito Democratico Circolo Esquilino

Partito Democratico Circolo Territoriale Esquilino

Via Galilei 57 (metro A Manzoni) -  email: pdesquilino@gmail.com

Partito Democratico - Federazione PD Lazio - Federazione PD Roma