COMMISSIONE AMBIENTE SU PIAZZA PEPE

Giovedì 2 marzo si è svolta una commissione ambiente sul tema piazza Pepe su richiesta del consigliere del nostro Circolo Niccolò Camponi. 

Tra i temi trattati la pulizia dell’area, la presenza di senza fissa dimora, la manutenzione del verde e del sistema di irrigazione, il problema dello spaccio e consumo di droga, la stesura di un piano di gestione condiviso coi cittadini, nonché la possibilità di rimuovere la cabina ACEA e in ultimo di installare una cancellata a ridosso dell’acquedotto.

È condivisa da parte di tutte le forze politiche la volontà di mettere in campo tutte le azioni possibili per rendere veramente accogliente e maggiormente frequentata questa area (sia la parte verde che quella in selciato) che è già stata interessata da un progetto di riqualificazione del Municipio nel 2020-21.

Tra le proposte del nostro Consigliere quella di visionare il progetto originale e capire cosa dovrebbe ancora essere realizzato e i motivi che hanno portato alla mancata ultimazione, al fine di avviare un percorso di partecipazione con gli attori interessati per riorganizzare la piazza.

Inoltre tutta l’area dovrà essere ripensata anche in funzione del prolungamento a Termini del tram su via Giolitti, con conseguente revisione della mobilità circostante, tenendo a mente il problema del carico/scarico merci del mercato.

In ultimo, è stato sollevato il problema del sito di trasferenza rifiuti del mercato, la cui presenza, a ridosso dell’area verde, contribuisce a impedirne una piena fruizione. Su questo tema il consigliere Camponi si è preso l’impegno di affrontare la problematica nella commissione Emergenza Rifiuti per trovare soluzioni tecniche affinché gli impianti di trattamento non siano così impattanti.

Qui potete rivedere la registrazione della commissione.

Condividi su Facebook, Twitter o copia il link per inviarlo dove vuoi: