LA COMMISSIONE RIFIUTI AFFRONTA LE QUESTIONI DEL SISTEMA DI CONTROLLO E SANZIONE

Lo scorso 22 febbraio si è tenuta una seduta della Commissione Emergenza rifiuti sulle questioni del sistema di controllo e sanzione nel conferimento dei rifiuti.

Nella Commissione – presieduta da Niccolò Camponi, consigliere iscritto del nostro circolo – sono intervenuti la Polizia Locale, AMA e un nutrito gruppo di rappresentanti di realtà associative del I Municipio.

Dalle domande poste agli ospiti, è emerso che AMA ha in forze solo 23 accertatori su tutta Roma. Sul I Municipio intervengo a rotazione per una settimana e con 2 interventi specifici in zone critiche. La Polizia Locale nel I Municipio può contare su 8 persone divise in 4 squadre.

L’ammontare delle sanzioni previste varia dai 50€ ai 160€. Le tipologie di sanzioni sono: abbandono di rifiuti, uso di sacchi non conformi (sacchi neri invece che trasparenti), mancata differenziazione del rifiuto, frazioni inquinate, occupazione di suolo pubblico da parte di bidoncini.

A fronte di questo quadro negativo, si prospettano alcune novità positive:

  • nuove assunzioni AMA con il prossimo potenziamento del reparto accertatori;
  • nuove assunzioni della Polizia locale con 800 agenti per il Giubileo;
  • la maggiore sinergia tra AMA e PL per gli interventi e controlli territoriali;
  • il potenziamento del Nucleo Ambiente Decoro e l’uso di fototrappole a rotazione (massimo 3 a Municipio), in special modo a Esquilino e Castro Pretorio (già attivate o in attivazione in via Statilia, via Napoleone III, piazza Manfredo Fanti, piazza Vittorio, via Volturno);
  • attivazione del controllo GPS per i mezzi che raccolgono i rifiuti delle attività commerciali.

La Commissione Emergenza rifiuti monitorerà gli sviluppi rispetto alle questioni in oggetto.

Cliccando sull’anteprima in calce è possibile vedere il video integrale della seduta della Commissione.

Condividi su Facebook, Twitter o copia il link per inviarlo dove vuoi: