Partito Democratico Circolo Esquilino
Aggiungi il sito ai tuoi preferitiAggiungi pagina ai tuoi preferitiScegli come HomepageStampa questa paginaCondividi questa paginaSalva in PDFInvia questa pagina via mail

25 marzo 2012 - REPORT SECONDO INCONTRO PDF Stampa E-mail

L'argomento principale è stato la messa a punto della scheda di analisi urbana da compilare e da far compilare, con la quale iniziare a "mappare" il rione, raccogliendo tutta una serie di informazioni di vario tipo, suddivise per macro-categorie generali: spazi pubblici, edifici, funzioni, persone. Questo tipo di analisi - non unica - sul territorio ha come fine quello di permettere una ricostruzione sufficientemente verosimile dello stato di fatto dei luoghi, attraverso una scomposizione "per layers" delle varie categorie e sottocategorie sopra indicate. Attraverso poi la visualizzazione grafica di questi layers, potremo essere facilitati nell'individuazione di punti particolarmente problematici e dei punti strategici sui quali iniziare ad elaborare delle proposte.

La scheda non è ovviamente uno strumento esaustivo, sia metodologicamente che materialmente: è infatti stato proposto l'utilizzo di strumenti informatici quali ad esempio la messa a punto di un sito di segnalazioni inerente il rione, sul modello di altri già esistenti. In attesa di immaginare una possibile evoluzione di questo tipo di strumenti (che richiederebbe comunque sia una persona responsabile della costruzione sia  un sistema di gestione), si è deciso di partire con la rivelazione delle informazioni e delle impressioni "sul campo", scheda alla mano e coadiuvati da una macchina fotografica.

Successivamente alcuni dei partecipanti si sono proposti per iniziare uno screaning su alcune vie da loro scelte sulla planimetria del rione.

Ovviamente il lavoro di schedatura dev'essere il più possibile diffuso, sia in termini di mappatura del territorio (puntiamo ad avere almeno una scheda per ogni via del rione), che in termini di persone coinvolte, in modalità da definire di volta in volta (email, passaparola, tavolini all'aperto, ecc.).

La scheda, fronte:

 

retro:

 

Un cantiere di proposte condivise per
immaginare l'Esquilino del futuro
PARTECIPA ANCHE TU!

 

  Scheda fronte

Scheda retro

Abbiamo a cuore 3 cose...

Partito Democratico Circolo Esquilino

Partito Democratico Circolo Territoriale Esquilino

Via Galilei 57 (metro A Manzoni) -  email: pdesquilino@gmail.com

Partito Democratico - Federazione PD Lazio - Federazione PD Roma