Partito Democratico Circolo Esquilino
Aggiungi il sito ai tuoi preferitiAggiungi pagina ai tuoi preferitiScegli come HomepageStampa questa paginaCondividi questa paginaSalva in PDFInvia questa pagina via mail

17 aprile 2012 - REPORT TERZO INCONTRO PDF Stampa E-mail

 La Riunione è iniziata con un breve elenco di situazioni di recente evoluzione, riguardanti alcuni luoghi del rione fra i quali: Piazza Vittorio e le proposte del comitato, Piazza Dante e le parziali soluzioni riguardanti i parcheggi, l’ex cinema Apollo 11, la caserma di via Sforza. Successivamente si è discusso sulla modalità di approccio al lavoro del laboratorio. I piani di lavoro sono fondamentalmente tre:

-       RACCOLTA DATI: la raccolta dei dati sullo stato di fatto, basandosi sia sulle schede di analisi urbana (da compilare prevalentemente noi), sia sulle opinioni della gente comune, magari con modalità diverse e più semplificate rispetto alla scheda

AMBITI TEMATICI: il lavoro di analisi e di proposta verte su ambiti tematici ben precisi (mobilità, rifiuti, decoro, sociale, ecc.). Questo tipo di lavoro è ad una scala più complessiva, pur basandosi anche sull’esito della raccolta dei dati (che è invece di tipo più particolare). Si è convenuto che quindi si deve iniziare a raccogliere dati generali inerenti le singole aree tematiche, attendendo comunque di poter interagire anche con persone competenti nei vari settori. Intanto Ugo ha preso in carico l’inizio della ricerca nel campo della nettezza urbana e Maria Grazia ha proposto di occuparsi della ricerca sul commercio.

COMUNICAZIONE ESTERNA: è basilare rapportarsi all’esterno per evitare di chiudersi in un lavoro di pochi. E’ per questo che si è proposto di organizzare una prima uscita del laboratorio, esponendo i temi e le finalità. Si è convenuto di rimandare alla prossima riunione la discussione circa la data in cui fare questa uscita. Silvia ha proposto di cominciare una riflessione su come interagire col pubblico.

 SCHEDE DI ANALISI URBANA: si sono assegnate nuove vie per lo studio urbano, e si è deciso di presentare i primi dati già dalla prossima riunione. In allegato una immagine in cui si identificano le aree scelte e i rispettivi responsabili. Attualmente  le persone che hanno dato disponibilità nella raccolta dei primi dati sono:

CARLO, MARIA GRAZIA, DAVIDE E ANTONIA, AUGUSTO, GLORIA

Nell’immagine allegata trovate evidenziate le strade scelte  da ognuno.

 

Un cantiere di proposte condivise per
immaginare l'Esquilino del futuro
PARTECIPA ANCHE TU!

 

  Scheda fronte

Scheda retro

Abbiamo a cuore 3 cose...

Partito Democratico Circolo Esquilino

Partito Democratico Circolo Territoriale Esquilino

Via Galilei 57 (metro A Manzoni) -  email: pdesquilino@gmail.com

Partito Democratico - Federazione PD Lazio - Federazione PD Roma