Partito Democratico Circolo Esquilino
Aggiungi il sito ai tuoi preferitiAggiungi pagina ai tuoi preferitiScegli come HomepageStampa questa paginaCondividi questa paginaSalva in PDFInvia questa pagina via mail

LABORATORIO "ESQUILINO2020" PDF Stampa E-mail

LABORATORIO “ESQUILINO 2020”

PERCHE’

Quando si parla di radicamento territoriale della politica, spesso ci si riferisce a concetti astratti o semplicemente a modalità tradizionali o insufficienti a definire come tale il rapporto di un partito con i cittadini. Noi, come circolo Pd Esquilino, vogliamo fare uno sforzo, offrire il nostro personale contributo ad un modo di fare politica che sia il più possibile aperto alla società che ci circonda e alle problematiche quotidiane dei cittadini del nostro territorio.
Da questo nasce l’idea di creare un laboratorio programmatico interno ma aperto verso l’esterno: un laboratorio che sia fucina di idee, espressione delle opinioni, delle esigenze e della creatività di iscritti e non, che diventi un punto di partenza per una programmazione finalmente di lungo respiro sia temporale che spaziale. L’idea di un progetto complessivo per il rione Esquilino è l’idea di una politica che, candidandosi a rappresentare il territorio alle prossime elezioni amministrative del 2013, abbia già in mente un percorso di medio termine, un’idea generale della città alternativa al modello attuale, un’idea di rione in cui i pochi finanziamenti a disposizione di volta in volta diventino i tasselli di questo progetto complessivo e non operazioni di facciata e spesso anche inutili o insufficienti.
Infine, oltre alle idee, le persone: il Pd Esquilino vuole sperimentare un metodo nuovo di approccio alle problematiche di gestione della cosa pubblica, vuole essere un luogo dove la classe politica del PD del futuro si formi.


COME

Il laboratorio si baserà su un’attività di analisi e di proposte legate al rione Esquilino, improntate ad un approccio pratico e realizzativo, sia attraverso un crono programma - sufficientemente elastico - delle attività previste, sia attraverso una modalità di approccio improntata allo svolgimento di attività concrete:
individuazione dei settori disciplinari da trattare, passeggiate di studio nel rione, riprese foto e video, studio della eventuale legislazione, ricerca e classificazione di proposte e lavori già effettuati in questo ambito, costruzione di analisi e di proposte  a livello sia scritto che visivo (con il supporto grafico di professionalità del settore
Parte delle attività saranno anche momenti di comunicazione delle attività del laboratorio alla cittadinanza, eventualmente durante appuntamenti all’aperto da programmare durante i quali cercare l’interazione della più larga parte di cittadinanza alla quale chiedere opinioni e proposte da prendere in considerazione per il proseguio dell’attività.
Obiettivo del laboratorio è la costruzione di un “master plan” del rione, ovvero di un programma strategico complessivo di interventi a medio e lungo termine per proporre la “nostra” idea partecipata dell’Esquilino del futuro, l’Esquilino che vorremo.


PARTECIPA ANCHE TU!

Esquilino 2020 è un’iniziativa che nasce dal circolo Pd Esquilino ma che si rivolge a tutti, iscritti, simpatizzanti  e indipendenti, competenti del settore e non. Non è dunque richiesta alcuna competenza specifica se non un po’ di costanza e di voglia di fare. Fa infatti parte del laboratorio l’idea di costruire insieme, anche il metodo, oltre che i contenuti.


 

Un cantiere di proposte condivise per
immaginare l'Esquilino del futuro
PARTECIPA ANCHE TU!

 

  Scheda fronte

Scheda retro

Abbiamo a cuore 3 cose...

Partito Democratico Circolo Esquilino

Partito Democratico Circolo Territoriale Esquilino

Via Galilei 57 (metro A Manzoni) -  email: pdesquilino@gmail.com

Partito Democratico - Federazione PD Lazio - Federazione PD Roma