Partito Democratico Circolo Esquilino
Aggiungi il sito ai tuoi preferitiAggiungi pagina ai tuoi preferitiScegli come HomepageStampa questa paginaCondividi questa paginaSalva in PDFInvia questa pagina via mail

Sostieni la politica pulita. sostieni il Circolo Esquilino

I SONETTI DI GLORIA

STO GOVERNO

Me pare loffio e puro inconcrudente.
Penseno solo a tirà a campà,
restà su le portrone , ar Presidente,
senza affrontà le vere gravità.

Più d’un mese de chiacchere su gnente,
Letta me pare un quaquaraquà.
Tentenna, ammicca, è vago. Inconcrudente:
in preda ar pidielle sta a abbozzà.

Le larghe intese ciànno già fregato
Co Monti, la Fornero. E mo ch’avemo
rifatto l’elezzioni er risurtato

è che diciotto mesi aresteremo
in mano a sto ridicolo mercato
cor piddì a lo sbando e a lo stremo.

2013   Gloria Gerecht

 

Tante storie, un'anima

  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow

NEWSLETTER 04-08-2020 PDF Stampa E-mail
Martedì 04 Agosto 2020 14:27


RIPARTONO I PUNTI BLU DEL MUNICIPIO

Grazie all'impegno di Emiliano Monteverde, assessore municipale alle Politiche Sociali, anche quest'anno sono partiti i Punti blu del Municipio Roma I Centro.
Dopo i mesi di chiusura per l'emergenza Covid, poter garantire le attività di socializzazione per gli anziani è un elemento importante di investimento nelle politiche di invecchiamento attivo, contro la solitudine e l'isolamento, per recuperare la socialità e il piacere di stare insieme, in sicurezza.
I Punti Blu del Municipio Roma I Centro sono a disposizione di tutti gli anziani del territorio che, al prezzo simbolico di 2 euro, hanno garantito il trasporto quotidiano da Roma a Ostia e ritorno, l'ombrellone, il lettino e il pranzo. Saranno tre i turni a disposizione, per un periodo di 12 giorni ciascuno e per 50 persone a turno. Sarà garantita quindi l'intera estate, visto che l'ultimo turno si concluderà il 6 settembre.
Da lunedì 3 agosto sono inoltre attivi anche i Punti Verdi, per chi preferisse la piscina in città. In questo caso i turni saranno due e sempre per 50 persone a turno. La struttura ospitante è nel quartiere Quarticciolo ed è garantito trasporto e pranzo.
Gli anziani interessati possono rivolgersi al Segretariato sociale del Municipio alla mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o telefonando al numero 06 69601665.



CONTINUANO LE INIZIATIVE A PIAZZA PEPE

Domani, mercoledì 5 agosto alle ore 19.30, l'area verde di piazza Pepe ospiterà la presentazione del libro 'Il mondo in un quartiere', saggio in cui il sociologo Antimo Luigi Farro presenta alcuni dei risultati di un percorso di riflessione sui processi migratori planetari e sui mutamenti sociali di cui sono partecipi - al pari degli autoctoni - individui e piccoli gruppi di migranti internazionali approdati nel Rione Esquilino.

Giovedì 6 agosto, sempre alle ore 19.30, si terrà invece la presentazione di 'Colonialismo e postcolonialismo' di Gabriel Vignoli, una lettura geopolitica da Colombo al Covid-19.
Entrambe le iniziative sono organizzate da Portici Aperti  - progetto che mette in rete diverse realtà associative del rione - con la partecipazione del Municipio Roma I Centro.

Presentazione Farro

 

Colonialismo e post





 
NEWSLETTER 30-07-2020 PDF Stampa E-mail
Giovedì 30 Luglio 2020 07:52


GIOVEDI' 30 LUGLIO - IL SIGNORE GENTILE A PIAZZA PEPE

Pochi mesi fa l'area verde di piazza Pepe è stata finalmente affidata al Municipio. In attesa dell'inizio dei prossimi lavori di riqualificazione - già approvati e finanziati - l'area verde è già tornata a rivivere grazie all'impegno dei comitati, delle associazioni e dei cittadini del rione.
Oggi, giovedì 30 luglio alle ore 19.30, l'area verde di piazza Pepe ospiterà la presentazione del libro 'Il signore gentile', di Lino Bordin, che noi tutti conosciamo bene per il suo lavoro con l'UNHCR e come iscritto del nostro circolo.
L'iniziativa è organizzata da Portici Aperti - progetto che mette in rete diverse realtà associative del rione - con la partecipazione del Municipio Roma I Centro.

Il signore gentile



CAMPO TESTACCIO E COLLE OPPIO OSTAGGI DEL CAMPIDOGLIO

Mentre il Municipio si sforza di trovare risorse e progetti di far rivivere le aree verdi di propria competenza, il Campidoglio continua la sua azione di boicottaggio nei confronti del nostro territorio.
Qualche settimana fa vi avevamo dato notizia della firma di un protocollo tra Regione Lazio, Primo Municipio e Azienda Pubblica di servizi alla Persona Asilo Savoia per la riqualificazione e gestione di Campo Testaccio. Ma adesso, che finalmente si è vicini a questo risultato importatissimo per tutti gli abitanti della città, il Campidoglio rimette tutto in discussione rivendicando a se stesso la competenza su un'area che solo un anno fa ha devoluto al Municipio.
Bloccata anche l'apertura dei campetti sportivi di Colle Oppio - altro progetto promosso dal Municipio - dove i lavori sono finiti ormai da tempo, ma il Campidoglio non firma gli atti necessari per restituire questo spazio ai cittadini.
Questa inerzia e arroganza è stata denunciata con forza dalla Presidente del Municipio Sabrina Alfonsi e dall'Assessore allo Sport Emiliano Monteverde, che hanno promosso e lavorato per la realizzazione dei due progetti.
Potete leggere qui un articolo su Campo Testaccio, e qui un articolo su Colle Oppio.



GIARDINI DI PIAZZA VITTORIO - TROPPE LE DOMANDE SENZA RISPOSTA

Altra nota dolente: la riqualificazione dei giardini di Piazza Vittorio.
Venerdì 24 luglio, la Sindaca Virginia Raggi ha fatto un sopralluogo con alcuni cittadini del rione per visionare lo stato dei lavori in corso nei giardini di Piazza Vittorio. I lavori sembrano essere a buon punto, anche se la sindaca non si è sbilanciata sulla data di prossima apertura.
Il vero problema - hanno però denunciato i nostri consiglieri municipali Stefania Di Serio e Davide Curcio - è che ad oggi il Campidoglio sembra non aver ancora previsto tutte quelle misure necessarie per la concreta applicazione del Piano di Gestione redatto dal Comitato Piazza Vittorio Partecipata con il contributo del FAI, e formalmente adottato dall'amministrazione capitolina.
Nulla si sa su chi aprirà e chiuderà i cancelli, chi pulirà e chi farà rispettare le regole di fruizione del giardino. Non è stato ancora pubblicato il bando per l'assegnazione del punto ristoro nella casetta liberty, che tra l'altro dovrebbe ospitare anche i bagni pubblici. Nè è previsto un potenziamento delle attività di mediazione sociale o un programma di animazione culturale.
Grazie al Piano redatto dal Comitato Piazza Vittorio Partecipata, i giardini di piazza Vittorio potrebbero diventare un modello di gestione di una grande area verde urbana. Ma ad oggi, a causa dell'immobilismo del Campidoglio, il rischio concreto è che a poche settimane dalla riapertura dei cancelli, i giardini di piazza Vittorio tornino di nuovo a versare in uno stato di abbandono.



APPROVATA LA RELAZIONE ANNUALE DELLA PRESIDENTE SABRINA ALFONSI

Nella seduta di Consiglio Municipale dello scorso 23 luglio è stata approvata la Relazione Annuale della Presidente del Municipio Roma I Centro Sabrina Alfonsi per il periodo luglio 2019 / giugno 2020.
Potete leggere qui il contenuto integrale del documento e dell'intervento in Consiglio della Presidente.





 
NEWSLETTER 15-07-2020 PDF Stampa E-mail
Mercoledì 15 Luglio 2020 00:00


GIOVEDI' 16 LUGLIO PARLIAMO DI MES E RECOVERY FUND

Giovedì 16 luglio, alla vigilia del Consiglio Europeo che dovrà decidere il percorso per il Mes e il Recovery Fund, i due strumenti finanziari che la Commissione Europea ha predisposto per dare una risposta comune ed efficace alla crisi del COVID, abbiamo invitato ad un dibattito telematico Tommaso Nannicini, economista e senatore del Partito Democratico. Con lui vogliamo capire perché devono essere usate queste risorse e sopratutto come, per fare cosa, per realizzare quali progetti e quali investimenti.
Siamo consapevoli di essere ad un punto di svolta e come cittadini e Democratici, italiani ed europei, vogliamo offrire tutto il nostro contributo di consapevolezza e responsabilità.
Vi aspettiamo giovedì 16 luglio alle ore 18.30 sempre su ZOOM

Locandina Nannicini



PIAZZA DANTE: IL CONSIGLIO MUNICIPALE CHIEDE LA RIAPERTURA DEI GIARDINI E LA RIQUALIFICAZIONE DELLE STRADE
Nella seduta dello scorso 9 luglio, il Consiglio del Municipio Roma I Centro ha approvato all'unanimità l'Ordine del Giorno promosso dai nostri consiglieri di zona, Stefania Di Serio e Davide Curcio, per richiedere urgentemente la riapertura dei giardini di piazza Dante, la riqualificazione delle strade della zona e la pubblicizzazione delle soluzioni individuate per risolvere il problema dei parcheggi per i residenti delle vie limitrofe l'ex edificio delle poste. Di queste ultime, deliberate ormai tre mesi fa dal Campidoglio, non si hanno infatti ancora notizia rispetto alla reale effettività.
Nelle foto di seguito il testo dell'Ordine del Giorno.

Piazza Dante




CAMPO TESTACCIO TORNERA' A VIVERE GRAZIE ALLA REGIONE E AL MUNICIPIO

Da poco la competenza di quello che fu Campo Testaccio è passata al Primo Municipio. E lo scorso 10 luglio il Corriere dello Sport ha annunciato la predisposizione del protocollo tra Regione Lazio, Primo Municipio e Azienda Pubblica di servizi alla Persona Asilo Savoia per la realizzazione del campo.
In tempi brevi avremo uno spazio dedicato al calcio con attività sociali, spazi per le realtà sportive del territorio, opportunità gratuite o a basso costo per i giovani e le giovani del Municipio e di Roma. Un risultato reso possibile grazie all'assiduo lavoro, a livello municipale, della Presidente Sabrina Alfonsi, dell'Assessore alle Politiche Sociali e allo Sport Emiliano Monteverde e di tutto il Consiglio Municipale, e concretizzatosi grazie all'impegno del Presidente della Regione, Nicola Zingaretti.
Adesso manca solo l'ultimo passaggio: la consegna delle chiavi dal Comune al Municipio, deliberato un anno fa ma non ancora attuato.
Di seguito il comunicato stampa della Presidente Sabrina Alfonsi.

ROMA. ALFONSI: REGIONE FINANZIA LAVORI CAMPO TESTACCIO, RAGGI CI DIA CHIAVI (DIRE) Roma, 10 lug. - "Con la delibera 30 del 2 aprile 2019 l'Assemblea Capitolina assegna Campo Testaccio al I Municipio. Parte da li' la sfida a farlo tornare a vivere. Finalmente ora si sblocca il lungo percorso: grazie alla Regione Lazio e al Presidente Nicola Zingaretti, Campo Testaccio tornera' presto ad essere un campo di calcio, cuore pulsante dello sport testaccino e romano. Grazie al protocollo tra Regione Lazio, I Municipio e ASP Asilo Savoia, uno spazio pubblico importante torna al servizio dei cittadini, coinvolti anche nel processo partecipato e condiviso per riqualificare questo luogo". Cosi' la Presidente del I Municipio, Sabrina Alfonsi, in una nota. "Il protocollo tra Istituzioni pubbliche - aggiunge nella stessa nota l'assessore alle Politiche Sociali e allo Sport del I Municipio, Emiliano Monteverde - e' la forma migliore per mantenere in mano pubblica il bene garantire modalita' di gestione che vedano coinvolte le organizzazioni sportive locali: durante il percorso partecipato e' stato chiesto dai cittadini una particolare attenzione sociale, e noi la garantiremo attraverso servizi pubblici rivolti a tutte le fasce sociali, nessuno escluso, mettendo anche a disposizione delle scuole del territorio il nuovo Campo Testaccio". "E' come arrivare in finale, davanti alla rete: dobbiamo solo segnare- conclude Alfonsi- Ma per farlo manca un passaggio: e' necessario che il Campidoglio ci consegni finalmente Campo Testaccio, come annunciato dall'Assessore Frongia il 20 maggio scorso. Sono passati due mesi: noi aspettiamo fiduciosi la consegna delle chiavi per poter finalmente rimettere la storica struttura a disposizione dei cittadini".





 

 
NEWSLETTER 23-06-2020 PDF Stampa E-mail
Martedì 23 Giugno 2020 00:00


CONTRO I POPULISMI, PER LA SICUREZZA

Nella seduta di giovedì scorso, il Consiglio del Municipio Roma I Centro ha approvato una risoluzione sulla sicurezza urbana che vede tra i primi firmatari Stefania Di Serio e Davide Curcio, consiglieri iscritti al nostro circolo.
L’atto - frutto di quasi un atto di lavoro della Commissione Sicurezza e Legalità municipale, coordinato dalla vice Presidente Stefania Di Serio - evidenzia come la sicurezza richieda l’impostazione di nuovi modelli di governance, in grado di tenere insieme i necessari interventi per la tutela e il ripristino dell’ordine e della sicurezza pubblica con iniziative atte a favorire la vivibilità del territorio e la riduzione del disagio sociale.
Chiede quindi un coordinamento interforze per contrastare i fenomeni di micro criminalità, criminalità organizzata e illegalità, presenti anche sotto forma di degrado e disordine urbano.
Evidenzia inoltre come il tema della sicurezza sia anche strettamente legato alle politiche sociali e ai servizi di base, come per esempio pulizia e illuminazione, e come pertanto sia importante che le forze dell’ordine collaborino con enti di prossimità come il Municipio.
Infine l’atto include un allegato che evidenzia le principali problematiche relative ai diversi rioni del Municipio l, tra queste quelle relative a piazza Vittorio, via Giolitti, via Marsala, Monti.
Il voto in aula ha visto l'incrompensibile astensione di M5S e Fratelli d’Italia, che non hanno voluto contribuire all'approvazione di un atto così importante per il territorio, che cerca di affrontare le problematiche della sicurezza in tutta la loro complessità, senza cedere a facili populismi.

 
 


MARTEDI' 23 GIUGNO - IL PUNTO SUI PARCHI

Piazza Vittorio, piazza Pepe, piazza Dante, via Statilia, viale Carlo Felice, Villa Aldobrandini... molte delle nostre aree verdi sono chiuse, altre sono affidate alla cura di associazioni e volontari. La possibilità di fruire di uno spazio verde all'Esquilino e nei rioni limitrofi appare sempre più come un diritto negato. Ma alcune novità sono in arrivo, dalla lentissima riqualificazione di piazza Vittorio a quella - si spera più veloce - di piazza Pepe.
Oggi, martedì 23 giugno su Zoom, dalle ore 18.30, ne parleremo con Anna Vincenzoni, Assessore all'Ambiente del Municipio Roma I Centro.
Ecco il link per partecipare all'incontro:
https://us02web.zoom.us/j/4418799289

Il punto sui parchi




 
NEWSLETTER 18-06-2020 PDF Stampa E-mail
Giovedì 18 Giugno 2020 15:29


MARTEDI' 23 GIUGNO - IL PUNTO SUI PARCHI

Piazza Vittorio, piazza Pepe, piazza Dante, via Statilia, viale Carlo Felice, Villa Aldobrandini... molte delle nostre aree verdi sono chiuse, altre sono affidate alla cura di associazioni e volontari. La possibilità di fruire di uno spazio verde all'Esquilino e nei rioni limitrofi appare sempre più come un diritto negato. Ma alcune novità sono in arrivo, dalla lentissima riqualificazione di piazza Vittorio a quella - si spera più veloce - di piazza Pepe.
Martedì 23 giugno su Zoom, dalle ore 18.30, ne parleremo con Anna Vincenzoni, Assessore all'Ambiente del Municipio Roma I Centro.
Ecco il link per partecipare all'incontro:
https://us02web.zoom.us/j/4418799289

Il punto sui parchi


PARTONO I TAVOLI DI LAVORO DEL PD PRIMO MUNICIPIO
Dopo l'assemblea degli iscritti del Partito Democratico della scorsa settimana, inizia il percorso di elaborazione e proposta verso le elezioni amministrative comunali e municipali del 2021.
Di seguito i primi appuntamenti per i tavoli di lavoro.
1) Gestione del verde e degli spazi pubblici:
GIOVEDÌ 18 GIUGNO h. 18,00
Politiche Ambientali, Sostenibilità ambientale, Verde scolastico, Spazi pubblici, Patrimonio.
Referenti: Elena Pirandello ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ), Antonio Serra ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. )
2) Politiche vicine alla persona:
VENERDÌ 19 GIUGNO h.18,00
Politiche Sociali, Politiche dell'lmmigrazione, Emergenza Abitativa, Salute e Sport, Diritti della Persona, Scuola, Edilizia Scolastica.
Referenti:Susanna Mazzà ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ), Aurelio Mancuso ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. )
3) Abitare il centro della città e rigenerarlo:
LUNEDÌ 22 GIUGNO h. 18,00
Lavori pubblici, Mobilità, Cultura, Beni Culturali, Turismo e Intercultura.
Referenti: Sara Lilli ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ), Giovani Biagi ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. )
4) Sviluppo e attività produttive:
GIOVEDÌ 25 GIUGNO h. 18,00
Politiche del Commercio, delle botteghe storiche e artigianali e delle attività produttive. P.M.O. , Commercio su area pubblica e dehors.  
Referenti: Giovanni De Lupis ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ), Giorgio Benigni ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. )
Tutti gli incontri dei tavoli di svolgeranno sulla piattaforma ZOOM (codice 4418799289) al seguente link:
https://us02web.zoom.us/j/4418799289
Per ogni informazione la mail del PD I Municipio è: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.



RIAPRONO I CENTRI ESTIVI PER I PIU' PICCOLI

Partono i centri estivi del Municipio Roma I Centro! Dopo tre mesi in cui i piccoli sono stati diligentemente chiusi in casa, rispettando le regole, facendo lezione a distanza e aspettando che la paura e l'incertezza si dileguassero, ora finalmente ripartono anche loro.
Lunedì 15 giugno la Presidente del Municipio Sabrina Alfonsi, insieme all'Assessore alla Scuola Giovanni Figà Talamanca e alla presenza della Vice Ministra all'Istruzione Anna Ascani, hanno tagliato il nastro inaugurale al nido Il Maggiolino,
Una situazione straordinaria ha imposto sforzi straordinari alla Politica e all'Amministrazione: da subito il Municipio Roma I Centro ha scelto di non lasciare indietro nessuno e di dare tutta l'attenzione che meritano alle bambine e ai bambini del nostro territorio, per garantire il diritto alla salute, ma anche il diritto alla socialità, a giocare e a imparare. Ora iniziano le attività estive e partiamo proprio da un nido, dalla fascia 0-3 anni, che inizialmente sembrava fuori dall’opportunità dei centri estivi e che ora invece potrà usufruirne, grazie anche alla battaglia politica portata avanti dalla viceministra Ascani.
Una risposta alle famiglie ma soprattutto alle bambine e ai bambini. Soprattutto per i piccoli con disabilità, il Municipio garantisce - anche durante questi centri estivi - piena accessibilità, sicurezza e assistenza, perché nessuno deve restare indietro e il diritto all'istruzione deve essere garantito, a tutte e tutti. Sempre.

centri estivi primo municipio

 

 

 

 

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 153

 


 

 

 

Un cantiere di proposte condivise per
immaginare l'Esquilino del futuro
PARTECIPA ANCHE TU!

 

  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune

Abbiamo a cuore 3 cose...

Partito Democratico Circolo Esquilino

Partito Democratico Circolo Territoriale Esquilino

Via Galilei 57 (metro A Manzoni) -  email: pdesquilino@gmail.com

Partito Democratico - Federazione PD Lazio - Federazione PD Roma