Partito Democratico Circolo Esquilino
Aggiungi il sito ai tuoi preferitiAggiungi pagina ai tuoi preferitiScegli come HomepageStampa questa paginaCondividi questa paginaSalva in PDFInvia questa pagina via mail

Sostieni la politica pulita. sostieni il Circolo Esquilino

I SONETTI DI GLORIA

STO GOVERNO

Me pare loffio e puro inconcrudente.
Penseno solo a tirà a campà,
restà su le portrone , ar Presidente,
senza affrontà le vere gravità.

Più d’un mese de chiacchere su gnente,
Letta me pare un quaquaraquà.
Tentenna, ammicca, è vago. Inconcrudente:
in preda ar pidielle sta a abbozzà.

Le larghe intese ciànno già fregato
Co Monti, la Fornero. E mo ch’avemo
rifatto l’elezzioni er risurtato

è che diciotto mesi aresteremo
in mano a sto ridicolo mercato
cor piddì a lo sbando e a lo stremo.

2013   Gloria Gerecht

 

Tante storie, un'anima

  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow


EsquiliNotizie è una newsletter indipendente ideata e curata da cittadini residenti nel rione. Il Circolo PD Esquilino, riconoscendone la validità e l'utilità, la sostiene e ne promuove la diffusione.



EsquiliNotizie del 21/09/2010 PDF Stampa E-mail
Martedì 21 Settembre 2010 16:02

Care amiche e cari amici del rione, eccoci di nuovo con voi dopo la vera fine delle vacanze estive. Come avrete notato, le edizioni del nostro notiziario si sono diradate un po’ nelle ultime settimane, ma ora riprenderemo con maggior costanza, contando sempre sul vostro aiuto e la vostra collaborazione.

All’Esquilino accadranno parecchie cose importanti nei prossimi giorni, a cominciare da EsquilinDo e le altre iniziative a sostegno di un modo diverso e migliore di vivere il rione TUTTI INSIEME.

Tratteremo infatti in questo numero di temi molto attuali nel dibattito sociale e politico (integrazione, immigrazione, scuola, senza fissa dimora), di decoro e di AMA che stenta a tenere in condizioni appena decenti il rione e sembra mancare di una strategia oltre che della volontà di parlare ai cittadini e di raccogliere proposte.

Inoltre, parleremo di cronache e avvenimenti culturali che arricchiscono le nostre giornate, impoverite purtroppo dalla scomparsa di persone care e storiche del rione, che di mancheranno molto.

Proponiamo anche delle ricche sezioni di “oltre Esquilino” (con il sostegno di una iniziativa per la tutela degli animali), “Fuori Orario”, “Notizie Migranti” e “Esquilino Mille e una Storia”

Insomma, stanno per cadere le foglie, gli animali preparano la tana e le riserve per l’inverno ma l’Esquilino si sveglia di nuovo, e noi ci saremo a fare la nostra piccola parte!!

Intanto, come al solito, presentiamo l’ultimo articolo della prima parte della Costituzione italiana, quella dei principi fondamentali. Per il momento ci fermiamo qui, ma vedremo se saremo in grado di sviluppare qualche altra idea che possa portare un po’ di buon senso e di consapevolezza di quanto siamo fortunati ad averequesta Costituzione, e ad iniziare tutti ad essere davvero cittadini con questi diritti e doveri.

 
EsquiliNotizie del 22/08/2010 PDF Stampa E-mail
Lunedì 23 Agosto 2010 19:33

Care amiche e cari amici del rione,

Ecco che sembra avviata alla fine anche questa estate: meno caldo, temporali e governo più o meno balneare, come negli anni ’70. Cicli e ricicli. Comunque speriamo abbiate tutte e tutti trascorso un sereno Ferragosto.

In questo numero altrettanto simpaticamente balneare un po’ di notizie e informazioni per chi è a Roma o ci sta tornando.

Esquilino sembra diventato il centro del mondo, ma le attenzioni amministrative non sembrano crescere, nonostante le promesse. Ha chiuso qualche negozio in piazza Vittorio ma di investitori italiani, sempre pronti a brontolare, non se ne vedono. Nel frattempo, nonostante i solleciti e le diffide, i portici continuano ad essere sporchi, sempre di più. Non è che qualcuno li vuole proprio sporchi sporchi che più sporchi non si può per poi dare la colpa ai soliti noti e farsi bello a pulirli, magari in presenza della banda? A pensar male si fa peccato…..

Si parla molto dei negozi e dei negozianti cinesi in queste settimane: leggiamo cronache di interventi delle forze di polizia e della Guardia di Finanza. Abbiamo anche notato che riguardano una minoranza di commercianti asiatici. Ci piacerebbe leggere anche di iniziative di conoscenza reciproca, integrazione e scambio tra le diverse culture e nazionalità che popolano il nostro universo rionale.

A questo proposito diamo anche il bentornato alla progetto “Mediazione Sociale” che, per il momento, è alloggiato all’interno del Mercato Esquilino nei pressi del banco 61. Un abbraccio a Leonardo Carocci e ai suoi collaboratori: buon lavoro, potete contare di nuovo su di noi.

Presentiamo la seconda parte del monitoraggio effettuato da Cittadinanzattiva in collaborazione con i cittadini del rione sul servizio AMA e vi raccontiamo qualche altra piccola cronaca, compresa l’impressione di un cittadino che rientra a Roma da un viaggio in Europa.

Partiamo come al solito da un nuovo saluto alla nostra Costituzione, questa volta siamo all’articolo 11. Ringraziamo Silvia Vitelli e i “Giovani per la Costituzione” per questo contributo che ci permette ancora una volta di condividere con noi un approfondimento della Carta fondamentale del nostro ordinamento (ogni settimana scopriamo che è un baluardo contro i tentativi di manipolazione dei processi democratici).

 
EsquiliNotizie del 01/08/2010 PDF Stampa E-mail
Lunedì 02 Agosto 2010 10:35

Care amiche e cari amici del rione,

il clima è migliorato e fa molto meno caldo che nei giorni scorsi. Ci siamo dunque rianimati e rinfrescati e anche questa volta siamo in grado di proporvi una nutrita serie di informazioni sul rione e non solo.

E’ un numero particolarmente ricco di informazioni e di spunti e  non sembra il classico numero estivo un po’ moscio: ci concentreremo infatti sul Sindaco Alemanno che è tornato all’Esquilino in forma pubblica ma quasi clandestina, come l’altra volta. È un peccato, perché un civile confronto con il primo cittadino è un’opportunità che non andrebbe perduta. Il Sindaco è eletto da una maggioranza “di parte” ma poi amministra nell’interesse di tutti i romani. Ecco, allora sarebbe opportuno che potesse ascoltare le diverse posizioni e anime presenti nel rione, e non solo quelle di coloro che gli sono più vicine politicamente. Comunque questa volta tra i non molti presenti c’erano cittadini di orientamento diverso e qualche spunto in più si è ascoltato.

Ci sono stati anche incontri con esponenti del Comune (Gasperini, Bordoni) a testimonianza di una vivacità della società civile che chiede risposte e offre soluzioni. Occorre però che migliori la qualità dell’azione dell’albero di trasmissione tra i cittadini e l’amministrazione, in primis del lavoro dei consiglieri municipali con il territorio. E anche la circolazione di informazioni dai consiglieri ai cittadini.

Di che altro parliamo? Riprendiamo il tema caldo della sistemazione e delle criticità di via Principe Amedeo, del mercato e i suoi dintorni; presentiamo la prima parte del monitoraggio effettuato da Cittadinanzattiva in collaborazione con i cittadini del rione sul servizio AMA; la conclusione della raccolta delle firme contro i cartelloni abusivi; delle novità sul parcheggio che vogliono costruire sopra la stazione Termini, e altre cose interessanti. Beh, tre un romanzo e il quotidiano preferito, speriamo possiate trovare qualche minuto per leggere anche EsquiliNotizie, che siate in spiaggia o in montagna. Buona lettura a tutti.

 
EsquiliNotizie dell’11/07/2010 PDF Stampa E-mail
Lunedì 12 Luglio 2010 02:48

Care amiche e cari amici del rione,

la calura e l’afa picchiano forte, ma armati di ventilatori e buona volontà anche questa volta vi proponiamo una nutrita serie di informazioni sul rione e non solo.

Che poi a pensarci bene l’Esquilino sembra davvero uno spaccato rappresentativo della vita della città e del nostro paese. Un vero intreccio tra l’impegno per la legalità e le cadute nel suo contrario, sprazzi di “buone” notizie e qualche delusione, sempre in bilico sul crinale tra le opportunità di sviluppo e di crescita nell’armonia e nel rispetto e lo scivolamento verso l’intolleranza e il degrado.

In questo numero troverete dunque qualche notizia e osservazioni nostre e dei lettori sull’area Via Principe Amedeo, del mercato e i suoi dintorni; la notizia del restauro ultimato della chiesa di san Vito; la triste notizia della morte di don Gianfranco, parroco molto amato di Sant’Eusebio all’Esquilino; informazioni su una serie di eventi e di incontri di vario  genere previsti nel quartiere; alcuni chiarimenti sulla questione dei parcheggi dei veicoli commerciali nelle strisce blu; una segnalazione ed una richiesta all’ATAC a proposito dei tram che circolano in via Principe Eugenio; l’invito a partecipare con la vostra firma alle ultime battute della campagna per la presentazione della delibera contro Cartellopoli; una nuova rubrica di “vecchie” storie sul Rione raccontate dagli stessi residenti; qualche riflessione e commento di genere diverso (sul nostro notiziario, sugli atteggiamenti dei cittadini che a volte incontriamo per strada).

E poi come sempre, le rubriche Oltre Esquilino, Notizie Migranti, Fuori Orario.

La nostra rubrica di commento agli articoli della Costituzione della Repubblica Italiana, invece, per motivi tecnici salta un turno. Torneremo col prossimo numero. Con l’articolo 10 ed il suo commento, sempre a cura dei Giovani per la Costituzione.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 10 di 21

 


 

 

 

Un cantiere di proposte condivise per
immaginare l'Esquilino del futuro
PARTECIPA ANCHE TU!

 

  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune
  • Il Razzismo è un Luogo Comune

Abbiamo a cuore 3 cose...

Partito Democratico Circolo Esquilino

Partito Democratico Circolo Territoriale Esquilino

Via Galilei 57 (metro A Manzoni) -  email: pdesquilino@gmail.com

Partito Democratico - Federazione PD Lazio - Federazione PD Roma