PRIMARIE PD: QUANDO E COME SI VOTA


QUANDO SI VOTA

Domenica 26 febbraio, dalle 8:00 alle 20:00, si  terranno le primarie per eleggere il nuovo segretario del Partito Democratico.


CHI PUO’ VOTARE

Possono partecipare alle Elezioni Primarie tutte le persone maggiori di 16 anni con cittadinanza italiana, cittadinanza UE residenti in Italia e cittadinanza extra-UE con regolare permesso di soggiorno che dichiarino di riconoscersi nella proposta politica del Partito Democratico, di sostenerlo alle elezioni e accettino di essere registrati nell’Albo pubblico delle elettrici e degli elettori.


COME SI VOTA

Per votare è necessario un documento di riconoscimento, la tessera elettorale e un contributo di 2€ per sostenere le spese organizzative.
Si voterà presso seggi ad hoc ubicati in luoghi fisici allestiti presso il Comune di residenza.
L’ubicazione dei seggi sarà presto comunicata.
Tutte le informazione e gli aggiornamenti sono disponibili sul portale primariepd2023.it


STUDENTI FUORI SEDE, MINORENNI E CITTADINI STRANIERI

Possono partecipare al voto in presenza anche gli studenti e lavoratori fuori sede, i minorenni (16 anni in su) e i cittadini stranieri residenti, previa pre-registrazione online entro le ore 24:00 del 22 febbraio 2023.
La procedura per la pre-registrazione e ulteriori informazioni sono disponibili sul portale primariepd2023.it


VOTO ONLINE PER PERSONE RESIDENTI O DOMICILIATE ALL’ESTERO

Coloro che, domiciliati o residenti all’estero, intendono votare online devono pre-registrarsi entro le ore 14:00 del 18 febbraio 2023.
La procedura per la pre-registrazione e ulteriori informazioni sono disponibili sul portale primariepd2023.it



VOTO ONLINE PER PERSONE IMPOSSIBILITATE A RECARSI PRESSO I GAZEBO

Possono votare online le persone, in possesso di identità Spid e che dispongano di carta di pagamento, appartenenti alle seguenti categorie:
1. persone che sono iscritte alle liste elettorali di un comune in cui non ci siano seggi delle primarie e che sia distante almeno 20 km da un comune dove sia presente un seggio delle primarie 2023 (ove non sia diversamente stabilito dalle commissioni provinciali di ridurre tale distanza a 15 km). Gli elenchi dei comuni che rientrano in questi casi sono consultabili a questo link (in aggiornamento);
2. persone impossibilitate a recarsi ai seggi per condizioni di disabilità o malattia cronica invalidante che autocertifichino tali condizioni;
3. i lavoratori che nella giornata del 26 febbraio svolgano dei turni o siano in viaggio per motivi di servizio in orari che non permettono la partecipazione al voto fisico nei gazebo e autocertifichino le ragioni dell’impedimento.

In questi casi, per votare online è necessario pre-registrarsi entro le ore 14:00 del 18 febbraio 2023.
La procedura per la pre-registrazione e ulteriori informazioni sono disponibili sul portale primariepd2023.it



Condividi su Facebook, Twitter o copia il link per inviarlo dove vuoi: