Partito Democratico Circolo Esquilino
Aggiungi il sito ai tuoi preferitiAggiungi pagina ai tuoi preferitiScegli come HomepageStampa questa paginaCondividi questa paginaSalva in PDFInvia questa pagina via mail

8 MAGGIO 2012 - REPORT QUINTO INCONTRO PDF Stampa E-mail

I punti di cui abbiamo discusso sono stati:

1.  1. INDIVIDUAZIONE DEI SISTEMI OGGETTO DEL NOSTRO STUDIO

Vincenzo ha elaborato una bozza di documento col quale ha iniziato ad individuare i sistemi urbani che sarebbe necessario analizzare e sui quali basare le proposte.

Tali sistemi sono stati discussi con l’apporto di considerazioni da parte di tutti: è stato aggiunto il sistema della formazione e cultura, si è messo in evidenza l’interesse anche per le attività economiche di tipo artigianale e turistico, la compresenza di religioni diverse.  Alberto ha proposto anche uno studio più generale rispetto al rapporto del rione e il resto della città, la sua collocazione nel tempo e il ruolo strategico attuale.

2. PRIMA CONVERSAZIONE SU FUNZIONAMENTO AMA

 

Ugo ha esposto le sue prime ricerche in merito al funzionamento dell’azienda che su Roma si occupa del ciclo dei rifiuti, evidenziando procedure generali e anomalie di processo. Si è convenuto insieme di procedere ad un approfondimento, tenendo presente delle proposte avanzate di recente dall’opposizione capitolina in merito al ciclo dei rifiuti; Vincenzo ha proposto di studiare sistemi di funzionamento del sistema raccolta in altre città e capire la possibilità di applicazione alla realta del rione Esquilino.

Non abbiamo avuto il tempo di discutere delle nuove schede portate da Antonia e Maria Grazia  pervenute ieri all’incontro, di cui parleremo al prossimo incontro. A tal proposito, Vincenzo si è impegnato a realizzare degli adesivi da utilizzare come icone (rappresentanti gli argomenti trattati nella scheda di analisi urbana) da inserire sulla planimetria del rione, in modo da realizzare una mappa facilmente leggibile. Inoltre Vincenzo ha portato degli ingrandimenti della suddetta mappa, in modo da poter più facilmente appuntare le osservazioni fatte in loco.

 

 

Un cantiere di proposte condivise per
immaginare l'Esquilino del futuro
PARTECIPA ANCHE TU!

 

  Scheda fronte

Scheda retro

Abbiamo a cuore 3 cose...

Partito Democratico Circolo Esquilino

Partito Democratico Circolo Territoriale Esquilino

Via Galilei 57 (metro A Manzoni) -  email: pdesquilino@gmail.com

Partito Democratico - Federazione PD Lazio - Federazione PD Roma