LAVORI PUBBLICI: APPROVATE LE NUOVE LINEE GUIDA

Nella giornata del 19 settembre sono state approvate in Assemblea Capitolina le nuove Linee guida dei Lavori pubblici di Roma Capitale.

Le ‘Linee guida e strumenti operativi per il miglioramento della qualità urbana delle pavimentazioni stradali carrabili, ciclabili e pedonali degli spazi pubblici Roma Capitale’ sono un manuale operativo per la progettazione dei lavori pubblici, utili a rendere la città più bella, vivibile e sostenibile. Rappresentano uno strumento di riferimento non solo per le strade di diretta competenza di Roma Capitale, ma per l’intera rete di strade dell’Amministrazione capitolina, coinvolgendo anche i Municipi nella loro implementazione.  

Con l’approvazione del testo le Linee guida saranno allegate ai capitolati di appalto dei lavori pubblici, in questo modo tutti i futuri interventi saranno armonici. Infatti, le strategie proposte nelle Linee guida hanno l’obiettivo di affrontare in maniera integrata un catalogo di possibili soluzioni e casi di studio, relativi alle pavimentazioni stradali carrabili, ciclabili e pedonali.

Tra gli obiettivi: ridurre i livelli di inquinamento atmosferico e acustico, evitare le ‘isole di calore’, incrementare la fruibilità degli spazi pubblici, elevare la qualità percettiva del paesaggio urbano ed effettuare interventi sostenibili che tengano in considerazione l’intero ciclo di vita dei materiali.  

Il documento è frutto della sinergia tra Roma Capitale e Sapienza, voluto per ripensare lo spazio urbano in un’ottica di maggiore vivibilità e per rendere la città più a misura d’uomo e vivibile per tutti.

Condividi su Facebook, Twitter o copia il link per inviarlo dove vuoi: