URBAN CENTER DI VIALE MANZONI: PRESENTATO IL PROGETTO VINCITORE

Nella giornata di lunedì 6 maggio è stato presentato il progetto vincitore del concorso di progettazione per l’allestimento degli spazi dell’Urban Center Metropolitano, che sarà realizzato in viale Manzoni 34 a Roma, nell’edificio che ospita l’Istituto Scolastico tecnico industriale Galileo Galilei. Ad aggiudicarsi il bando è stato il gruppo guidato dall’Architetto Lorenzo Maggio.

In seguito alla pubblicazione della graduatoria provvisoria, saranno verificati i requisiti di ordine generale e di idoneità professionale dei vincitori entro i termini di legge e sarà pubblicata la graduatoria definitiva.
Per rendere più rapide le fasi successive, come previsto dal disciplinare, la progettazione esecutiva sarà affidata al vincitore del concorso e prima dell’estate si procederà con la gara per l’allestimento, che sarà realizzato in sinergia con la fase conclusiva dei lavori strutturali sull’edificio, a cura della Città Metropolitana, con l’obiettivo di inaugurare lo spazio entro la fine del 2024.
I lavori di ristrutturazione e il successivo allestimento dello spazio saranno condotti in collaborazione con la Soprintendenza speciale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Roma, trattandosi di un bene vincolato.

L’Urban Center avrà come missione principale quella di informare e coinvolgere i cittadini nella pianificazione urbana e nelle politiche pubbliche della Città Metropolitana di Roma Capitale.
Sarà un ‘luogo’ identitario che raccoglierà, sotto il profilo scientifico-culturale, i processi di trasformazione e promuoverà la diffusione della cultura urbana tra i cittadini, favorendone la partecipazione attiva ai processi di cambiamento. Ospiterà spazi polivalenti, aule meeting e laboratori, uffici, desk accoglienza, spazio mostre permanenti e temporanee, spazi multimediali interattivi e immersivi.

Una notizia importante per il rione Esquilino ed un passo in avanti nel recupero delle strutture abbandonate della nostra città.

Condividi su Facebook, Twitter o copia il link per inviarlo dove vuoi: