Partito Democratico Circolo Esquilino
Aggiungi il sito ai tuoi preferitiAggiungi pagina ai tuoi preferitiScegli come HomepageStampa questa paginaCondividi questa paginaSalva in PDFInvia questa pagina via mail

11 SETTEMBRE 2012 - REPORT TREDICESIMO INCONTRO PDF Stampa E-mail

 Dopo la pausa estiva, la prima riunione per riprendere il filo del lavoro iniziato in primavera. Gli argomenti della riunione sono stati:

1.    Stato di fatto del lavoro di studio del territorio:

Durante la pausa estiva sono state riportate sulla mappa del rione tutte le schede fin’ora compilate. Abbiamo quindi stilato una lista delle vie mancanti (circa una ventina) che dovremo dunque studiare attraverso le schede di analisi urbana, per completare il quadro della situazione.

 

2.    Programmazione per l’autunno

I prossimi tre mesi dovranno essere caratterizzati dal completamento dello studio dello stato attuale del rione, sotto i vari aspetti tematici. A tal proposito dovremo dunque riprendere anche gli appuntamenti delle “pillole di informazione” sui vari sistemi urbani elencati a suo tempo per completare il quadro ed avere dunque in mano sufficienti informazioni per iniziare ad elaborare delle sintesi e soprattutto delle proposte. E’ evidente che la fase di analisi e studio non dovrà prolungarsi oltre il mese di dicembre perché, successivamente, avremo bisogno di dedicarci esclusivamente alla fase di proposta e di comunicazione di queste proposte.

Dovremo organizzare dei piccoli eventi, specie all’esterno, per coinvolgere cittadini ed altri soggetti, sia per raccogliere opinioni e suggerimenti, sia per far conoscere l’attività del laboratorio e ciò che abbiamo prodotto nel tempo.

 

 

 

 

 

 

 

3.    Partecipazione a “ESQUILINDO  2012”

Il Laboratorio Esquilino2020 è stato invitato a partecipare all’iniziativa Esquilindo 2012 che si terra il 29 settembre in piazza Pepe e in particolare alla riunione organizzativa di mercoledi 12 settembre. Abbiamo discusso del tema di quest’anno, “Attacchi d’arte”, e delle possibili iniziative che potremo costruire per partecipare anche come laboratorio. E’ un’occasione importante per intraprendere un dialogo vero con le associazioni del territorio, per farci conoscere e per raccogliere preziosi suggerimenti, osservazioni e consigli dai partecipanti all’iniziativa. Abbiamo dunque concordato di fare le seguenti attività durante l’evento:

o   Tavolino informativo: per illustrare cosa siamo, cosa facciamo, attività già svolte, e per proporre i questionari sul rione ai cittadini. Riproporremo il percorso logico del laboratorio nei vari momenti: !) un frammento della nostra mappa con l’analisi dei luoghi; 2)l’estrapolazione delle caratteristiche positive e negative salienti di quel luogo, le domande; 3) le opinioni e istanze dei cittadini (questionari); 4)le proposte dei cittadini e il confronto (col workshop di seguito spiegato); 5)le proposte “definitive” rielaborate nel laboratorio a seguito della partecipazione e il confronto coi cittadini.

o   Installazione - workshop: attraverso una lavagna magnetica, delle fotografie di alcuni luoghi del rione, delle sagome con immagini e simboli, Un modo intuitivo e divertente per “riprogettare” in modo creativo alcuni luoghi degradati di Esquilino insieme ai suoi cittadini, grandi e piccoli

 

Un cantiere di proposte condivise per
immaginare l'Esquilino del futuro
PARTECIPA ANCHE TU!

 

  Scheda fronte

Scheda retro

Abbiamo a cuore 3 cose...

Partito Democratico Circolo Esquilino

Partito Democratico Circolo Territoriale Esquilino

Via Galilei 57 (metro A Manzoni) -  email: pdesquilino@gmail.com

Partito Democratico - Federazione PD Lazio - Federazione PD Roma