Partito Democratico Circolo Esquilino
Aggiungi il sito ai tuoi preferitiAggiungi pagina ai tuoi preferitiScegli come HomepageStampa questa paginaCondividi questa paginaSalva in PDFInvia questa pagina via mail

Sostieni la politica pulita. sostieni il Circolo Esquilino

I SONETTI DI GLORIA

STO GOVERNO

Me pare loffio e puro inconcrudente.
Penseno solo a tirà a campà,
restà su le portrone , ar Presidente,
senza affrontà le vere gravità.

Più d’un mese de chiacchere su gnente,
Letta me pare un quaquaraquà.
Tentenna, ammicca, è vago. Inconcrudente:
in preda ar pidielle sta a abbozzà.

Le larghe intese ciànno già fregato
Co Monti, la Fornero. E mo ch’avemo
rifatto l’elezzioni er risurtato

è che diciotto mesi aresteremo
in mano a sto ridicolo mercato
cor piddì a lo sbando e a lo stremo.

2013   Gloria Gerecht

 

Tante storie, un'anima

  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow

NEWSLETTER 29-04-2020 PDF Stampa E-mail
Mercoledì 29 Aprile 2020 08:13


GIOVEDI' 30 APRILE - LA FASE 2 DELLA MOBILITA' URBANA

La settimana scorsa Stefania Di Serio, ingegnere dei strasporti e consigliera del Municipio Roma I Centro, in una intervista ad AffariItaliani.it ha lanciato un allarme sugli effetti che la Fase 2 dell'emergenza COVID-19 potranno avere sul traffico della Capitale.
Approfondiremo il tema dell'impatto della della Fase 2 sulla mobilità urbana giovedì 30 aprile dalle ore 18,30 con una assemblea pubblica telematica alla quale parteciperanno la stessa Stefania Di Serio e Umberto Guida del Dipartimento Innovazione dell'Associazione Internazionale del Trasporto Pubblico.
Per partecipare (fino ad un massimo di 100 persone) basterà collegarsi all'ora dell'evento e cliccare qui, si aprirà una pagina che vi  permetterà di installare l'applicativo richiesto e quindi vi collegherà alla video conferenza. Se avete problemi a collegarvi potete contattare Niccolò Camponi: 347.5967199.

Fase2 Mobilità


UN LOCALE CONFISCATO ALLA CRIMINALITA' PER LA SPESA SOSPESA DEL MUNICIPIO ROMA I CENTRO

La spesa sospesa continua, e adesso il Primo Municipio ha messo un magazzino a disposizione delle otto organizzazioni che si occupano di distribuire quanto donato dai cittadini. Un locale confiscato alla criminalità nel rione Esquilino, che ora giocherà, anche simbolicamente, la sua parte nella visione solidale della società. In seguito lo spazio verrà usato per progetti sociali.
“Un passo avanti nella costruzione costante di una rete di solidarietà capillare, che non lascia nessuno indietro e riconverte gli spazi e i luoghi in modo funzionale alle necessità. Ottanta metri quadrati sottratti alla criminalità e ora riconvertiti a disposizione della rete solidale del territorio: grazie all’azione azione congiunta del Municipio, delle associazioni di volontariato che distribuiscono i pacchi alimentari, dei cittadini che donano generosamente e dei supermercati aderenti, possiamo sostenere tantissime famiglie”, hanno spiegano gli assessori del Municipio Roma I Centro Emiliano Monteverde (Politiche sociali) e Giovanni Figà Talamanca (Patrimonio).



CONTRIBUTO STRAORDINARIO ALL’AFFITTO 2020

E' stato pubblicato sul sito del Municipio Roma I Centro l'Avviso per la richiesta del Contributo Straordinario all’affitto 2020, destinato alle famiglie in difficoltà economica in seguito all’emergenza Coronavirus. Le domande per ottenere il contributo potranno essere presentate fino a lunedì 18 maggio 2020.
L’Avviso pubblico è rivolto a quanti, in possesso dei requisiti di seguito indicati, abitano in alloggi, sia di proprietà pubblica sia di proprietà privata, condotti in locazione.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito istituzionale del Municipio Roma I Centro.



LIBRI SOSPESI - UN NUOVO PROGETTO DEL PRIMO MUNICIPIO

Il 23 aprile è stata la Giornata Mondiale della Lettura, l’occasione migliore per ribadire quanto i libri costituiscano il nutrimento dell’anima, gli universi che in questi giorni di quarantena possono portarci lontano.
Per questo il Municipio Roma I Centro ha lanciato il progetto ‘Libri sospesi’: i clienti delle librerie (finalmente riaperte) che aderiscono al progetto potranno acquistare libri oltre che per sé, anche per chi non può in questo momento permetterseli. I libri donati verranno poi raccolti dalle associazioni di volontariato del territorio e saranno portati nei punti di raccolta della Spesa Sospesa, nei 36 supermercati aderenti, per essere inseriti nei pacchi per le famiglie.
Maggiori informazioni e l'elenco delle librerie aderenti sono disponibili qui.



NOVITA' IN ARRIVO PER I PARCHEGGI DI PIAZZA DANTE

Con una deliberazione dello scorso 2 aprile, la giunta capitolina ha finalmente preso atto del fatto che il grave disagio creato agli abitanti della zona con l'apertura del cantiere di piazza Dante non è venuto meno, ed anzi si è aggravato, in seguito all'inaugurazione della nuova sede operativa dei servizi segreti italiani.
La deliberazione per essere effettiva dovrà essere seguita da una determina dirigenziale. Prevede di rendere permanente la possibilità per gli abitanti di via Galilei, via Ariosto, via Petrarca, via Alfieri, via Giusti, via Foscolo, via Ferruccio, via Tasso e Piazza Dante di sostare gratuitamente anche nell'ambito Monti.
Vengono così accolte, anche se solo in parte, le istanze rappresentate al Comune dai residenti della zona e dal Municipio Primo con l'assessora Anna Vincenzoni e i consiglieri Stefania Di Serio e Davide Curcio.
Vi terremo informati sui prossimi sviluppi - e speriamo siano davvero prossimi - anche tramite questa newsletter.

 

 

 

 

 
NEWSLETTER 07-04-2020 PDF Stampa E-mail
Martedì 07 Aprile 2020 08:29


MERCOLEDI' 8 APRILE - ASSEMBLEA TELEMATICA CON GIANNI CUPERLO

Per confrontarci su come stanno reagendo le famiglie politiche e le istituzioni europee alla pandemia globale e per capire soprattutto quali atti dovrebbero compiere gli stati membri dell'Unione Europea per superare insieme questa fase drammatica e straordinara, abbiamo organizzato un'assemblea telematica con Gianni Cuperlo, presidente della fondazione di cultura politica del PD.
Vi aspettiamo mercoledì 8 aprile, alle ore 18,30 su ZOOM!
Per partecipare (fino ad un massimo di 100 persone) basterà collegarsi all'ora dell'evento e cliccare qui, si aprirà una pagina che vi permetterà di installare l'applicativo richiesto e quindi vi collegherà alla video conferenza. Se avete problemi a collegarvi potete contattare Niccolò Camponi: 347.5967199.

Cuperlo


MARTEDI' 7 APRILE - GLI EFFETTI DELLA PANDEMIA SULLA GEOPOLITICA MONDIALE

Il Coordinamento PD municipale ha organizzato un'assemblea telematica sugli effetti della pandemia sulla geopolitica mondiale.
Ospiti: Andrea Romano, membro PD commissione Esteri della Camera, e Gen. Vincenzo Camporini, già Capo di Stato Maggiore della Difesa e ora vicepresidente IAI.
L'appuntamento è per martedì 7 aprile su ZOOM (per collegarsi, cliccare qui all'ora dell'incontro ed inserire la password: 590859).

Romano





CORONAVIRUS: REGIONE VICINA, LE MISURE ECONOMICHE A SOSTEGNO DI FAMIGLIE E IMPRESE

Lo scorso 4 aprile sono state presentate le misure economiche straordinarie adottate dalla Regione Lazio a sostegno di famiglie e imprese.
"Oggi apriamo un altro capitolo importante, un pacchetto di misure che abbiamo chiamato 'Regione vicina', misure economiche per stare vicini alle persone. Stiamo lavorando anche alle azioni da mettere in campo nel futuro per il rilancio economico – ha dichiarato il presidente della regione, Nicola Zingaretti, che ha aggiunto - abbiamo costruito azioni concrete che riguardano la vita reale delle persone. Tengo a segnalare alcuni elementi significativi. In tre mesi abbiamo immesso liquidità per 2 miliardi e 900 milioni ad imprese e enti locali. Uno sforzo figlio del lavoro di questi anni che ora risulta vitale, come è ugualmente importante la scelta possibile dei pagamenti a vista dei provvedimenti annunciati”.

Di seguito le misure principali adottate.
Buono spesa: 21 milioni a sostegno delle famiglie in difficoltà economica. È riservato all’acquisto di cibo, alla distribuzione di pacchi alimentari, alla copertura dei costi sostenuti per i medicinali. Requisiti: essere in carico ai servizi sociali comunali.
43 milioni di contributo per il pagamento dell’affitto: 22 milioni per chi ha subito una riduzione del 50 % del reddito famigliare e 21 milioni per velocizzare l’erogazione di contributi già messi a bando.
23 milioni di contributo affitti per i commercianti e gli artigiani che hanno subito una perdita di fatturato a seguito della chiusura dei locali imposta dalle norme nazionali.
Spesa facile - accordo con il terzo settore per la consegna di cibo e medicinali a domicilio per le persone fragili e che hanno bisogno di una mano.
Pronto cassa: 500 milioni di prestiti e garanzie per le imprese. Per info www.lazioinnova.it
Cassa integrazione in deroga. Dalle risorse nazionali 144,5 milioni in erogazione su un totale di 380 milioni. Le domande vanno inviate tramite la piattaforma dedicata www.regione.lazio.it/cigs/web oppure alla mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Stop ai mutui per 4mila aziende: stop fino a 12 mesi ai rimborsi dei prestiti ottenuti dalle imprese grazie a bandi della Regione. Sospesi per 60 giorni i termini fissati per i beneficiari dei bandi gestiti dalla Regione per gli adempimenti richiesti.
Stop per tre mesi alle tasse regionali: bollo auto, IRESA e IRBA. Cantieri e infrastrutture - massima accelerazione dei pagamenti dei lavori per contrastare la crisi di liquidità delle imprese causata dall’emergenza COVID-19.
Ricostruzione post sisma: 10 milioni di liquidità a imprese e lavoratori dei 195 cantieri.
Le imprese del Lazio possono riconvertire la propria attività producendo e immettendo in commercio mascherine chirurgiche e dispositivi di protezione individuale. Informazioni su: lazioinnova.it
Sosteniamo il settore dell'agricoltura:
-5 milioni per il settore florovivaistico
-5 milioni per sostenere la produzione del latte bovino e bufalino
-fino al 30 aprile procedure semplificate per ottenere il carburante agricolo.
Voucher per taxi e ncc: 100 mila voucher da 10 euro per i medici, gli infermieri e gli operatori della sanità che devono recarsi al lavoro. Modalità di adesione presto disponibile su: regione.lazio.it  Cotral, tutela dei lavoratori: un accordo con le associazioni sindacali che evita la cassa integrazione per i lavoratori.
Incentivi smart working per le piccole e medie imprese e le Partite Iva con un solo dipendente e per i piccoli comuni fino a 5mila abitanti.
Edilizia residenziale pubblica: sanificati a Roma 3.900 spazi comuni come androni e pianerottoli negli immobili di edilizia residenziale pubblica Ater. In corso interventi negli immobili Ater in tutte le province del Lazio.
Regione Lazio, Ater di Roma e @crocerossa insieme per un nuovo servizio che prevede la consegna dei farmaci e della spesa alimentare a domicilio per le persone in maggiore difficoltà che abitano nelle case Ater. Il numero da contattare è: 06 899199
Dalla parte delle donne contro la violenza. Sempre attivi i numeri 1522 e 112. Per chattare in silenzio e sicurezza con un’operatrice o parlare con le forze dell’ordine anche senza telefonare puoi scaricare le app 1522 o 112-WHEREareU
Scuola - risorse per la formazione a distanza. Investiamo 3,5 milioni di euro per le misure di formazione a distanza da attivare. Informazioni su: www.lazioinnova.it
Con le associazioni di volontariato: garantiamo la mobilità degli operatori del terzo settore, potranno muoversi per le attività di solidarietà
Rifiuti - blocco della raccolta differenziata per le utenze con persone in isolamento per rischio contagio e indicazione ai Comuni sulle modalità di gestione dei rifiuti e di lavorazione negli impianti di trattamento.




 

 
NEWSLETTER 31-03-2020 PDF Stampa E-mail
Martedì 31 Marzo 2020 06:56


MARTEDI' 31 MARZO - ASSEMBLEA TELEMATICA CON SANDRA ZAMPA

Tutta Italia è chiusa da più di tre settimane. Il Nord da più di un mese.
Per capire cosa ha funzionato e cosa non ha funzionato nella gestione dell'emergenza sanitaria, per capire quando si può pensare ad un ritorno alla normalità e quali passi siano necessari in questa direzione abbiamo invitato Sandra Zampa, sottosegretario alla Salute.

Vi aspettiamo, come ormai consuetudine oggi, martedì 31 marzo, alle ore 18,30 su ZOOM!
Per partecipare (fino ad un massimo di 100 persone) basterà collegarsi all'ora dell'evento e cliccare qui, si aprirà una pagina che vi permetterà di installare l'applicativo richiesto e quindi vi collegherà alla video conferenza. Se avete problemi a collegarvi potete contattare Niccolò Camponi: 347.5967199.

Assemblea Zampa


LA COMUNITA' CINESE DONA 1500 MASCHERINE AL MUNICIPIO ROMA I CENTRO

L'Associazione Qiaoai dei CINESI IN ITALIA ha donato 1500 mascherine al Primo Municipio, un bellissimo segnale di solidarieta' e vicinanza ai propri concittadini.
"Abbiamo gia' iniziato la distribuzione alle varie associazioni che lavorano sul territorio per la consegna della spesa ed altri servizi come le Acli di Roma, Portierato di Testaccio, ArticoloNove Onlus, Trastevere Attiva, Casa Africa. Altre vanno agli operatori e agli ospiti dei nostri due centri di accoglienza per senza dimora di Via Guicciardini e Via Sabotino e delle Case di Riposo Santa Francesca Romana e Santa Margherita - ha dichiarato Emiliano Monteverde, assessore alle politiche sociali del Municipio Roma I Centro - "Altre 300 mascherine in arrivo dalla Protezione Civile Comunale andranno ai dipendenti degli uffici municipali che stanno continuando a garantire i servizi incomprimibili. Le1000 già arrivate dalla Protezione Civile regionale sono state distribuite sabato scorso alle 500 persone presenti nell'immobile occupato di Via Santa Croce in Gerusalemme".





 
NEWSLETTER 24-03-2020 PDF Stampa E-mail
Martedì 24 Marzo 2020 08:12


MARTEDI' 24 MARZO - ROMA AI TEMPI DEL CORONAVIRUS: CHE FARE?

Strade deserte, negozi chiusi, una città irriconoscibile, un tempo sospeso che non può durare all’infinito. Come sta reagendo Roma all’epidemia che ha reso l’Italia il paese più colpito del mondo dal coronavirus? Ci ripetiamo tutti insieme e tutto il giorno: restiamo a casa. Giusto! Ma quelli che invece una casa non ce l’hanno?
E’ evidente che sia la coesione sociale che la tenuta economica della Capitale stiano subendo delle tensioni sconosciute fino ad oggi. Di fronte a minacce di questo tipo la politica non va in quarantena ma combatte una battaglia quotidiana, rione per rione, strada per strada.
Vogliamo conoscere e concorrere a questo sforzo e per questo abbiamo invitato alcuni dei nostri rappresentanti in Campidoglio e Municipio a discuterne insieme a noi in una assemblea telematica, oggi, martedì 24 marzo, alle ore 18:30.
Per partecipare (fino ad un massimo di 100 persone) basterà collegarsi all'ora dell'evento e cliccare qui, si aprirà una pagina che vi  permetterà di installare l'applicativo richiesto e quindi vi collegherà alla video conferenza. Se avete problemi a collegarvi potete contattare Niccolò Camponi: 347.5967199.
Interverrano:
Sabrina Alfonsi, Presidente Municipio Roma I Centro
Valeria Baglio, Consigliera Roma Capitale
Emiliano Monteverde, Assessore alle Politiche Sociali del Municipio Roma I Centro
Davide Curcio, Presidente del Consiglio Municipio Roma I Centro
Stefania Di Serio, Vice Presidente Commissione Abusivismo Commerciale e Sicurezza Municipio Roma I Centro

Roma e Coronavirus

 


CORONAVIRUS. RIORGANIZZATI I SERVIZI SOCIALI DEL PRIMO MUNICIPIO

Di fronte a nuove domande e bisogni, il Municipio Roma I Centro ha cercato, insieme alla Direzione sociale e alla Commissione, di costruire risposte adeguate.
Di seguito i principali punti di intervento illustratati dall'Assessore alle Politiche Sociali Emiliano Monteverde:
- Riconvertite le attività dei Centri per anziani Fragili non autosufficienti, del Centro Alzheimer e delle attività di gruppo per le persone con disabilità, in servizi di cura alle persone che rimangono a casa, come ad esempio l'acquisto e la consegna di generi di prima necessità quali generi alimentari o farmaci, la consegna a domicilio dei pasti, l'accompagnamento a visite mediche non rinviabili e ancora supporto telefonico e disbrigo di pratiche,
- I servizi di assistenza domiciliare alle persone con disabilità, anziani e minori, che interessano oltre 700 persone nel nostro territorio, proseguono, ma per coloro che chiedono di non ricevere persone in casa, seppur nel rispetto di tutte le regole previste dai decreti governativi, sono state attivate modalità di assistenza leggera nelle forme descritte sopra,
- Attività rivolte ai minori. Il centro di aggregazione giovanile di via Boezio e il centro Matemù proseguono le attivita' e i suoi corsi in modalita' on line, in collegamento con i ragazzi iscritti. Così il progetto Multiforme, attivo nelle scuole, prosegue le sue attivita'garantendo in tal modo la continuita' per i casi già individuati. Si sta valutando anche la rimodulazione delle attività delle ludoteche, dei Poli multiculturali e del centro famiglie. Per una diversa modalità di attivazione degli ex Aec (sostegno scolastico per persone con disabilità) si è in attesa di un accordo tra comune, cooperative e organizzazioni sindacali,
- I cittadini potranno contattare lo Sportello di Segretariato Sociale del Municipio utilizzando il telefono e la posta elettronica, nelle giornate di lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00, chiamando il numero 06 69601665 o inviando una mail all'indirizzo: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
- Grazie alla collaudata collaborazione con le Acli per il Taxi Sociale, è stato attivato il servizio di consegna della spesa per le persone fragili over 70. Il servizio prevede anche, per due giorni la settimana, la possibilità di contattare un numero telefonico per riceve assistenza psicologica e sostegno da professionisti volontari delle Acli,
- I due centri di accoglienza per le persone senza dimora del Piano freddo, il Centro S. Anna di Via Guicciardini e quello in Via Sabotino, resteranno aperti con una proroga fino a maggio, con l'estensione della modalità di accoglienza alle 24 ore, permettendo cosi' agli ospiti di rimanere nella struttura tutto il giorno.

Tutte le attività sociali del terzo settore attive nel terrirorio possono essere viste sul sito www.primomunicipioroma.com alla voce solidarietà.



 
NEWSLETTER 16-03-2020 PDF Stampa E-mail
Lunedì 16 Marzo 2020 22:02


MARTEDI' 17 MARZO - ASSEMBLEA TELEMATICA CON ENRICO BORGHI

Il coronavirus ci impedisce di uscire di casa ma non di incontrarci!
Martedì 17 marzo alle ore 18.30 incontreremo il deputato Enrico Borghi grazie ad una assemblea telematica realizzata attraverso la piattaforma telematica Zoom.
Per partecipare (fino ad un massimo di 100 persone) basterà collegarsi all'ora dell'evento e cliccare qui, si aprirà una pagina che vi  permetterà di installare l'applicativo richiesto e quindi vi collegherà alla video conferenza. Se avete problemi a collegarvi potete contattare Niccolò Camponi: 347.5967199.
Vi aspettiamo!

Locandina Borghi PD



NASCE PRIMOMUNICIPIOROMA.COM

Il Municipio Roma I Centro non si ferma, continua ad essere al servizio dei cittadini.
Parte oggi il nuovo sito del Municipio Roma I Centro, www.PrimoMunicipioRoma.com , pensato come contenitore di informazioni certificate e luogo di raccolta di proposte, buone pratiche, progetti solidali del territorio, per sostenere i cittadini in questo momento di emergenza sanitaria.
Questo nuovo sito vuole essere un contenitore di informazioni certificate, idee e proposte per tutti i cittadini. Un luogo dove trovare le indicazioni corrette, ufficiali e non il sentito dire. Un luogo dove trovare i servizi offerti dal Municipio Roma I Centro e dalla rete solidale di associazioni del territorio, dalla consegna dei farmaci alle spesa a domicilio, ma anche dove proporre buone pratiche e attività. Un luogo dove artisti e cittadini possano condividere proposte culturali, link e idee per questo tempo così speciale scandito dentro le mura delle case, per necessità. Un luogo che nasce per sentirsi più vicini. Siamo comunità.





 
NEWSLETTER 10-03-2020 PDF Stampa E-mail
Martedì 10 Marzo 2020 00:00


CORONAVIRUS - E' IL MOMENTO DELLA RESPONSABILITA'

Poche ore fa il Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte ha annunciato le nuove stringenti misure per fronteggiare l'emergenza sanitaria in atto.
L’emergenza sanitaria, globale e nazionale, scatenata dal diffondersi del COVID-19, rappresenta una sfida che nessuna delle presenti generazioni ha mai affrontato. Lo stress cui è sottoposto il Sistema Sanitario Nazionale e le ricadute sulla vita economica del paese sono già da queste prime settimane di estrema gravità. La competenza e il grande spirito di servizio di cui ha dato prova il personale sanitario rappresentano però insieme una eccellenza e una speranza per il nostro Paese.
La risposta del governo è stata ispirata alla prudenza e alla responsabilità, il che comporta in molti casi l’uso della fermezza con provvedimenti che possono anche arrivare a limitare l’attività economica e la libertà di circolazione.
Affinché queste misure siano efficaci c’è bisogno del concorso di tutti. Mai come in questa fase valgono i richiami al senso civico e alla comune responsabilità come cagione del bene comune. Ognune deve fare la sua parte.
Per questo la sezione del PD Esquilino ha deciso di sospendere i consueti incontri del martedì fino a quando l'emergenza sanitaria in atto lo richiederà.
Nelle prossime settimane continueremo quindi a tenerci in contatto attraverso questa newsletter e la nostra pagina facebook.
 
image.jpeg
 
 
 
 

ELEZIONI SUPPLETIVE DEL 1 MARZO 2020 - GUALTIERI ELETTO ALLA CAMERA DEI DEPUTATI

In questo tempo denso di preoccupazioni un motivo di forte soddisfazione è l'elezione alla Camera dei Deputati di Roberto Gualtieri, candidato unitario del centrosinistra nelle suppletive dello scorso 1 marzo.
A questo successo anche il nostro territorio ha dato il proprio contributo con una partecipazione in linea con quella del collegio, poco sopra il 17%, e un consenso a Gualtieri pari al 63.36% dei voti validi, quindi di poco superiore alla media del collegio, attestatasi al 62.24%.




PIAZZA VITTORIO FINALMENTE LIBERATA DALLE BANCARELLE

Dopo anni di battaglie, lo scorso 2 marzo è stato finalmente fatto un altro passo in avanti per il decoro e della sicurezza del nostro rione. Grazie all'impegno di Sabrina Alfonsi, Presidente del Municipio Roma I Centro, e di Tatiana Campioni, assessore municipale al Commercio, sono finalmente state spostate quasi tutte le bancarelle che insistevano sui portici di piazza Vittorio.
Sono infatti stati liberati completamente i portici lato via Merulana, sui quali insistevano anche due bancarelle (quelle all'angolo di via Buonarroti) in contrasto col codice della strada. Ridotto anche il numero delle postazioni che insistevano sui portici lato piazza Santa Maria Maggiore, dove permango le ultime due bancarelle oggi presenti su piazza Vittorio.
"E' una grande risultato per il rione e per i suoi cittadini - hanno commentato i consiglieri Stefania Di Serio e Davide Curcio - frutto di anni di lavoro di Giunta e Commissione Municipale. Quando nel 2013 siamo stati eletti consiglieri municipali, il primo atto da noi protocollato riguardava proprio lo spostamento delle bancarelle di piazza Vittorio. L'iter amministrativo è stato più lungo e complesso del previsto, ma il risultato di oggi è la dimostrazione è che se c'è la volontà politica, la competenza e la perseveranza, alla fine i risultati arrivano".
Allo spostamento delle bancarelle di piazza Vittorio il Corriere della Sera ha dedicato un articolo che potete leggere qui.

 



 
 
NEWSLETTER 27-02-2020 PDF Stampa E-mail
Giovedì 27 Febbraio 2020 21:21

porn8


DOMENICA 1 MARZO - TUTTI AI SEGGI PER LE ELEZIONI SUPPLETIVE

Il prossimo 1 Marzo si terranno le elezioni suppletive per la Camera dei deputati.
I seggi saranno aperti nella sola giornata di domenica 1 Marzo dalle ore 7:00 alle 23:00.
In queste ultime ore che ci separano dal voto, possiamo ancora fare molto per informare tutti i cittadini dell'appuntamento elettorale del 1 Marzo e della autorevolezza della candidatura di Roberto Gualtieri, candidato unitario del Centrosinistra. Parlare con le persone a noi più vicine, far conoscere il simbolo della coalizione, far comprendere l'importanza del voto, convincerli dell'importanza del voto del 1 Marzo per la costruzione di un'Italia all'altezza delle nostre aspirazioni.
Siamo sicuri che ancora una volta dal rione Esquilino arriverà un segnale chiaro di risposta alle spinte di una destra cinica, populista, xenofoba che punta a disgregare la nostra idea di società inclusiva e solidale!
La campagna elettorale del nostro circolo si chiuderà con i due volantinaggi della giornata di venerdì: la mattina dalle 10,30 lle 13,00 in piazza Madonna dei Monti, e il pomeriggio dalle 17,00 alle 20,00 sotto i portici di piazza Vittorio, di fronte a OVS. Vi aspettiamo!

Gualtieri manina retro





 
NEWSLETTER 23-02-2020 PDF Stampa E-mail
Domenica 23 Febbraio 2020 23:10


UNA SETTIMANA AL VOTO DEL 1 MARZO

Il prossimo 1 Marzo si terranno le elezioni suppletive per la Camera dei deputati.
In quest'ultima settimana che ci separe dal voto, l'impegno principale per tutti noi dovrà essere quello di informare tutti i cittadini dell'appuntamento elettorale del 1 Marzo e della autorevolezza della candidatura messa in campo dal centrosinistra unitario.
Roberto Gualtieri è infatti un candidato che ha già dimostrato la sua serietà e competenza in Europa, e che per questo è stato chiamato in Italia a rivestire il ruolo di Ministro dell'Economia.

Con la candidatura di Roberto Gualtieri, il centrosinistra ribadisce la centralità del collegio nel cui territorio ricade anche la nostra sezione e praticamente tutto il I Municipio di Roma. Anche per questo sarà importante essere in tanti a votarlo!



ELEZIONI SUPPLETIVE - RAPPRESENTANTI DI LISTA
Come per ogni appuntamento elettorale, anche per le elezioni suppletive del 1 Marzo il nostro circolo garantirà la presenza ai seggi durante le operazioni di voto e di spoglio.
Per questo motivo chi vorrà partecipare attivamente come rappresentante di lista potrà comunicarcelo scrivendo alla mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.




LUNEDI' 24 FEBBRAIO - ROBERTO GUALTIERI A PIAZZA MASTAI
Lunedì 24 Febbraio alle ore 18.00, in piazza Mastai 9, aperitivo con Roberto Gualtieri, candidato alle suppletive del primo marzo nel Collegio Uno. Interverranno Sabrina Alfonsi e Nicola Zingaretti.
Vi aspettiamo!

Gualtieri Piazza Mastai

 


CORONAVIRUS - NO AGLI ALLARMISMI MA GRANDE ATTENZIONE

In queste ultime ore si stanno susseguento le notizie sulla diffusione del Coronavirus Codiv-19 in varie regioni d'Italia, soprattutto nel nord. La Regione Lazio ha attivato le necessarie misure per la sicurezza ed invita tutti i cittadini ad evitare gli allarmismi e ad adottare alcuni elementari accorgimenti che trovate riassunti nell'infografica in calce.

Coronavirus




 
NEWSLETTER 17-02-2020 PDF Stampa E-mail
Lunedì 17 Febbraio 2020 20:07


MARTEDI' 18 FEBBRAIO - CI VEDIAMO IN VIA POLIZIANO
Come ormai di consueto, Martedì 18 Febbraio dalle ore 18,30 alle 20,00 saremo in via Poliziano 78/A per discutere degli eventi politici delle ultime settimane e per programmare le nostre attività per la campagna elettorale delle suppletive del prossimo 1 Marzo.
Vi aspettiamo!



SAVE THE DATE - ROBERTO GUALTIERI A PIAZZA MASTAI

Lunedì 24 febbraio alle ore 18.00, in piazza Mastai 9, aperitivo con Roberto Gualtieri, candidato alle suppletive del primo marzo nel Collegio Uno! Intervengono Sabrina Alfonsi e Nicola Zingaretti!
Vi aspettiamo!

Gualtieri Piazza Mastai



NUOVO CENTRO DI ACCOGLIENZA PER IL PIANO FREDDO MUNICIPALE

Lo scorso 7 febbraio è stato inaugurato il secondo centro di accoglienza del piano freddo promosso dal Primo Municipio e rivolto ai senza dimora, a darne l'annuncio è stato l'assessore alle Politiche Sociali del Municipio Roma I Centro, Emiliano Monteverde. Uno spazio pubblico di competenza municipale in via Sabotino, in Prati, ristrutturato grazie al contributo di Acer.
Il centro sarà gestito dalla Croce Rossa di Roma e si aggiunge a quello di via Guicciardin, all'Esquilino, gestito da Binario 95, AutonomaMente e Acli di Roma. In questi centri si lavorerà per costruire progetti con gli ospiti. Oltre ai due centri saranno attivati, con Comunità di Sant'Egidio e Casa dei Diritti Sociali, progetti personalizzati costruiti sui bisogni specifici di 19 senza dimora (in gran parte coppie).



AGGIORNAMENTO SUI LAVORI NEI GIARDINI DI PIAZZA VITTORIO

Lunedì 10 Febbraio si è tenuta la riunione del tavolo di coordinamento dei lavori dei Giardini di piazza Vittorio.
Al tavolo erano presenti Gabinetto del Sindaco, Servizio giardini, Simu (Lavori Pubblici), Dipartimento Ambiente, Atac, Sovrintendenza Capitolina, Dipartimento Politiche Sociali e, per il I Municipio, l'assessore all'Ambiente Anna Vincenzoni e la consigliera Stefania Di Serio.
Il I Municipio ha sottolineato la mancanza di coordinamento del tavolo e ha manifestato il disagio dei cittadini nel non essere stati coinvolti nel sopralluogo nei giardini del Sabato precedente.
La responsabile del progetto ha informato che ci sono stati problemi con la Ragioneria generale sui fondi per i lavori, pertanto i lavori relativi alla casina liberty sono in sospensione parziale. La necessità della rimodulazione è dovuta al fatto che in una parte della casina liberty manca la sottofondazione.
Inoltre il Dipartimento Ambiente non ha ancora a pubblicato il bando per l'assegnazione del punto ristoro previsto nella casina liberty. Questo è di fondamentale importanza perché la concessione garantirà una parte della gestione, compresa quella dei servizi igienici.

Ad oggi la previsione è di finire le lavorazioni entro il 20 di maggio, ad esclusione della casina liberty.
Al momento sono in corso alcune piantumazioni e si sta sistemando la pavimentazione in travertino lasciando spazio agli alberi per evitare sollevamenti futuri. E' stata fatta la gara per l'acquisto delle telecamere di videosorveglianaza e al momento è in corso l'apertura delle buste.
Il giardino sarà illuminato nel rispetto dell’ambiente, ma per il percorso di attraversamento e la parte centrale si vorrebbe incrementare l’illuminazione con sostituzione di due lampioni a maggiore luminosità. Questo non era previsto in budget, quindi andrà verificata la fattibilità da Roma Capitale. Su richiesta della Sovrintendenza si sta inoltre predisponendo anche un nuovo progetto per l'illuminazione dei Trofei di Mario.
Per l'illuminazione delle fontane interne sono stati predisposti i lavori per consegnare ad Areti l’impianto per la gestione. Inoltre si è chiarito che le fontane sono attualmente in carico al Simu, ma non è chiaro chi le dovrà manutenere.

L'apertura e chiusura dei giardini verrà ancora garantita dai Carabinieri di Nassirya. Invece per l'apertura dei Trofei di Mario la Sovrintendenza chiede che siano chiusi e visitabili a pagamento come ora. Il Municipio invece ha asuspicato che siano aperti a tutti almeno il sabato e la domenica.
Per quanto riguarda la colonia felina si è esclusa la delocalizzazione.
Il Dipartimento Ambiente ha informato che si avrà a disposizione una persona a minor aggravio per la pulizia quotidiana del giardino. Il Municipio ha ribadito come una persona sia assolutamente insufficiente. Il Comune ha inoltre informato che si sta finalizzando un accordo per attingere ulteriori risorse umane tra i beneficiari di reddito di cittadinanza.
Piazza Vittorio è stata inserita nel bando dell'Estate romana, compatibilmente con i tempi della riapertura.
Per quanto riguarda invece i progetti sociali a supporto della riapertura dei giardini, l'Assessorato alle Politiche Sociali ha dichiarato che non può proporre progetti specifici su Esquilino. Questo è al momento uno dei punti più critici. E l’atteggiamento di chiusura e di incapacità progettuale trasmesso dalla rappresentante delle politiche sociali ha lasciato sconcertati i rappresentanti del Municipio, che non hanno mancato di manifestare la loro preoccupazione.




 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 2 di 85

 

 


 

 

 

Un cantiere di proposte condivise per
immaginare l'Esquilino del futuro
PARTECIPA ANCHE TU!

 

NOTIZIE DAL PD ROMA

  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune

Abbiamo a cuore 3 cose...

Partito Democratico Circolo Esquilino

Partito Democratico Circolo Territoriale Esquilino

Via Galilei 57 (metro A Manzoni) -  email: pdesquilino@gmail.com

Partito Democratico - Federazione PD Lazio - Federazione PD Roma