LA VISITA DI ROBERTO GUALTIERI AI RIONI CELIO ED ESQUILINO

Nel pomeriggio di venerdì 25 febbraio, il Sindaco Roberto Gualtieri ha fatto un giro per i Rioni Celio ed Esquilino accompagnato dalla Presidente del Municipio Primo Lorenza Bonaccorsi e da alcuni assessori e consiglieri comunali e municipali, tra i quali Niccolò Camponi, consigliere municipale iscritto al nostro circolo.

Il giro ha permesso al sindaco di constatare di persona i problemi dei due rioni e di raccogliere opinioni, segnalazioni e progetti da parte della cittadinanza. Tra questi, un progetto dell’Associazione ‘Progetto Celio’ per il parco del Celio, che prevede una serie di aperture e passaggi di collegamento tra le aree verdi e monumentali del Rione.

Tra le diverse problematiche toccate, tre le principali per le quali sono state previste le seguenti soluzioni:

1) Skatepark del Colle Oppio – Vi è l’impegno ad avviare i lavori ad inizio aprile e a concluderli per i primi di maggio. Nello specifico, il materiale delle rampe sarà in calcestruzzo alleggerito con polistirolo da getto, che consentirà non solo maggiore durabilità e maggiore riduzione del rumore durante l’utilizzo, ma anche la realizzazione di una struttura facilmente rimovibile ed un impatto paesaggistico simile a quello della struttura attuale, in linea con le direttive della sovrintendenza.

2) New jersey di viale Manzoni – Vi è l’impegno di Comune e Municipio a provvedere alla rimozione dei new jersey e alla sostituzione con un cordolo. Potrà essere conseguita nel giro di due mesi dall’inizio dei lavori, non appena sarà definito il progetto. Inoltre il Municipio ha già programmato lavori di manutenzione del viale. Questi comprendono adeguamento dei marciapiedi, alberature, sistema di raccolta delle acque meteoriche, piattaforma stradale e segnaletica.

3) Portici di piazza Vittorio – Sono già iniziati i lavori di riqualificazione che proseguiranno nei prossimi mesi. I lavori sono sotto la supervisione del Municipio e riguardano i due porticati tra via La Marmora e via Mamiani. Per il momento gli interventi riguarderanno la pulitura, l’integrazione e il restauro della pavimentazione e la pulitura e il restauro del colonnato. La visita del sindaco è di auspicio per poter ottenere ulteriori finanziamenti in modo da riqualificare tutti i portici della piazza.

Il Circolo continuerà a seguire questi e gli altri progetti del Comune e del Municipio!

Condividi su Facebook, Twitter o copia il link per inviarlo dove vuoi: